Creato da alfazulu31 il 06/07/2011

AlfaZulu

.

 

« The last revolution...pe...Oggi: L’anarchico sicili... »

The last revolution...perhaps (began from Italy): capitolo I.4

Post n°122 pubblicato il 03 Maggio 2013 da alfazulu31

 

Quarto stato

 

 

L’uomo disprezza anche i suoi sottogruppi e così, da sempre, programma genocidi.
L’ultimo a metà del novecento pareva potesse essere l’ultimo esempio di scelleratezza e malvagità da parte dell’uomo verso se stesso. Illusi.

1972 gli americani pagano miliardi di dollari ai contadini per lasciare incolti milioni di ettari di campi di grano e farne aumentare il prezzo (triplicherà). C'è una motivazione, la siccità nel cosiddetto Sahel in Africa. Ero bambino leggevo i reportage di Epoca, li ho ancora ma non li sfoglio più. Quel grano li avrebbe forse salvati, di sicuro aiutati. Che raffinato genocidio se ne è mai parlato in questi termini?
Genocidio dei Curdi da parte degli iracheni di Saddam Hussein, finito con corda al collo.
Genocidio dei Cambogiani da parte dei khmer rossi guidati da Saloth Sar, ispirato da Jean Paul Sartre (non ho detto che JPS è stato un criminale, chiaro storiografi? E poi Pol Pot ha avuto l’appoggio americano. Agli americani non interessava nulla nè di Pol Pot nè del popolo cambogiano, interessava minare l’apparato sovietico li a due passi, null’altro.). Il mio amico, il “prete ateo”, ogni tanto inciampa ancora nei resti di qualche cadavere.
Genocidio degli Hutu e Tutsi, spacciato per guerra civile, il colonialismo belga ci ha messo lo zampino riconoscendo gli Hutu socialmente superiori e 100 anni dopo lavandosene le mani. Insomma alla fine dopo colpi di scena, compreso l’intervento della Francia, gli Hutu praticamente sconfitti risorgono e impongono la pulizia etnica nei confronti dei Tutsi che non è che avevano proponimento molto diverso. Il genocidio vero e proprio avviene nel ’94 dopo l’abbattimento dell’aereo del Presidente Habyarimana. Tre mesi, solo tre mesi per un totale di quasi 1.000.000 di morti Tutsi. La polvere di terra divenne rossa sotto i colpi di machete. Tre mesi dopo erano un milione stavolta di Hutu che scappavano dal Rwanda con interferenze sulla stabilità di tutti i territori della regione che portano alla II guerra del Congo nel ’98, corre voce che i morti siano 5.000.000 stavolta e checché se ne dica non è ancora finita. E quando mai l’organizzazione moderna che ormai va da occidente ad oriente ne parla!?
“Pulizia etnica”, ho l’impressione che l’eufemismo sia stato coniato per quanto successo nei Balcani……
Desaparecidos…il crimine silenzioso, e la Plaza de Mayo piange dignitosa i suoi figli

continua


AlfaZulu31


 
* iniziato nel 2003 finito nel 2008...........................la Premessa si trova su questo blog
   post n 2 del 7 luglio 2011

** vi invito ad aggiungere genocidi alla mia memoria sfuggiti, anche i più piccoli…aggiornerò quando pubblicherò…si ho capito vi passo le royalties…

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

soulestasywoodenshipattiliomacchiE.LincantoKatartica_3000mantomareamagdalene57misteropaganoAinwennqmrperla88scassetta2lascrivanaardizzoia.nataliaalphabethaa
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963