Creato da Akilleys il 11/06/2006

SUPPOSED TO BE WHITE

(... un blog che non trova una sua natura...)

 

 

« IL WORKER-WATCHERDESTRA E SINISTRA, LA PI... »

MENS SANA (...) IN CORPORE SANO...

Post n°243 pubblicato il 17 Ottobre 2008 da Akilleys
 

Gli antichi romani, che la sapevano lunga -anche se poi sono morti tutti lo stesso-, si dilettavano a ripetere in ogni momento del dì e della notte graziose frasi ad effetto per enfatizzare i vari momenti della giornata.
Per esempio, se facendo due passi si girava l'angolo e si incocciava uno a cui si stava pensando proprio in quel momento, ecco che si esclamava "lupus in fabula!" Oppure se ci si metteva a cuocere una minestra, ad un certo punto baldanzosi si doveva segnalare agli altri: "alea jacta est"! O ancora, se durante una allegra serata tra amici ci si accorgeva che la bottiglia di spumante adocchiata già da un paio di minuti era vuota, si sbottava con un "Tu quoque, brut?!?".

(... funzionava proprio così, non siatene dubbiosi, me l'ha raccontato uno che ripete sempre "in vino veritas"...)

Comunque, tra tutti questi il detto preferito era di gran lunga "mens sana in corpore sano", ed era una massima così ripetuta che ancora ai giorni nostri è una delle frasi con cui si ha più familiarità.

E chi sono io per poter mai pensare di sfidare verità incontrovertibili che hanno attraversato con noncuranza millenni e che arrivano imperterrite ai giorni nostri?!?
Quindi, siccome è risaputo che la mia mente è sanissima ed anzi ogni tanto tira degli scoppiettoni da paura (...), pur di adeguarmi al detto -che non può essere contraddetto- ho dovuto iscrivermi ad un corso di nuoto, affinchè anche il corpore fosse a livello della mentore...

Questo sguazzare in generale è un'attività alquanto divertente e rilassante, soprattutto perchè i miei compagni di vasca mi vogliono tanto bene e vorrebbero sempre partire prima di me in corsia per non farmi affaticare troppo, perchè dicono che se impongo quel ritmo non ci arrivo vivo a fine lezione...
Per me però è imprescindibile essere sempre il primo che parte negli esercizi, sia perchè ho la vasca vuota di fronte e a me piace occuparla tutta, sia perchè non sono rallentato dalle vecchiette, sia perchè l'istruttrice diciottenne guarda solo i movimenti del primo e si fa da esso influenzare nella scelta degli esercizi, e sia soprattutto perchè posso arrivare fino a fine vasca, cosa non possibile se hai cinque-sei persone incolonnate a fine corsia.
E io pago per farmi tutta la vasca, non tutta la vasca meno i cinque metri occupati dalle persone in fila.

Tutto dunque si era sempre svolto nei binari della tranquilla e desiderabile normalità, tra qualche crampo e qualche vecchietta in crisi respiratoria, ma niente di che insomma. Quel che si dice un'oasi felice, un piccolo universo con le sue regole consolidate e le sue abitudini.
Poi però ad un certo punto è arrivata lei, la rospa con gli occhialetti gialli. Questa (che non ha niente a che fare con altre graziose e leggiadre rospette danzanti che bazzicano qua in giro...) è una tipa sui trentacinque anni, con il fisico a forma di rospa, che parla parla parla e che pronti e via si è presentata la prima lezione lamentandosi del ritmo che per lei era "troppo basso".

Non contenta, tutta esaltata ha chiesto all'istruttrice se si sarebbero fatte delle gare a fine corso, perchè lei deve avere lo stimolo per dare sempre di più. Da questo potete ben capire come la rospa in questione non sia molto a posto, non ha una piena cognizione della realtà circostante, perchè lei immagina e sogna anche di vincerle queste gare, se mai ci fossero.
Infine con la scusa dell'aver saltato il riscaldamento si è piazzata prima di me in corsia, a partire lei per prima, e io per secondo. E ci sono cose che non si devono fare, ci son cose che si sa che son sbagliate e basta.

Ad essere oggettivo, devo poi ammettere che a rana non se la cava davvero niente male, ma essendo una rospa uno se lo poteva pure immaginare, sarebbe stato strano il contrario. Anche a dorso viaggia benino, probabilmente c'ha più fiato di me l'anfibio in questione.

Però a stile... a stile è tutt'altra storia. A stile non c'è gara. Cara mia, devi farti da parte quando tento di superarti, non devi chiudermi la corsia. So che ti secca, ma te li ho dati quei dieci metri di vantaggio. Rospa malefica, vedrai che se ogni lezione ti supero ti passa la voglia di essere la prima che parte in vasca...

Io poi non sono per niente uno spirito competitivo, anzi, sono assolutamente una persona tranquilla e pure un po' schiva e vergognina, ma sono costretto a comportarmi così solo per amor del quieto vivere, perchè non s'è mai vista un'oasi felice tiranneggiata da una rospa malefica che parla parla parla. Perchè, come dicevano gli antichi romani, che erano saggi e che la sapevano lunga, "Si nun sei re, nun fa' legge nova e lassa er monno come se trova"...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisso3Akilleyscassetta2daunfioreausdauerMartinoTVgischiovallllinafatamorgana790aciern.antonellafrancesca.gastoldiadequattroTOVARlSHrom3105ansa007
 

TAG

 

Nessuno tocchi Clementina

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Se vai in frantumi nulla torna integro. Così come alcuni...
Inviato da: cassetta2
il 23/12/2021 alle 11:51
 
ciao akyyyy!!! come stai??? è una vita che non passo da...
Inviato da: ladyluke
il 13/01/2010 alle 21:00
 
... sono solo in crisi creativa... non faccio mica come...
Inviato da: Akilleys
il 24/12/2009 alle 12:45
 
Aky? Il blog è abbandonato o sei solo in...
Inviato da: rabbit72
il 20/12/2009 alle 13:48
 
mettetemi in conto o_o
Inviato da: elbirah
il 27/09/2009 alle 11:49
 
 

CONTATTO MSN & MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963