Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« L'uomo invisibileOmbra e San Pietroburgo »

Tulum

Post n°127 pubblicato il 16 Aprile 2007 da falco58dgl
 

immagine

La spiaggia è di un biancore irreale: è  chiusa a sinistra da un promontorio frastagliato sormontato da un faro e aperta a destra da una curva del bagnasciuga che ne nasconde la vera lunghezza.

Il mare è uno scrigno di colori:  distingui il chiaro - per come può essere chiara l’acqua -, il verde tenue, il verde intenso, quasi smeraldo, il celeste, il blu, il blu scuro, fino all’orizzonte dove, senza digressione alcuna, incomincia l’azzurro tenero del cielo. In mezzo, le macchie rossastre dei banchi di corallo e la barriera che corre parallela alla spiaggia e frange i flutti.

Oltre il promontorio, la zona delle rovine, eleganti templi Maya che sorvegliano una spiaggetta e un solitario albero di mango. 

 A ridosso del
la spiaggia, le capanne che, col passare del tempo, sono diventate più confortevoli. Prima, all'inizio degli anni '80, ce n’erano una decina, con le assi sconnesse, da dentro vedevi agevolmente fuori, piccole amache promiscue per dormire, due cessi scavati nel terreno, un pozzo per lavarsi.

Poco dopo è arrivato il turismo (non quello di massa, non ancora). Venivano gli amici di coloro che  avevano visitato Tulum  l’anno prima. Canadesi, francesi, tanti italiani. Turisti mimetici, in cerca di 
posti ancora liberi.  Ma intanto le capanne erano diventate una cinquantina e si erano dotate di letto, zanzariera, luce elettrica e, optional di valore, un piccolo ventilatore.

Assistendo alla transizione - temo che ormai i villaggi di capanne si siano moltiplicati sulla lunga striscia costiera-, mi veniva da pensare  come le trasformazioni dei paesaggi e degli insediamenti fossero diventate più veloci di quelle della vita stessa. Di come potesse invecchiare, modificarsi radicalmente un luogo, mentre una persona rimaneva giovane.

 Tulum,  i fuochi accesi di notte insieme al suono dei tamburi a salutare la luna piena, cenotes profondi e inquietanti,  tramonti arancioni che virano al viola, rovine nascoste in campi di mais. Un volo disordinato di gabbiani che si tuffano in acqua al crepuscolo. 

Attorno a Tulum ci sono ancora posti magici e quasi segreti, che non divulgherò per non tradirli. Specchi d’acqua profondi  e trasparenti che proteggono stalattiti e stalagmiti di pietra gigantesche, città semi sepolte, vie di comunicazione nascoste.

Lì affondavo con piacere, attratto dalla solennità dei luoghi, respinto dalla loro forza.
Poi finirono i giorni e i soldi e fui costretto a ritornare nell'agglomerato di cemento di Città del Messico.

Writer

http://www.writer-racconti.org/

immagine

Commenti al Post:
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 16/04/07 alle 06:35 via WEB
Ricordi dell'anima writer, da viverci per viverci.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 16/04/07 alle 12:17 via WEB
Sì, Angi. Tulum è un luogo dell'anima :) Grazie del passaggio. Writer.
 
Lola76
Lola76 il 16/04/07 alle 11:23 via WEB
Le trasformazioni veloci dei luoghi, rendono ancor più prezioso il ricordo che se ne custodisce. Senza andare in un paradiso terrestre, potrei dire le stesse cose affacciandomi alla finestra di casa...
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 16/04/07 alle 12:18 via WEB
Scrivere è un buon modo per ricordare e ricordare è un buon modo per far vivere dentro di te i luoghi, le persone e le situazioni che ti sono care. Un abbraccio, Lola. Writer.
 
naiima
naiima il 16/04/07 alle 14:15 via WEB
mi fa piacere leggere che non tradirai mai certi luoghi ancora segreti e magici. Appena potrò mi procurerò i tuoi libri, intanto continuerò a leggerti quì e ti metto tra gli "amici". Ciao!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 16/04/07 alle 15:28 via WEB
Benvenuta, naiima. Sono molto legato a Tulum e ai "miei luoghi". Infatti torno in Messico tra un paio di mesi per rinsaldare il mio legame con una terra che mi ha visto felice, esploratore attento dei suoi misteri e dei suoi segreti. Grazie della preferenza,ti mando un forte abbraccio. Writer.
 
