Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il rogo di tre anni fa a...Inesistente “stato di e... »

Nel mese di marzo si chiuderà definitivamente il processo di revisione del crimonoso patto di stabilità in Europa

Post n°4422 pubblicato il 02 Marzo 2011 da cile54

E' ARRIVATO IN ITALIA LO SCERIFFO DI NOTTINGHAM

 

«L'Italia ha davanti a sè una duplice sfida: risanare i conti riducendo l'elevato debito pubblico e assicurare una più rapida ripresa attraverso riforme strutturali»: il commissario europeo (che sembra più lo sceriffo di Nottigham) Olli Rehn ha dato la linea al nostro governo sottolineando in particolare come il nostro Paese abbia bisogno di una politica di moderazione salariale per evitare ulteriori perdite di competitività. «Il pil italiano quest'anno crescerà mezzo punto percentuale in meno rispetto alla media dell'Eurozona». Per Rehn, dunque, l'Italia deve «nel breve termine assicurare una moderazione salariale per evitare un ulteriore perdita di competitività». Per fare questo servono «azioni e riforme strutturali coraggiose», l'unico modo anche per «rafforzare la fiducia dei mercati».

Nel mese di marzo si chiuderà definitivamente il processo di revisione del patto di stabilità con annesso il tema del governo economico dell'Unione. Al di là delle sfumature e delle limature si chiuderà definitivamente il riassetto istituzionale con il quale le classi dominanti europee cercheranno di gestire la crisi in forma autoritaria per competere nello scenario globale abbassando diritti e salari.

Il vero dato di fondo che questo meccanismo mostra è che il capitalismo ha deciso di assumere la forma più reazionaria che la storia moderna europeo abbia conosciuto dopo la seconda guerra mondiale ad oggi. Fino a quando l'economia era espansiva la democrazia ed il capitalismo potevano convivere, non lo possono fare nella crisi. Le parole di Rehn sulla moderazione salariale sono parole di un gerarca che parla ad una nazione sotto occupazione.

In questo contesto qualsiasi ipotesi riformista, di compromesso sociale, è saltata fin dall'origine perchè come dimostrano i dati al capitale non interessa risolvere la crisi, ma gestirla per aumentare i profitti. Per questo motivo, considerare Berlusconi come il solo problema democratico è fuorviante, le classi dominanti europee hanno deciso di mostrare ovunque il loro volto peggiore, lo fanno perchè la globalizzazione liberista ha dato loro in mano uno strumento formidabile di ricatto contro l'azione collettiva dei lavoratori.

 

I GAP CONTRO CRISI E CAROVITA

 

Secondo i calcoli provvisori dell'Istat l'inflazione a febbraio si è attestata al 2,4%, con una crescita dello 0,3% rispetto a gennaio. Si tratta del dato peggiore dal novembre 2008 quando era stato toccato il 2,7%. Le speculazioni di borsa sui generi di prima necessità, gli aumenti del prezzo del petrolio, la speculazione dell'intera filiera distributiva, si traducono in un aumento costante dei prezzi al consumo. La crescita dei prezzi dei generi alimentari (+0,4% da gennaio e +2% su base annua), sostengono giustamente le associazioni degli agricoltori come la CIA sarebbe dovuta soprattutto agli aumenti dei cerali, cresciuti in un mese del 10,5%, con punte del 19,8% per il frumento duro (+66% rispetto a gennaio 2010 e +89% per il frumento tenero), materie prime di cui il nostro Paese è forte importatore. La nostra agricoltura inoltre essendo petrolio dipendente risente in maniera diretta dei costi dei carburanti dei fertilizzanti e delle altre componenti chimiche che sono direttamente legati al prezzo del petrolio. Queste continue oscillazioni di prezzo alla base a loro volta, vengono accentuate verso l'alto per tutti i passaggi della filiera, fino al bancone. Chi ci rimette così sono i produttori che non rientrano nel prezzo del proprio prodotto perchè sono strangolati dalla grande distribuzione ed i cittadini, il prezzo del pane ad esempio continua a crescere, più 1.8%.

La Rete dei Gruppi di Acquisto Popolari denuncia con forza l'inedia del governo su questo terreno, e continua la sua campagna per denunciare le speculazioni sui generi di prima necessità dimostrando come concretamente sia possibile tagliare la filiera al caro vita. Sabato prossimo i GAP saranno presenti in molte città per dimostrarlo.

 

01/03/2011

www.controlacrisi.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963