Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« Twisty NoodleThink before you send (sexting) »

Riflessione

Post n°4 pubblicato il 09 Febbraio 2011 da mumonboard
 

Ieri sera, verso le 8, ero a casa con le mie bimbe.

Stavamo guardando Rai Yoyo o meglio, loro lo guardavano e io sistemavo e riordinavo, ormai mi sento una specie di robot tutto fare :)

Ad ogni modo, stavano trasmettendo un cartone che a loro piace molto, si chiama "Peppa Pig" ed è la storia di una famiglia di maialini. E' uno di quei cartoni pieni di buoni sentimenti, di bontà, di amore e di amicizia, dove la famiglia viene rappresentata come il fulcro del mondo. Come è giusto che sia per dei bambini.

La puntata riguardava la festa di compleanno della mamma e loro si divertivano molto a vedere l'entusiasmo che ci mettevano i tre personaggi del cartone, a preparare la festa a sorpresa per la mamma e non facevano altro che dire: " Mamma anche io farò questo per te!" Io ovviamente ero estasiata, quando le mie bimbe fanno così, sono tra i momenti più felici, riesco a vedere l'amore che hanno per me, la spontaneità, la semplicità e le adoro per questo.

Proprio in quel momento, mi chiama la mia amica storica, quella con cui ho letteralmente mangiato nello stesso piatto, dormito nello stesso letto da bambina, quella con cui ho pianto e riso, condiviso quasi tutto.

Le rispondo ridendo e scherzando come sempre e lei con una voce molto solenne mi dice:

"Ti devo dare una notizia"

Quando l'ho sentita così, mi è venuto naturale esclamare: "Sei incinta!" e l'ho detto ridendo, scherzavo perchè so benissimo che è una remotissima probabilità, perchè lei in questo momento a tutto pensa, meno che ad avere dei bambini.

Infatti la notizia era che da ieri è diventata Professore Associato all'Università in cui lavora.

Prima di darmi questa notizia, però, ha esclamato:

"Macchè sei matta! Questa sarebbe una notizia orribile, io ti devo parlare delle cose belle della vita!"

Non le ho detto nulla ovviamente, anche perchè, suppongo che scherzasse con me, sapendo perfettamente che ho due bambine.

Però dopo ho riflettuto e ho pensato a me.

Io sono felicissima di essere mamma, anche se non è facile, anche se crescere due bambine così piccole da sola non è una passeggiata, anche se ho pochissimo tempo per fare le cose che vorrei e mi devo sempre destreggiare tra richieste e necessità che non sempre sono felice di assecondare.

Però la mia vita è esattamente quello che vorrei e per nulla al mondo rinuncerei alla mia A. che quando le chiedo un bacio mi risponde:" Scetto mama!" (certo mamma) o a S. che quando rientra da scuola, mi corre incontro e mi dice:" Mamma, oggi ho fatto tante cose, mi sono divertita, ma tu mi sei mancata tanto!".

Non riesco ad immaginare cosa più bella.

Per me fare la mamma E' la cosa più bella della vita.

E tutto il resto al confronto scompare...

Saluti da noi, che oggi siamo a casa tutte e tre causa indisposizione e anche dalla famiglia Pig

Comunicazione di servizio, segnalo due iniziative che si tengono oggi a Roma:

Corso di espressione artistica per bambini (e genitori accompagnati). A cura della Federazione delle Famiglie per la Pace nel Mondo. Il corso si terrà: mercoledì 2, 9, 16, 23 febbraio 2011, dalle 17.00 alle 18.30, presso la Biblioteca Borghesiana (Municipio Roma VIII - Vermicino) largo Monreale s.n.c.. Per la partecipazione al  corso è richiesta l'iscrizione, anche telefonica (tel. 06 45460361, presso la biblioteca Borghesiana.

