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Crisi d'ispirazione

Post n°236 pubblicato il 03 Febbraio 2008 da falco58dgl
 

Mi chiamo Alberto. Non ho nessuna idea di cosa scrivere. Nemmeno una sensazione, un indizio. Procedo meccanicamente sperando che arrivi un' illuminazione, un presagio. Volevo scrivere di un cigno che ho visto oggi al parco, però m'appare un soggetto troppo esile, troppo inconsistente.
Sono anche stanco delle narrazioni in prima persona. Quindi, da questo momento, il narratore si riferirà ad Alberto, il protagonista di questa narrazione senza nome, di questa vicenda che deve ancora essere pensata.

Alberto dunque sta picchiettando sui tasti, in attesa di andare a cena, e non sa cosa scrivere. Non ha nessuna idea precisa, nessun indizio. Spera che arrivi un’intuizione, un presagio. Aveva intenzione di scrivere di un cigno, elegante e innaturale, che aveva scorto nella fontana del parco, ma non è convinto. Gli sembra un soggetto troppo debole, senza consistenza. Alberto si è stancato di essere narrato in terza persona. Preferisce essere accomunato ad altri individui, a un gruppo di persone.

 Pertanto, da questo istante, parleremo in prima persona plurale. Diremo allora che stiamo attraversando una crisi di creatività e che tutti noi non sappiamo bene cosa scrivere, speriamo ci arrivi un segnale, pregnante e immediato, che ci consenta di sviluppare una trama avvincente. Abbiamo scartato la descrizione del cigno, splendido e impotente animale, perché ci è parso un tema poco meditato e solido. Anche se siamo in tanti non sappiamo come proseguire, non vogliamo proseguire. Forse il problema consiste nelle nostre molteplici identità, che non riescono ad amalgamarsi in questa vicenda che non sa come partire. Proviamo a distaccarci un po’ di più da noi stessi. 

Voi siete  andati al parco, questa mattina. Siete rimasti a bocca aperta davanti a un cigno, splendente e regale, e avete fantasticato di scrivere su di lui. Non ci siete riusciti, anche perché vi siete messi a litigare  sull’intreccio e su dettagli narrativi fondamentali. Poi vi siete detti che era un soggetto  fragile  e poco consistente e vi siete dileguati, non prima di affidare il compito ad altre persone.

Un gruppo di amici si recò al parco. Rimasero sorpresi da un cigno, immobile e grottesco, che li guardava fisso. Decisero di scrivere un racconto su quell’animale, ma non trovarono una valida ispirazione, non riuscirono a dipanare la storia. Rimasero ancorati al soggetto come pesci all’amo, scartarono diverse opzioni e varianti e infine decisero di affidare il compito ad Alberto, nonostante attraversasse una fase di scarsa creatività.

Tu, Alberto, adesso  vai a casa, ti concentri e scrivi una composizione sensata su quel cigno, quell’animale ermetico e controverso, che ti ha tanto affascinato. Dovrai superare  difficoltà legate al soggetto, poco strutturato e delineato,  e interrompere quella sterilità creativa che ti segna ormai da tempo. 

Io mi chiamo Alberto. Non ho nessuna idea di cosa scrivere.
Forse è meglio che vada a cena. 

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LA RECENSIONE

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DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

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