Share on Facebook
 Articket_transitoSIT

TOWER A. Un treno in transito e stazioni da cui salire come quel senza confini  dell’Arte Co creative work di ARTISTI IN TRANSITO

Around The Nera HIGH RISE BUILDING  TOWER A Cultural party 11 luglio 2023 . STAZIONI E TRANSITI   Short fotografico  e  project room.  TERNI

Dopo l’esposizione di febbraio 2023 alle Scuderie Aldobrandini di Frascati (RM) lo Short fotografico Stazioni E Transiti prosegue i suoi ‘scali d’arte’ a Terni presso lo spazio temporaneo TOWER A,s ridosso dell’area di archeologia industriale ex opificio Siri oggi sede del Museo CAOS di Terni. L’evento nasce all’interno di Around The Nera Reportage, Umbria contemporanea: Il Nera. O la Nera (around the incomplete work) come una project room che intende evidenziare assonanze di temi e di ricerca culturale con altri artisti e operatori culturali della città. Tra questi Thyrus, proponente del “Drago per Terni” una moderna scultura monumentale in acciaio raffigurante l’emblema della città.

Stazioni E Transiti è un traffico artistico di informazioni e creazioni sul  quale si innestano nuove narrazioni, ricerche, racconti fotografici e video, variazioni di percorso e l’apertura di nuove tratte, nuovi artisti e passeggeri. Il tema della ferrovia, dei transiti e del viaggio resta un tema di vicinanza dell’immaginario collettivo. 

Frascati, con i Transiti fotografici di Simone Pezzè dal mondo e le Stazioni di Alessandro Moscetti urbex ferramatore, ha celebrato la prima linea ferroviaria dello Stato Pontificio e la prima del Lazio (1856). Ha preso a bordo il fotografo Joao Evangelista e  nuovi TicketArt. Tenterà su questa via, in parte ferrata in parte fluviale (Tevere, Nera, Menotre, Aterno)  di giungere per stazionare a “L’Aquila –  (come un) Hopper” nei pressi della monumentale Fontana delle 99 cannelle adiacente le mura urbiche di L’Aquila per il 15ennale del sisma, a simbolo di ricostruzione.

Questa di Terni compie idealmente la partenza per L’Aquila. La scelta di uno spazio temporaneo in uno dei grattacieli di Terni, TOWER A, realizza una presenza discreta e versatile con la città, in continuità con l’area dinamica e artistica del ‘Caos’ e i movimenti indipendenti attorno al Nera.

Le attività di Artisti in Transito continuano a manifestarsi come indagini esplorative e aggregative, marsupiali, non un mero bias di conferma espositiva ma  co creative work :  mappa di un viaggio artistico autorizzato in prospettiva a migliorarsi:  Un treno in transito e stazioni da cui salire come quel senza confini come solito dell’Arte. *Una cultura specializzata ma in grado di stimolare curiosità. Tra contenuti e distrazioni .

cover SET TicketArt STELLEDICARTA e  cover “SET” in Stable diffusion AI

*citazione S. Monti Art Tribune

Ufficio stampa AinT

TOWER A |Around The Nera HIGH RISE BUILDING TERNIultima modifica: 2023-07-08T11:42:47+02:00da Dizzly