Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

Chr_cat

 

Ultimi commenti

cat3

 

2° blog

 

LA MIA SECONDA CASA

 

Link preferiti

Discorario (da quanto sei qui)

Surfinia60

Min: :Sec
Gentilmente offerto da
Redazione_blog

 

 

 

« LeggerezzaCitazione »

Ipocrisia

Post n°1645 pubblicato il 18 Marzo 2018 da surfinia60

Cosa siamo diventati...

La cultura della "Libertà di fare e di essere tutto ciò che si vuole"...

La mente è aperta, la tolleranza ad ampio spettro, tutti diversi con pari diritti di espressione. Non nascondiamoci più....bla bla bla...

Tutte stronzate.

A dispetto di questo sbandieramento di libertà conquistate e consolidate della modernità, se vuoi insultare qualcuno le parole più gettonate sono sempre "puttana, frocio,negro....".  

Come mai, mi chiedo, se seraficamente tutti dichiarano di essere tolleranti, di larghe vedute e di non scandalizzarsi di fronte alla diversità?

Basta osservare l'atteggiamento dei più giovani, a volte bambini.

Prendono di mira i più deboli fra loro emulando comportamenti osservati nei più grandi, spesso in famiglia. È ciò ricalca ciò che ho detto in premessa.

L'idea che mi sono fatta io è che l'unica cosa che è palesemente cresciuta in questa società moderna è l'ipocrisia. 



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/surfinia09/trackback.php?msg=13642456

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 18/03/18 alle 20:19 via WEB
Buonasera, il migliore commento al suo post é quello contenuto nel fumetto inserito in conclusione! Condivido in pieno il suo pensiero. Cordiali saluti.
 
maresogno67
maresogno67 il 18/03/18 alle 22:31 via WEB
un'ipocrisia piuttosto violenta direi!
 
ulysses541
ulysses541 il 19/03/18 alle 18:15 via WEB
Un'ipocrisia palese, evidente, altro che nascosta. Un paese che è razzista chiaramente, senza generalizzare. Ma lo è.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 21/03/18 alle 12:06 via WEB
Qualche giorno fa ne parlavo con un amico e riflettevo su comportamenti che trovo illogici molto diffusi sia nei social che nella vita reale. È vero, c'è molta ipocrisia, ma non soltanto per il fatto che non ci sia tutta questa apertura mentale nell'accettare il diverso "classico", stereotipato (omosessuali, di colore etc). Tutti a parole esortano all'accettare le differenze ed a rispettare la libertà altrui... ma solo se il pensiero degli altri coincide con quello che loro ritengono giusto! Quindi chi non abbraccia la cultura LGBT è necessariamente omofobo, chi vuole che gli immigrati irregolari vengano rimpatriati è necessariamente razzista e via dicendo. Se si predica la libertà di pensiero e la capacità di accettare il diverso, bisogna anche dare l'esempio, accettando appunto chi la pensa in modo diverso da noi, pur andando contro il sentire comune. Solo che è più facile dare dell'ignorante, razzista, omofobo... e convincersi di essere paladini della giustizia! Ciao, a presto!
 
 
surfinia60
surfinia60 il 23/03/18 alle 19:09 via WEB
Sono d'accordo.. L'intolleranza non riguarda necessariamente razza o sesso. Vivo tutti i giorni sensazioni di fastidio, più o meno espresso, nei miei confronti nell'ambiente di lavoro per i motivi più disparati. La gente è esasperata e insoddisfatta per cui non ha nessuna voglia di soffermarsi a riflettere su ciò che gli stai dicendo. Come dici tu se il tuo pensiero non è gradito è subito pronta ad alzare il muro, o ad apostrofarti in maniera scorbutica. E quando l'ambiente è già ostile, ciò rende tutto più difficile. Grazie delle tue parole
 