Tutti i mercoledì alle 17 presso la biblioteca  Quarticciolo, in via Castellaneta 10,  bambini dai 3 ai 7 anni con i loro genitori, potranno ascoltare la lettura di racconti, favole e filastrocche.
Il pubblico potrà curiosare tra i libri messi a disposizione, incontrare altri bambini e genitori, scoprire la magie delle storie e trascorrere piacevolmente un'ora tra letture e libri.

Sarebbe bello se qualcuno che passa da qui e partecipa a queste iniziative, dicesse come sono e cosa sono.

Buona giornata!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/stepby/trackback.php?msg=9862281

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marianella73
marianella73 il 09/02/11 alle 10:26 via WEB
Non cambierei l'emozione che di continuo mi da' l'essere mamma con nessun'altra al mondo. Tutto cio' che mi da' mia figlia e' per me bellissimo e se ti devo dire a volte mi fa riflettere moltissimo. Un giorno , lei aveva solo quattro anni, si e' messa li' e parlava parlava parlava e poi mi ha fatto una domanda. Io ero presa da mille altre cose e le ho dato una risposta frettolosa, senza pensarci troppo. Ebbene lei ha fatto passare cinque minuti di orologio e mi ha rifatto la stessa domanda. Io le ho risposto in modo diverso , proprio perche' non avevo capito niente di cio' che mi stava dicendo.Lei mi ha guardato con gli occhi spalancati e mi ha detto: Mamma ma tu non mi ascolti!. Non so dirti come mi sono sentita in quel momento, ma da allora in poi quando Fabiana di deve parlare io mollo tutto e la ascolto. Un abbraccio grande Marianella
 
 
mumonboard
mumonboard il 09/02/11 alle 10:31 via WEB
E' successa anche a me questa cosa :) Con S. abbiamo l'abitudine di parlare e riparlare 100 volte, 1000, di ogni cosa che le passa nella testa. Lei sa che io ci sono sempre e io spero che questa cosa fra noi resti sempre. Anche se so che prima o poi, per forza, arriveranno tempi diversi :) Grazie Marianella!
 
Atuttavita
Atuttavita il 09/02/11 alle 13:00 via WEB
...purtroppo non ho la fortuna di essere mamma...ma sappi che ti invidio...dare la vita è il dono più grande in assoluto, con tutte le sorprese che riserva.
 
 
mumonboard
mumonboard il 09/02/11 alle 13:05 via WEB
Io non credo che tu abbia nulla da invidiarmi. VIVERE la vita è il dono più grande in assoluto. La mia è come quella di centinaia di persone al mondo, con problemi e sfortune, niente di più :)Grazie per essere stata qui, ho apprezzato tantissimo
 
nella65vit
nella65vit il 09/02/11 alle 13:14 via WEB
Non credo che tutte nascano con il piacere di diventare madre...Tutto il rispetto per chi madre lo e'...per chi vorrebbe esserlo e per chi pensa che non le importa diventarlo.Buona giornata :)
 
 
mumonboard
mumonboard il 09/02/11 alle 14:00 via WEB
Esatto :) E' proprio il mio pensiero. Ciao
 
   
nella65vit
nella65vit il 09/02/11 alle 15:24 via WEB
Parlo da mamma.Mamma che ha rinunciato ad un posto di lavoro statale in una citta' diversa da quella in cui vivo per crescer sua figlia .
 
     
mumonboard
mumonboard il 09/02/11 alle 16:08 via WEB
E allora puoi capire esattamente cosa vuol dire, mettere da parte sè stesse, le proprie aspirazioni e i proprio progetti, per essere una mamma presente. Anche quando non è facile. Un sorriso
 
ariaterrafuoco6
ariaterrafuoco6 il 09/02/11 alle 14:38 via WEB
mia cara, essere mamma è una scelta e come tale deve essere vissuta con consapevolezza, responsabilità, dedizione, amore...il percorso di ognuno è diverso e a volte non è una scelta ma un corso di eventi che ti travolgono e diventa un ostacolo a ciò che noi siamo e desideriamo di essere e con coraggio e responsabilità si deve provare a fare bene questo ruolo, ma è necessario rispettare le scelte che sono diverse dalle nostre, rispettare la libertà di ognuno che esprime in modi e forme che può non essere come la felicità che viviamo noi.ma è la loro vita. Un sorriso e accogli ogni giorno questo dono meraviglioso di essere mamma.
 
