Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Non pensate che faccia r...Aver fatto dei valori di... »

Le linee guida dell’Ordine dei giornalisti, Federazione nazionale della stampa. Saranno applicate dai sudditi dei poteri?

Post n°6260 pubblicato il 20 Aprile 2012 da cile54

Basta con le parole “vu cumprà”, “clandestino”, “badante” e “zingaro”

 

Ecco le linee guida per l’applicazione della Carta di Roma, elaborate dall’Ordine dei giornalisti, Federazione nazionale della stampa e Unchr con la partecipazione dell’Unar

Roma, 18 aprile 2012 -  Basta con le parole ‘politically incorrect’ per definire, sui media, immigrati o rom. Niente più vu cumprà, clandestino, badante o zingaro.

 A dettare il vocabolario dei termini giuridicamente appropriati – oltre che il giusto modo di affrontare sulla stampa i temi dell’immigrazione – sono le Linee guida per l’applicazione della Carta di Roma, elaborate dall’Ordine dei giornalisti, Federazione nazionale della stampa e Unchr, con la partecipazione dell’Unar, presentate in anteprima a Milano, in uno dei tre seminari dal titolo “Sgomberiamoli”, organizzati da Redattore sociale e Fnsi.

 

Un documento che – attuando la Carta di Roma del 2008, il codice deontologico su migranti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tratta – propone, dunque, gli strumenti di lavoro per un’informazione corretta su queste tematiche. A partire dalla messa al bando di informazioni sommarie e distorte e di termini stigmatizzanti, a favore di parole giuridicamente piu’ appropriate che permettano di “restituire al lettore la massima aderenza alla realta’ dei fatti, evitando l’uso di termini impropri”.

 

“Diversi studi, cosi’ come carte deontologiche specifiche – si legge nelle Linee Guida – hanno riportato l’attenzione sull’importanza e il peso che ha il linguaggio utilizzato nei media nella rappresentazione dei migranti”. Dunque “si raccomanda di evitare l’utilizzo di termini stigmatizzanti come badante, clandestino, zingaro, vu cumpra’ ecc.” e “informazioni imprecise, sommarie o distorte, ad esempio l’uso delle locuzioni ”presumibilmente” e ”forse” associati all’appartenenza nazionale o religiosa andrebbero sempre evitate.

 

Quanto all’ampio spazio dedicato dai media, soprattutto quelli locali, alla cronaca, “negli ultimi anni – si legge nel documento – quello della cronaca nera e’ andato via via crescendo, cosi’ come il ‘peso’ delle notizie che vedono gli immigrati autori di reato”. Da qui una serie di raccomandazioni, come quella di “assegnare lo stesso spazio e rilievo alle notizie di cronaca in cui gli autori e le vittime di reato sono di origine straniera rispetto a quelle in cui autori e vittime di reato sono autoctoni”.

 

E ancora: “si invitano i giornalisti a garantire l’anonimato del richiedente asilo, rifugiato, vittima della tratta, migrante coinvolto in fatti di cronaca, anche se non di rilevanza penale, che possono recare danno alla sua persona. Conoscere e rispettare le norme penali, civili ed amministrative e i vari strumenti giuridici nazionali ed internazionali sui diritti umani in materia di protezione, e’ utile al dovere di cronaca e per utilizzare termini giuridicamente appropriati tra le varie categorie”. Una raccomandazione particolare riguarda poi la tutela delle vittime della tratta “la cui garanzia dell’anonimato e’ basilare per la riuscita del percorso di uscita dal racket dello sfruttamento e per non ostacolare gli sforzi delle associazioni e della giustizia al riguardo”.

 

“L’uso della nazionalita’ – si legge ancora nelle Linee Guida – deve essere usato con maggiore responsabilita’ e consapevolezza dal giornalista rispetto a quanto avviene attualmente. Si raccomanda di non citare l’origine etnica, religiosa o la nazionalita’ di migranti, richiedenti asilo o rifugiati se arrestati o colpevoli di reati nei casi in cui tale informazione non sia essenziale alla comprensione della notizia”.

 

Fra le altre raccomandazioni, quella di ‘trattare’ con cautela, analizzando in maniera approfondita, i dati relativi ai temi dell’immigrazione, a partire dalle cosiddette ‘statistiche sulla criminalita”: illustrazioni poco rigorose – ammoinisce il documento – sono pericolose e dannose quando inducono il pubblico ad una lettura semplicistica e propagandistica. Il monito e’ “non scadere nel sensazionalismo e indurre cosi’ ‘sentimenti di terrore, paura o caos nell’opinione pubblica’, cosi’ come anche suggerito dal Consiglio d’Europa”. “Notizie su terrorismo, fondamentalismo religioso, crimini e devianza, e migrazioni meritano un’attenzione particolare e un livello maggiore di attenzione sulle conseguenze che sul territorio possono avere sulla convivenza pacifica e democratica”.

 

“Nelle generalizzazioni che hanno caratterizzato gran parte dell’informazione sull’immigrazione, la questione dello status del cittadino straniero sul territorio italiano – si sottolinea nel documento – e’ stato considerato spesso un particolare di scarso rilievo”. Bisognerebbe invece prestare particolare attenzione, ad esempio, in caso di interviste, “chi proviene da contesti socioculturali diversi, nei quali il ruolo dei mezzi di informazione e’ limitato e circoscritto, puo’ non conoscere le dinamiche mediatiche e non essere quindi in grado di valutare tutte le conseguenze dell’esposizione attraverso i media”.

 

Per questo “e’ importante comunicare con chiarezza alla persona che decide di rilasciare un’intervista le possibili conseguenze e adottare accortezze specifiche per chi parla in ambito detentivo, nei Cie e Cara (valutando i rischi di repressione successiva alla testimonianza.). Valutare con sensibilita’ lo stato di salute e i possibili traumi fisico-psichici della persona, in particolare le donne (gravide o neo-partorienti), e dopo le attivita’ di primo soccorso in mare”. Importante in questi casi “munirsi del servizio di un mediatore culturale e/o interprete in campo sociale, per riportare con correttezza le informazioni, e il rispetto dell’opinione e delle rappresentazioni culturali dell’intervistato”. Un monito, infine, a fotografi e cineoperatori a “non riprendere mai in volto rifugiati, richiedenti asilo e vittime della tratta o di pubblicare le immagini dei volti ‘fuori fuoco’”.

 

19 aprile 2012

Fonte: www.stranieriinitalia.it

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963