Creato da Akilleys il 11/06/2006

SUPPOSED TO BE WHITE

(... un blog che non trova una sua natura...)

 

 

« VIAGGI IN PACCHISTANMATURA, AKILLEYS, MATURA... »

TREPPOSTinUNO (UN AKILLEYS NERVOSETTO)

Post n°231 pubblicato il 17 Giugno 2008 da Akilleys
 

(emersione forse momentanea da uno stato catatonico-introspettivo-progettuale)

Una sera di alcuni giorni fa

(papà dai, non sbuffare a ogni cosa che dicono...)

(papà... papà... non partire in bomba...)

(ecco, adesso l'assemblea si è svoltata in discussione accesa: ah papà, papà. Vedi che non vi capite più? Io volevo stare a casa. Chissà cosa c'era in tivù?)

Mano davanti a papà: dai, provo io.

Akilleys: "Guardi signor sindaco, secondo me è solo un problema di procedura e di come state portando avanti la decisione. Poi ci sono tutti dei dettagli che sarebbe corretto venissero resi noti. Tutto là."
Sindaco: "Adesso, vediamo di capirci bene, e di non perdere del tempo per niente. Guarda ti do del tu perchè sei giovane, e ti parlo in maniera semplice, che così ci capiamo"
Akilleys: (perchè il "tu"? è così bello, il "lei"...) "Ma si prenda pure la libertà di parlare complicato, che tanto tra i due non sono io quello che non capisce"
Sindaco: "..."
Akilleys: "..."
Sindaco: "La faccenda è questa: o ci fate una firma e ci cedete bonariamente il terreno o lo espropriamo. Siamo in grado di farlo perchè il meccanismo burocratico è stato messo in moto e i progetti sono già approvati. Quindi a voi conviene economicamente che ce lo cediate bonariamente, perchè così ve lo paghiamo il 50% in più. E' nel vostro interesse firmare subito, che così l'opera può partire."
Akilleys: (magari in tivù davano anche una partita stasera...) "Punto primo, che non è in discussione: il nostro interesse è quello di tenerci il terreno. Non me ne può importare di meno della pista ciclabile, che già c'è tra l'altro: voi ci inserite solo uno spartitraffico, e l'opera è strategica solo perchè c'è il centro commerciale. Punto secondo: il 50% in più significano 2 euro a metro quadro in più, perchè ce lo pagate una cifra ridicola. Lo dovessi comprare da un privato pagherei 150 euro al metro quadro. Quindi per 2 euro a metro quadro di differenza non mi attivo bonariamente prendendo permessi da lavoro per venire in comune a firmare un atto che non mi fate leggere: mi costerebbe di più. Piuttosto spacco i maroni fin amèn. Per caso, ho parlato semplice o complicato?"
Sindaco: "..."
Akilleys: "..."
Sindaco: "Voglio che sia chiaro per tutti in questa assemblea che il nostro interesse come amministrazione è di non imporci, ma è anche quello di mettere in sicurezza la zona, e lo faremo in ogni caso: sarà un'opera che servirà anche ai tuoi e ai vostri figli, accrescerà i valori delle proprietà, è nell'interesse dell'intera comunità. Questo lo capisci anche tu, no?"
Akilleys: (figli?... ah, già: figli... già...) "Il mio interesse come cittadino è di non convivere con dei lavori in corso per mesi, di non vedere la mia proprietà danneggiata, di non essere sommerso dalla polvere, di mantenere integra la siepe trentennale.
Invece il mio interesse come persona, è quello di poter scegliere i miei interessi, e non vedermeli imposti da qualcun altro.
E poi, non hanno insegnato anche a lei che non si firma qualcosa se prima non la si è letta e capita? Mi pare il minimo. Lei lo comprerebbe un appartamento firmando prima e poi leggendo il contratto?"

un'altra sera, successiva alla sera di alcuni giorni fa


Banchiere: "Buonasera signor Akilleys, l'abbiamo chiamata qua perchè secondo noi lei dovrebbe investire i suoi risparmi in qualcosa"
Akilleys: "Beh, ma io non ne ho proprio per niente voglia." (e sta anche giocando l'Italia, adesso... capiscimi...)
Banchiere: "Ma cosa dice? Le conviene investire!"
Akilleys: "Innanzitutto, se mi avete chiamato qua, significa che intanto perlomeno conviene a voi: sennò non vi sareste mai sognati di chiamarmi." (mi scusi, è un periodo che c'ho le scatole girate, poi mi fate venire qua anche durante la partita...) "Poi che convenga a me è tutto da dimostrarsi."
Banchiere: "Ma no, guardi, abbiamo degli ottimi fondi che"
Akilleys: "Stop stop stop. Le sembra che mi piaccia giocare al lotto? Guardi che a me proprio non piace investire soldi in cose che non capisco e che non posso controllare: quindi siccome i meccanismi e i fattori d'influenza di tutti questi fondi mi sono assai misteriosi, non se ne parla proprio. E poi io i miei soldi voglio investirli in qualcosa d'utile, direttamente io, non voglio che un ente terzo con logiche e priorità tutte sue cerchi solo di massimizzare gli utili. Non mi interessa, non sono fatto per queste cose. E non rientra nelle mie aspirazioni controllare il sole24ore ogni giorno."
Banchiere: "Ma guardi che lei non deve fare tutto da solo: ci siamo noi consulenti ad aiutarla!"
Akilleys: (oh mamma! il consulente no, non sono pronto al consulente...) "No. Capisce? No. Non esiste che io investa soldi in cose che non posso controllare, e di cui non so se posso condividere o no il fine. Punto. Non se ne discute nemmeno."
Banchiere: "Abbiamo delle ottime obbligazioni a capitale garantito al 100%"
Akilleys: ...
Banchiere: "Ma guardi che tutti, chiunque è nostro cliente ci chiede sempre di massimizzare i profitti sui propri risparmi. Anche se hanno 100 euro sul conto corrente, vogliono trarne il massimo profitto."
Akilleys: "Non me ne frega niente di cosa fanno gli altri. Io faccio quello che voglio, e non voglio che la banca investa i miei soldi. Mi sembra semplice e chiaro, no?"
Banchiere: "Suppongo che non abbia ancora pensato ad un fondo pensione..."
Akilleys: "..."

