Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupig
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Mettere in luce il terre...A partire dal 20 luglio ... »

A proposito di un’intervista a Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta, pubblicata su Repubblica

Post n°5008 pubblicato il 27 Luglio 2011 da cile54

Lo strizzacervelli e lo stupro

 

Bisognerà convenire che sia gli stupratori di guerra, sia gli stupratori in erba in tempi di pace, hanno in comune un’antica e consolidata formazione a far uso del sesso come strumento di autoesaltazione. Una lettura di genere di questi fenomeni sembra quasi impossibile da attendersi anche da figure di rilievo della ricerca intellettuale e della pratica clinica.

 

Lo psichiatra e psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet è certamente una persona di grande sapienza e notarietà per i suoi libri sull’età adolescenziale.

Ma questa volta non mi pare che abbia saputo capire il fatto, oppure l’intervistatrice (Tiziana Testa) ha manipolato le sue risposte.

L’intervista è stata pubblicata da La Repubblica ( 23 luglio) insieme all’articolo di cronaca che raccontava la violenza sessuale perpetrata ai danni di una bambina di cinque anni per opera di tre maschi tra i 15 e i 16 anni.

Il titolo: “Cinque anni, violentata da tre quindicenni” a firma di Giuliano Foschini. La vicenda è questa.

Portata in un casolare nella provincia di Teramo, è stata oggetto di molestia violenta da ragazzi del quartiere che vede ogni giorno.

 

Non molto tempo fa qualcosa del genere era già accaduto nelle Marche, in una città di mare, sempre a opera di giovani più o meno minorenni i quali, scoperti, si sono detti sorpresi di tanto clamore pensando di non aver fatto alcun danno.

E, se non ricordo male, probabilmente “imboccati”, hanno poi dichiarato che la ragazza (coetanea) era assolutamente d’accordo a fare l’ammucchiata, una con tre.

 

Ma veniamo al grande strizzacervelli di menti giovanili.

Alla domanda: ”Come può scattare una violenza così?” risponde che succede quando un gruppo di giovani si trasforma in banda e va alla ricerca di un soggetto debole: un bambino, un disabile, un anziano.

Il gruppo tende alla sperimentazione violenta che può anche degenerare: “Al di là delle intenzioni”.

Non ci sarebbe desiderio sessuale, né piacere. Sì, d’accordo, ma non mi pare che bande di ragazze adolescenti abbiano mai esercitato un tale tipo di sperimentazione.

Al professore questa considerazione non è venuta in mente.

 

Ragazzi normali, insiste l’intervistatrice, che non abbiano subito violenze, possono comportarsi così?

Certo, risponde Pietropolli Charmet, quando c’è noia e disperazione. La follia poi non è nell’individuo, ma nel gruppo. Quando i soldati, anche quelli istruiti e benestanti come è accaduto nell’ex Jugoslavia negli anni novanta, stuprano le donne nemiche, esercitano una follia di gruppo da cui è lontana mille miglia l’individualità di una formazione educativo-culturale? Per esempio.

Quanto alla noia e alla disperazione che cosa si intende? Forse che i ragazzi stanchi di troppo Pc, play station, cellulare, motorini e ingozzamenti di cibi a volontà, vanno alla ricerca di sensazioni ed emozioni nuove.

Tra le quali stuprare una bambina.

 

Ma forse anche perché, avendo ricevuto qualche anno prima un indottrinamento catechistico per il sacramento della cresima a suon di astratti concetti su Dio uno e trino, la Madonna vergine e sempre madre amorosa, tenuti alla larga da un sapere che li aiuti a capire la realtà, non sanno neppure cosa accade nel mondo come, per esempio, la carestia che affama in questi giorni - e uccide tanti bambini - nel Corno d’Africa; anche perché, l’Africa, l’abbiamo depredata e continuiamo a farlo.

Sono ragazzi e giovani, i nostri educati a orizzonti esistenziali assai limitati. Dai quali, appunto, è assente l’educazione alla sessualità anche per impedimento della Chiesa di Roma.

 

O forse anche perché continuano a sentirsi dire che loro sono maschi e non piangono come le femminucce per un nonnulla e continuano a essere oggetto di amore protettivo infinito dalle madri edipiche italiane?

 

Bisognerà convenire che sia gli stupratori di guerra, sia gli stupratori in erba in tempi di pace, hanno in comune un’antica e consolidata formazione a far uso del sesso come strumento di autoesaltazione identitaria di una virilità intesa come sopraffazione, dominio, insomma esercizio del potere a cominciare dal dominio sul corpo femminile?

 

Una lettura di genere di questi fenomeni sembra quasi impossibile da attendersi anche da figure di rilievo della ricerca intellettuale e della pratica clinica.

 

Ileana Montini

25 luglio 2011

www.womenews.net

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lavoroesalute/trackback.php?msg=10456502

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ormalibera
ormalibera il 27/07/11 alle 22:48 via WEB
condivido pienamente. Non trovo alcuna giustificazione o comprensione per questi pseudo esseri umani. La chiesa, la religione la ritengo la principale responsabile, essendo per sua stessa natura misogina. Poi i genitori che di certo non hanno fatto del loro meglio. Un soldato o un ragazzo, qualsiasi sia il contesto non fa qualcosa che dentro di sé ritiene sbagliata. Se le sacrestie sono piene di pedofili che cosa ci possiamo aspettare? se la famiglia non educa, non insegna attraverso l'esempio, cosa ci possiamo aspettare? Spero in un mondo umano, un giorno, forse.
 
 
cile54
cile54 il 28/07/11 alle 10:41 via WEB
Cos'altro aggiungere alle tue parole? In un Paese dove la tortura non è reato, la violenza contro le donne è concepita dalla marmaglia al potere come dai delinquenti in famiglia e da quelli di strada. ciao
 
scorpione602
scorpione602 il 31/07/11 alle 22:34 via WEB
ciao anche da me..la prima educazione avviene in famiglia, l'esempio del rispetto fra madre e padre, e poi comunque gli stupri "etnici" sono sempre stati usati come forma di sopraffazione verso un popolo...buona serata..Monica
 
 
cile54
cile54 il 01/08/11 alle 08:12 via WEB
Anche quella in famiglia è definibile come violenza etnica in quanto l'uomo stupratore e il padre-padrone considera la donna come persona da sottomettere con la violenza fisica. Ciao Monica
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963