Creato da Akilleys il 11/06/2006

SUPPOSED TO BE WHITE

(... un blog che non trova una sua natura...)

 

 

« LA LEGGENDA DELL'AKILLE...QUALITA' CHE DI SICURO ... »

CERTEZZE

Post n°171 pubblicato il 11 Settembre 2007 da Akilleys
 

Ci sono persone che a ben donde si lamentano degli imprevisti, in quanto questi scombussolano loro la giornata, creano turbamenti di cui farebbero volentieri a meno, alterano intimi e ovattati equilibri esistenziali. E non posso certo dar loro torto, ci mancherebbe, se non che sto cominciando a prendere confidenza col fatto che anche le certezze non è che scherzino proprio.

Orbene vi narro di quella che è diventata per me oramai una certezza, un appuntamento fisso. Un venerdì sera a caso di settembre, mio fratello deve bucare una ruota in un posto lontano, e io devo accorrere in suo soccorso.
E' una cosa che ormai si ripete annualmente, infatti per l'anno prossimo ho deciso che tutti i venerdì sera di settembre mi terrò libero (cosa che se continuo con questo andazzo, non sarà un proposito molto difficoltoso da attuare...)

Ma come -mi direte- lui buca una gomma e tu devi accorrere?
Dovete entrare nell'ottica delle cose. Io e mio fratello siamo due persone diversissime, diciamo quasi complementari. Lui è un esteta, amante delle belle cose. Io sono una persona concreta e funzionale. Lui sa circondarsi di amici ed esce sempre. Io posso essere definito un asociale per quanta fatica faccio a stringere nuove amicizie. Lui non ama lo sport e l'attività fisica, io senza potrei cadere in depressione perpetua. Lui riesce a dormire per ore e ore ininterrottamente, io dormo poco, talvolta pure male. Lui mangia il gelato al cioccolato stracciatella e crema, io al limone pistacchio amarena. Lui è un buon conoscitore d'arte, io son un buon conoscitore di soluzioni tecniche. Lui ogni tanto è un po' sbadato (ma neanche poi tanto), io invece son sempre abbastanza presente (ma neanche poi tanto). Lui va in discoteca, io preferisco di no, proprio no. Lui aveva i voti migliori in arte, lingue ed economia; io in matematica, fisica, latino e storia (OK, e italiano e qualche altra materia...). A lui piace disegnare a mano libera, a me piace scrivere. Lui ama comprare i vestiti, io preferisco cambiare le gomme.

Ed è un vero e proprio gongolante spettacolo vedere come in tutte queste cose, pur essendo diversissimi, andiamo perfettamente d'accordo. Io parto volentieri, a metà della preparazione della cena, anche se ho una fame lupo (e questo dovrebbe spiegare molta della mia sofferenza interiore...), per dargli una mano a cambiare la gomma. Lui volentieri si offre di spiegarmi perchè un'opera astratta sia da considerarsi apprezzabile. Io volentieri gli dò una mano a scegliersi l'auto e l'accompagno lungo il processo di acquisto, lui volentieri quando mi vede un po' accigliato viene lì a chiedermi se va tutto bene.

Se dovessi dire cosa c'è che alla fine permette al tutto di quadrare, direi il fatto che non ci escludiamo mai a vicenda.
Certo, il fatto di essere fratelli aiuta, però ci son persone che non vanno d'accordo con i consanguinei. Invece nel nostro caso il fatto di essere in un qualche modo legati per la vita non provoca le tipiche sensazioni di pesantezza intestinale: origina invece delle piacevoli certezze.
In un qualche modo, siamo la prova vivente che anche persone che magari hanno poco in comune possono stabilire dei fortissimi legami, se di fondo esistono una comune volontà di capirsi, il rispetto per le scelte dell'altro, e una certa umiltà nel considerare che il rapporto conta infinitamente di più di alcune fisime personali. Tra di noi, non esistono tatticismi, non ci sono "lui ha fatto questo, quindi io faccio quest'altro", non si deve (e non si vuole!) mantenere una parvenza esteriore. Si dà il meglio che si riesce, punto. La qual cosa -davvero- non è da tutti.

Sì dai, forse non tutte le certezze sono terribili come gli imprevisti... e devo pure ammettere che ci sono degli imprevisti (o dei fatti inaspettati) che sanno stare alla pari di certe buone certezze. Ma questo poi è tutto un altro discorso, il campo si allarga troppo, l'orizzonte merita altro che le mie odierne dita pigianti sulla tastiera, quindi è meglio che chiuda qua.
Au revoir.


P.S. per chi si azzardasse a dire che a rigor di descrizione mio fratello probabilmente è migliore di me, sarà riservata una assoluta certezza: il bando totale dal blog...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisso3Akilleyscassetta2daunfioreausdauerMartinoTVgischiovallllinafatamorgana790aciern.antonellafrancesca.gastoldiadequattroTOVARlSHrom3105ansa007
 

TAG

 

Nessuno tocchi Clementina

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Se vai in frantumi nulla torna integro. Così come alcuni...
Inviato da: cassetta2
il 23/12/2021 alle 11:51
 
ciao akyyyy!!! come stai??? è una vita che non passo da...
Inviato da: ladyluke
il 13/01/2010 alle 21:00
 
... sono solo in crisi creativa... non faccio mica come...
Inviato da: Akilleys
il 24/12/2009 alle 12:45
 
Aky? Il blog è abbandonato o sei solo in...
Inviato da: rabbit72
il 20/12/2009 alle 13:48
 
mettetemi in conto o_o
Inviato da: elbirah
il 27/09/2009 alle 11:49
 
 

CONTATTO MSN & MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963