la mattina dopo la sera successiva alla sera di alcuni giorni fa


Idraulico: "Eh mi dispiace, qua si deve sostituire tutta la rampa del bruciatore. Il pezzo costa 600 euro."
Papà Akilleys: "Un momento che chiamo mio figlio"

(Akilleys viene rapidamente aggiornato sulla diagnosi dell'idraulico)

Akilleys: "Io penso che lei la rampa la rimonta e la lascia là così com'è. Non esiste che su una caldaia che costa nuova 2000 euro si paghi per un pezzo 600 euro. Proprio non esiste."
Idraulico: "Eh ma così la caldaia non va! Non parte, e poi può essere pericoloso. Abbiamo a che fare con il gas sai, qua non si scherza mica." (sorrisetto supponente)
Akilleys: (perchè mi sento così nervoso in questo periodo?) "Ma cos'è che si è rotto?"
Idraulico: "Eh, all'interno della rampa ci sono delle membrane, queste a causa dello scarso utilizzo che fate del gas si sono deteriorate e non lavorano più bene. E capisci bene anche tu il pericolo."
Akilleys: (sissì, capisco molto bene) "Le balle di tuo nonno. Se ci fossero delle membrane deteriorate avremmo perdite di gas e non saresti là con l'accendino (con l'accendino: mio dio, questo controlla se ci sono perdite di gas con l'accendino...) a verificare se ci sono perdite. Invece qua il gas arriva, parte la fiamma pilota ma poi la fiamma non si mantiene. Segno che o c'è o troppo o troppo poco gas che arriva. La rampa non c'entra niente, se non per un fatto di regolazioni, ma non per il suo funzionamento."
Idraulico: "Ah senza che ti scaldi tanto possiamo anche controllare tutti i valori se vuoi. Però il problema è la rampa che non funziona bene. Perdiamo del tempo per niente."

(L'idraulico controlla tutto. Risulta una bassa pressione del gas in mandata.)

Idraulico: "Sì, va bene, questo può essere la causa della rottura delle membrane della rampa. Però non posso abbassare i valori del pressostato, perchè poi la caldaia non lavora per niente bene. E comunque la rampa non funziona più, bisogna sostituirla."
Akilleys: (Se mi dici un'altra volta che la rampa non funziona ti salto al collo) "Capirai! Non ci sarà il rapporto stechiometrico perfetto, per quella volta al mese in cui accendiamo la caldaia. Ma va là, abbassa al minimo il pressostato."
Idraulico: "A vostro rischio e pericolo però!"
Papà Akilleys: "No, ma se è pericoloso... Akilleys, non è meglio sostituire la rampa?... il gas è pericoloso..."
Akilleys: (che partita ci sarà stasera? Ah no, esco...)"Abbassiamo il pressostato, non è per niente pericoloso. Si ha solo una resa leggermente minore."

(Abbassato al minimo il pressostato, la caldaia funziona senza esitazioni, al costo di zero, a zero pericoli.)

Idraulico: "Adesso dovete cercare di tirare avanti con la rampa -comunque a vostro rischio e pericolo-, e quando si sarà definitivamente rotta la sostituirete. Cosa volete che vi dica!"
Akilleys: "..."

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisso3Akilleyscassetta2daunfioreausdauerMartinoTVgischiovallllinafatamorgana790aciern.antonellafrancesca.gastoldiadequattroTOVARlSHrom3105ansa007
 

TAG

 

Nessuno tocchi Clementina

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Se vai in frantumi nulla torna integro. Così come alcuni...
Inviato da: cassetta2
il 23/12/2021 alle 11:51
 
ciao akyyyy!!! come stai??? è una vita che non passo da...
Inviato da: ladyluke
il 13/01/2010 alle 21:00
 
... sono solo in crisi creativa... non faccio mica come...
Inviato da: Akilleys
il 24/12/2009 alle 12:45
 
Aky? Il blog è abbandonato o sei solo in...
Inviato da: rabbit72
il 20/12/2009 alle 13:48
 
mettetemi in conto o_o
Inviato da: elbirah
il 27/09/2009 alle 11:49
 
 

CONTATTO MSN & MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963