fosco6
fosco6 il 23/03/18 alle 21:58 via WEB
L'ipocrisia è il denominatore comune della nostra società, ma nel contempo si sono alimentate anche forme di intolleranza che sono il frutto forse del minimo di benessere che comunque stiamo vivendo nonostante la crisi, per cui, ciò che può minimamente incrinare il nostro stato(o meglio la paura che poss farlo,anche se a volte è immotivata), scatena il peggio di noi stessi.
E' vero che ci sono problemi, ma se potessimo portare le persone adulte di 50 o 60 anni fà nel presente, queste si metterebbero probabilmente a ridere dei problemi che ci creiamo e che ingigantiamo, perché hanno vissuto senza lamentarsi situazioni ben peggiori delle nostre, ma era un mondo con un po' più di valori e di solidarietà e soprattutto di umiltà e di educazione.
Oggi che sembriamo tutti imparati, specializzati in ogni scienza solo per aver letto due titoli su Internet, abbiamo la presunzione di giudicare tutto e tutti, con una protervia che è direttamente proporzionale alla nostra ignoranza, e con un' astio che non trova alcuna giustificazione,perché se è vero che ci sono molti giovani a cui abbiamo rubato il fururo e anche il presente, se è vero che c'è gente che è considerata nella fascia di povertà (anche se oggi il concetto di povertà è ben diverso da mezzo secolo fa e oltre, visto che ai quei tempi si mangiava veramente poco e male e la famiglia non era in grado di svolgere una funzione di ammortizzatore sociale come oggi), è anche vero che siamo diventati dei fregnoni, persone dal lamento continuo e pronti subito al litigio, soprattutto per delle stupidaggini, a testimonianza che bisogni veri non ne abbiamo, ma solo bisogni presunti pompati dalla propaganda.
Dico questo perché vedo imprecare e lamentarsi persone che non ne avrebbero il diritto, mentre quelli che stanno veramente male si lamentano molto meno.
L'intolleranza e il razzismo verso forme di diversità non è peraltro giustificabile anche se a volte comprensibile...la realtà è che siamo diventati egoisti e superficiali, forse anche un po' stronzi.
Ciao...CARLO.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 24/03/18 alle 18:19 via WEB
Sempre accurato e appassionato nelle argomentazioni. Grazie
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 30/03/18 alle 11:35 via WEB
Condivido il pensiero di FOSCO che mette in evidenza la realtà odierna. Aggiungo che ogni persona si propone o parla assecondando chi ha di fronte, girando come banderuole comandate dal vento che soffia. Purtroppo la sincerità alberga solo in alcune persone e l'ipocrisia fa parte della Massa. Buone festività.
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 01/04/18 alle 13:13 via WEB
Ho paura della mia stessa innata sincerità, ho pagato conseguenze serie, diverse volte. Non credo di essere una banderuola, ma è vero che a volte ci si adatta all ' interlocutore. Sogno tuttora, forse ingenuamente, un mondo votato e diretto verso il progresso, progresso etico e morale, ma vedo solo il contrario di questi miei sentimenti e desideri. Dunque anche io a volte non ho tutte le parole giuste e le certezze giuste. Facilmente sbaglio anche io, si, sbaglio tanto. Ma forse questa consapevolezza mi fornisce la possibilità di capire, forse di migliorarmi nel tempo. Comunque questo tuo post è veramente appropriato. Colpisce nel profondo.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 01/04/18 alle 19:28 via WEB
Le persone sincere le ami o le odi. Bisogna essere forti per sopportare la sincerità. Sul momento ti colpisce e spesso ti lascia contrariato. Ma col tempo rifletti e apprezzi. Le persone sincere sono scomode. Non simpatiche. Perché ti costringono a guardare ciò che non vuoi vedere. In giro c’è tanto gente che non chiede di meglio che essere ingannata. È sempre un piacere leggerti. Sinceramente:)
 
maresogno67
maresogno67 il 02/04/18 alle 22:03 via WEB
ciao ,gi
 
vita1954c
vita1954c il 07/04/18 alle 01:54 via WEB
Cara Surfinia, sovente si cerca di evitare litigi, perché non si ha voglia o solamente perché è più facile essere accondiscendenti, allora purtroppo si diventa ipocriti. La stessa, ha dovuto chinare la testa e dire una cosa che assolutamente non pensava, eppure per arrivare allo scopo ultimo l'ho fatto. Con questo non mi ritengo ipocrita al cento per cento, credo di essere sempre stata sincera, ho scoperto con l'andare degli anni, che la sincerità è una moneta molto amara, e, non sempre paga o è apprezzata. Allora, mi sono chiusa in me stessa, cerco di essere superficiale, di sorridere e tirare a campare come si suol dire. Non è un bel modo di vivere, ma è l'unico che mi consente di andare avanti. Mi accorgo subito quando una persona è falsa, allora cerco di tenerla lontana da me e di non svelare mai a queste persone il mio vero pensiero. Di gente che ti sorride davanti e ti sega poi le gambe c'è ne una marea. Buonanotte, o forse dovrei dire buongiorno.
 
leccescoutassoraider
leccescoutassoraider il 08/04/18 alle 15:31 via WEB
Si appunto, li ho incontrati. Fanno più danni loro che dei cattivi , perchè dei buoni dai la loro fiducia, ti rendi vulnerabile, dai la tua disponibilità , ti affidi a loro. per colpa loro non ti fidi di nessuno, perdi la speranza nelle persone e nel futuro.
 
emma62r
emma62r il 09/04/18 alle 04:39 via WEB
Sei uno "ZINGARO"...
Secondo me è un gran bel insulto... e pure parecchio efficace...
Sfido chiunque a contraddirmi...
Vedi i militari nei campi rom di Torino...
Ora per non fare il solito IPOCRISIA con il buonismo retorico di facciata... come se ne esce con i problemi che creano gli ZINGARI...???
Dobbiamo presidiarli militarmente a vita...??? Ops... ho sbagliato termine... "NON STANZIALI"...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963