Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Orgasmi multipliBlog day »

Edinburgh

Post n°174 pubblicato il 29 Agosto 2007 da falco58dgl
 

                                          (Edimburgo, queen's street)

Stravolto, morto di stanchezza, incapace di dormire. Una giacca a vento persa sulla vettura di un folle, che guidava con gli occhi sbarrati e le mascelle contratte. Un camion attraverso l’Europa, accompagnato da una radio gracchiante. Un giovane svizzero che mi propone di dividere il costo  della benzina a metà. Sono arrivato, alla fine.

Torino- Edimburgo, duemilatrecento chilometri di autostop in cinquantadue ore. Mi cerco un campeggio e attaccherei discorso con la ragazza della reception, se non barcollassi come un ubriaco. E’ piena di lentiggini e, quando sorride, le si formano due fossette graziose nelle guance.

La ritrovo vicino a Queen’s street e mi riconosce appena.  Non ha fretta, mi guarda interrogativa quando le chiedo se vuole bere con me una birra nel pub vicino.
Mi lancia un'occhiata incuriosita, accenna un sorriso.

Entriamo. Mobili di legno scuro, finte teste di animali  alle pareti. Una credenza vittoriana in un angolo. Maledico il mio inglese zoppicante quando la ragazza mi chiede cosa faccio in Italia. Non riesco a pronunciare bene “sociology”, lei comprende “scientology” e mi lancia uno sguardo perplesso, come se fossi un adepto a una setta esoterica.

La Guiness procura un po’ di sollievo, ma prolunga il silenzio. Penso furiosamente cosa dire, quale frase costruire, scartando diverse opzioni e varianti, ma lei mi viene vicino con un solo movimento  e mi scocca un bacio rotondo sulla punta delle labbra.

“Assomigli a un mio amico, sono contenta di averti incontrato”. Si alza e si prepara a uscire, con calma.

“Dove vai? Chi era il tuo amico?”. “E’ una storia lunga. Chris si è suicidato l’anno scorso. Sono felice di averti conosciuto”.

Rimango a fissare il liquido nero che stagna sul fondo della pinta.

Solo dopo mezz’ora, trovo il coraggio di alzarmi e percorrere le strade grigie che, simili a una geometrica tela di ragno, mi conducono verso una meta sconosciuta.

Writer

http://www.writer-racconti.org/

Commenti al Post:
Sky_Eagle
Sky_Eagle il 29/08/07 alle 17:05 via WEB
Ciao :o) buon pomeriggio
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 29/08/07 alle 22:36 via WEB
Buona serata a te, Sky_Eagle. W.
 
nenicchia
nenicchia il 29/08/07 alle 17:05 via WEB
Ci sono momenti che danno risposte a domande dimenticate, che ci sorprendono, che ci lasciano solo "il coraggio di alzarci e percorrere le strade (...) che conducono verso una meta sconosciuta". Bello il pezzo. Bello il ritmo, bello il linguaggio asciutto e diretto. ;)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 29/08/07 alle 22:35 via WEB
grazie, Nenicchia. il testo fa parte di una composizione più ampia intitolata "Città d'Europa". Uno sguardo su alcuni luoghi che mi hanno colpito. Ciao :) W.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 29/08/07 alle 17:40 via WEB
Ricordi. Ricordi, claudio! In quegli anni anch'io due viaggi in autostop fino in scozia, edimburgo era bella. Bella piovosa e triste. Ma non ero da sola. Prima volta con un amico e da ferrara. E tanti giorni e notti sugli spiazzi appena fuori da un autogrill alla perfiferia di parigi tra la paura dell'incommensurabile e l'incoscienza dei ventanni tra le nebbie delle notti di francia e il parlare dei sogni di fotografia e di ideali...
e le strade sono sempre grigie, ovunque
eppure affascinano come un amore che chiama e poi scompare nella nebbia di un viaggio quasi dimenticato

un bacio claudio, nella speranza e nella gioia di rileggersi con pari e sempre vivo affetto angela :)

 
 
falco58dgl
falco58dgl il 29/08/07 alle 22:40 via WEB
Angela, le nostre strade si sono incrociata diverse volte, anche se non ne abbiamo avuto consapevolezza. Ma l'emozione di transitare su terre nuove, sotto nuovi cieli, in mezzo a campagne, fiumi, boschi e città ci accomuna. Ho letto che hai deciso di sospendere l'attività del tuo blog. Spero che sia una misura temporanea e che possiamo reincontrarci in qualche angolo di mondo... :) Un bacio a te. W.
 
adriana_ar
adriana_ar il 29/08/07 alle 19:18 via WEB
Concordo con Nenicchia il pezzo è molto bello per ritmo, descrizioni, linguaggio. Il fatto è che tu Writer fai diventare con il tuo stile ogni scritto una pagina letteraria. Un abbraccio Adriana
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 29/08/07 alle 22:42 via WEB
Adriana, l'idea è quella di narrare le città attraverso eventi minimi, scorci interiori, descrizioni di stati d'animo, incontri. I luoghi come tappe di un percorso interiore. Grazie dell'apprezzamento, un abbraccio. W.
 
diariodialice
diariodialice il 29/08/07 alle 20:34 via WEB
:)
 
nomore.norless
nomore.norless il 29/08/07 alle 22:10 via WEB
ah, gli anni '70... :) Ciao
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 29/08/07 alle 22:43 via WEB
Anni in cui era possibile viaggiare per cinque settimane con 100.000 lire (in tenda e autostop, ovviamente :) Un saluto. W.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 30/08/07 alle 18:19 via WEB
Non sono mai stata ad Edimburgo però mi sembra un testo molto adatto a quella città.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 31/08/07 alle 00:27 via WEB
Benritrovata, Quoti. Forse Perché Edimburgo è una città bellissima e triste, come molte città del Nord Europa. Un caro saluto. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/08/07 alle 11:21 via WEB
Ciao Wri...sono ancora fuori e collegarmi è un problema ma ho trovato una postazione e ne approfitto. Si il viaggio inteso come "interiore" e "personale" attraverso i ricordi di luoghi, persone e di tutto quello che ti hanno trasmesso.Per arrivare a ciò che siamo oggi,forse.Ma il viaggio non finisce mai.O meglio, a volte ci fermiamo ma la voglia di conoscere meglio noi stessi no e così siamo pronti a rimetterci "in viaggio".Ci fermeremo mai? Un saluto e a presto, onice
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 31/08/07 alle 20:58 via WEB
Tutta la vita può essere vista come un grande viaggio. E non è una metafora. Ci si muove dalla nascita fino alla morte, l'approdo definitivo. I luoghi sono tappe di un percorso interiore, se si ha occhi per vedere. Un abbraccio. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/08/07 alle 17:59 via WEB
i tuoi scritti riescono sempre a far immergere nei luoghi..così come succede con i film e i buoni libri..e sembra quasi di sentire il profumo di quella stanza con mobili di legno scuro e la credenza stile vittoriano ..
 
 
herice
herice il 31/08/07 alle 18:00 via WEB
chiedo scusa, non era loggata. Lisa
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 31/08/07 alle 21:00 via WEB
Grazie, Herice. Queste osservazioni mi confortano molto, perché vuol dire che ciò che scrivo "arriva" e buca la coltre dell'indifferenza. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963