 
mumonboard
mumonboard il 09/02/11 alle 14:45 via WEB
Certamente, ma sarai d'accordo con me, che un briciolo di sensibilità nella vita occorre sempre :) Io con lei scherzavo, lei con me mica tanto...ma è mia sorella, a lei perdono tutto. E continuo ad accogliere.
 
el_desaparecido
el_desaparecido il 09/02/11 alle 21:30 via WEB
In fondo non è necessario che tutti procreino, siamo già sovrappopolati, quindi bene chi si sente di essere genitore, ma altrettanto bene chi decide che nella sua vita la maternità non è un'esperienza che vuole fare.
Piuttosto che essere cattivi genitori meglio che ognuno segua le sue propensioni :o)
Io sono padre ed i miei bimbi hanno 25 e 20 anni :o)
 
 
mumonboard
mumonboard il 10/02/11 alle 10:15 via WEB
Certamente, questo è fuori discussione! Non mi sorprende che definisci i tuoi figli bimbi, nonostante l'età. Mio fratello ha 27 anni, ma è rimasto ancora a quando ne aveva 3! Facciamo 4 và...
 
   
el_desaparecido
el_desaparecido il 10/02/11 alle 21:22 via WEB
ehmmm avevo dimenticato le virgolette per "bimbi". Tra l'altro Giulia con altri due amici ha aperto un pub e per non tornare a notte fonda si sono trovati un alloggetto nel paese del locale, quindi in sostanza è andata ad abitare via da casa per cui... :o)
 
     
mumonboard
mumonboard il 11/02/11 alle 09:59 via WEB
Si anche mio fratello vive fuori da 8 anni, ma sempre 4enne rimane! :)
 
giosikiki
giosikiki il 10/02/11 alle 07:46 via WEB
....sicuramente il tuo essere mamma, moglie e casalinga sono cose che ti rendono felice e si percepisce in ciò che scrivi....ma non dimenticare mai di essere anche una donna e questo solo per te stessa!!! Le tue bambine e tuo marito ti ameranno sempre e comunque e darai una percezione di te a 360°...insegnerai alle tue bambine, future donne, che non devono mai dimenticarsi di loro come esseri umani, di essere complete e per questo regalare quanto più amore possibile...imparando ad amare prima se stesse....Grazie per la tua visita...^__^...giosy
 
 
mumonboard
mumonboard il 10/02/11 alle 10:17 via WEB
A dire la verità, non sono esattamente solo una casalinga, anche se non lavoro in ufficio, ma va bene così :) In quanto all'amore per me stessa, non mi manca e lo dimostro sempre alle mie bimbe, anche ponendo loro dei limiti quando non si rendono conto che non esistono solo loro. Grazie a te per aver ricambiato, un sorriso :)
 
c.stor
c.stor il 18/02/11 alle 09:17 via WEB
Sono una mamma perennemente in conflitto ... ma quando il mio bambino mi guarda ... capisco che la mia vita ha un senso ...
 
 
mumonboard
mumonboard il 18/02/11 alle 09:36 via WEB
Infatti è così. Può sembrare una cosa antipatica, ma secondo me è molto più antipatico dire a una donna che è anche mamma, che la maternità non è una cosa bella...Ogni situazione ha i suoi pregi e i suoi difetti. Ma essere mamma, a mio avviso, ha molti più pregi che difetti. Specie se confrontata con un incarico di lavoro, che per quanto prestigioso, oggi c'è, domani chissà...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963