Uto88
Uto88 il 16/04/07 alle 14:44 via WEB
bella descrizione...mi sono rilassato solo a leggerla. scusa l'ignoranza però dov'è tulum?
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 16/04/07 alle 15:30 via WEB
Benritrovato,Uto. Tulum è in Messico,sulla costa caraibica dello Yucatan. Un luogo magico,anche se circondato ormai dal turismo di massa. Ciao. Writer.
 
iononsonoio2
iononsonoio2 il 17/04/07 alle 01:57 via WEB
magari ci vado...con la fantasia
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 17/04/07 alle 16:53 via WEB
Con un migliaio di euro puoi andarci anche di persona... :-) e ne vale la pena, credimi. un bacione. Writer.
 
brubus1
brubus1 il 17/04/07 alle 14:02 via WEB
E' sempre piacevole immedesimarsi in questi luoghi paradisiaci e lontani dallo stress quotidiano, grazie alla tua capacità narrativa. I colori del mare a volte non appaiono come sono nella realtà o come li vediamo. Siamo anche noi che possiamo identificarli e istintivamente modificarli ai nostri occhi e alla nostra anima. A parte questo, hai l'istinto del viaggiatore e dell'esploratore. CIAO Writer.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 17/04/07 alle 16:57 via WEB
La prima volta che visitai Tulum era il dicembre dell'81 e vivevo in Messico da quasi un anno. Vi arrivai di notte, alla luce di una pila e non mi resi conto della magnificenza del luogo.Solo il mattino dopomi resi conto di essere arrivato nelluogo dei miei desideri... ciao, Brubus,un saluto affettuoso. Writer.
 
lauretta85LI
lauretta85LI il 17/04/07 alle 17:13 via WEB
Magari ci potessi andare!! non vado sugli arei... ridete ridete.. sono rimasta alla preistoria! Buona serata! Laura
 
falco58dgl
falco58dgl il 17/04/07 alle 17:45 via WEB
Lauretta, puoi andarci anche in nave. Direzione Vera Cruz e in un paio di settimane ci arrivi :) ciao. Writer.
 
onice0
onice0 il 17/04/07 alle 18:51 via WEB
Che posto incantevole....E' bello pensare che nel mondo ci siano posti dove ritornarci è come rinascere.E tu li descrivi proprio bene, ti appartengono come i ricordi che lasci lì.Al tuo ritorno ci racconterai ancora di loro. Ciao writer.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 17/04/07 alle 23:59 via WEB
Mancano ancora più di due mesi al viaggio, Onice. Pensavo di percorrere Oaxaca, il Chiapas e poi arrivare fino al lago di Atitlan. grazie dell'apprezzamento, un caro saluto. Writer.
 
saradria
saradria il 17/04/07 alle 20:51 via WEB
BELLISSIMO, in questo periodo di particolare stanchezza sarebbe meraviglioso...Adriana :-)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 18/04/07 alle 00:01 via WEB
A chi lo dici, Adriana. Potessi prendere una macchina dello spazio-tempo e proiettarmi sulle spiagge di tulum, lo farei in una frazione di secondo. Un bacio :) Writer.
 
ArteInForme
ArteInForme il 18/04/07 alle 12:57 via WEB
Che bel palco, queste pietre!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 18/04/07 alle 14:53 via WEB
Vero. Tulum è uno dei palcoscenici più belli del pianeta. Un caro saluto. Writer.
 
santaguero
santaguero il 20/04/07 alle 02:11 via WEB
que meravilla Tulum y que recuerdos... ci arrivai per caso da Valladolid dopo aver preso un bus con a bordo tre persone di cui eravamo noi... la strada polverosa con il terminal e poi las cabanas di Don Armando e il mare, il cielo e il castillo che ti troncavano il respiro... di notte i fuochi ti rischiaravano l'anima ed il corpo... quattro anni dopo fu la base di partenza per sfuggire alle orde di Italiani e ad una tempesta tropicale devastante... e fu Valladolid... grazie writer per i tuffi che mi fai fare nella memoria dimentica di sè...
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 20/04/07 alle 19:11 via WEB
Ho conosciuto Don Armando quando era appena arrivato, dormiva in una tenda canadese e gestiva un piccolo ristorante con quattro tavoli. Poi ha fatto fortuna... Tulum, tutto sommato, è rimasta abbastanza intatta. L'ultima volta che ci sono andato (3 anni fa) si parlava della prossima costruzione di hotel giapponesi e americani, ma in capanna non c'era ancora la luce elettrica. Un saluto, viajero. Writer.
 
carladgl1
carladgl1 il 24/04/07 alle 15:23 via WEB
Tulum, la cabana di Don Armando, ci sono stata nel 1990, ricordi unici e indimenticabili, ho continuato a viaggiare nell'America latina, ho visto tanti posti ugualmente belli e mozzafiato ma nessuno con la magia di Tulum...frse anche la compagnia era unica. Complimenti per il blog
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 24/04/07 alle 22:58 via WEB
Benvenuta, Carla. Tulum ha una magia speciale che non si riesce a rendere in pieno con le parole: quando il cielo avvampa al tramonto di arancione e rosa si rimane muti davanti a tanta bellezza. Un caro saluto. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963