Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Senza stipendio da oltre...Un Paese senza memoria è... »

Il comitato sardo Stop Opg: no alla costruzione di piccoli manicomi mascherati da strutture terapeutiche

Post n°6281 pubblicato il 25 Aprile 2012 da cile54

Stop OPG, la Sardegna si mobilita per far tornare nell'isola i ricoverati

 

Restituire ai cittadini sardi internati negli ospedali psichiatrici giudiziari il diritto ad essere curati nell'Isola, ma anche impedire che si costruiscano in Sardegna piccoli manicomi dove accogliere chi, a causa di reati legati al disagio psichiatrico, è costretto a vivere di fatto in uno stato di reclusione. E' il tema della giornata di approfondimento che si celebrerà giovedì 26 aprile a Cagliari, all'interno della campagna "Un volto, un nome" organizzata dal comitato "Stop Opg Sardegna". L'iniziativa partirà con un convegno regionale (giovedì alle 9, nella sala conferenza dell'Hotel Regina Margherita a Cagliari) dove verrà fatto il punto sulla situazione dei pazienti sardi ricoverati negli ospedali psichiatrici giudiziari. "Vogliamo restituire identità, storia, cittadinanza ad ogni persona internata - ha detto Roberto Loddo, uno dei responsabili del comitato - con un percorso individualizzato, di rientro nella propria terra e vicino ai propri affetti".

Ma la giornata di mobilitazione, a cui hanno aderito anche molte associazioni che lavorano a stretto contatto col mondo del disagio mentale, vuole anche ribadire la contrarietà di buona parte del mondo del volontariato alla costruzione nell'Isola di strutture che possano, in qualche modo, ricordare i vecchi manicomi, sebbene in dimensione più ristretta. "Come organizzazioni aderenti al comitato sardo Stop Opg - ha proseguito Loddo - chiediamo alla Regione Sardegna, alle Asl e ai Dipartimenti di Salute Mentale, l'impegno per assistere e curare i cittadini sardi ancora internati negli Opg della penisola. Faremo di tutto per evitare che il ritorno di queste persone avvenga attraverso la costruzione di piccoli manicomi mascherati da strutture terapeutiche. Sollecitiamo l'apertura di un tavolo di confronto con Regione e direttori dei dipartimenti di salute mentale". Alla giornata di approfondimento parteciperanno anche la vice presidente della Provincia di Cagliari, Angela Quaquero, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Cagliari, Susanna Orrù, Stefano Cecconi (Cgil), Sergio Moccia (Giurista), Giovanna Del Giudice (Forum nazionale Salute Mentale), Gisella Trincas (Unasam) e Padre Pippo Insanna (Cappellano dell'Opg di Barcellona Pozzo di Gotto).

 

Tra gli interventi anche quelli dei direttori dei dipartimenti di Salute mentale di Cagliari e Sassari, Augusto Contu e Donato Posadinu e don Ettore Cannavera (La Collina). Numerose le organizzazioni che hanno aderito al comitato sardo "Stop Opg". Tra queste spiccano: l'Associazione sarda per l'attuazione della riforma psichiatrica, "5 Novembre per i diritti civili", Forum sardo per la salute mentale, Cgil, Sos Sanità Sardegna, Cittadinanza Attiva, Tribunale per i diritti del Malato, Art Meeting, "I Girasoli", "Asarp Uno", Arci Sardegna, Coloris de Limbas, "Il Giardino di Clara", "Giardino Aperto", Comunità Casamatta, Associazione "Articolo 21", Progrè comitato "A casa mia", comitato "Verità e giustizia per Giuseppe Casu", Unione sindacale di Base, Associazione bambini celebrolesi, Sviluppo e Territorio, Associazione sarda contro l'emarginazione, Unione culturale Islamica (Senegal) in Sardegna, Il Manifesto Sarde e l'associazione "Casa Museo di Antonio Gramsci". A conti fatti, secondo le ultime stime, sono una trentina i pazienti sardi, costretti a stare nelle strutture di Montelupo Fiorentino (in maggioranza) oppure anche a Aversa, Barcellona Pozzo di Gotto, Castiglione delle Stiviere,Napoli e Reggio Emilia. Tutti oltre Tirreno, lontani dall'Isola, gli Opg obbligano le famiglie sarde a lunghe trasferte per andare a trovare i pazienti ricoverati. "Abbiamo, più volte, richiesto all'assessore regionale alla salute Simona De Francisci l'apertura di un tavolo di confronto insieme ai direttori dei dipartimenti di salute mentale" ha concluso Roberto Loddo, "Un tavolo che analizzi ogni singola situazione e proponga percorsi individualizzati di reinserimento sociale per chi ha scontato la misura di sicurezza e percorsi terapeutici riabilitativi per coloro che necessitano di misure più restrittive".

24/04/2012

Fonte: www.superabile.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lavoroesalute/trackback.php?msg=11258157

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963