Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« EdinburghPorte d'acqua »

Blog day

Post n°175 pubblicato il 31 Agosto 2007 da falco58dgl
 

                                       (immagine della blogosfera)

Oggi, 31 Agosto, si celebra il  blog day, arrivato al suo terzo anno. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di segnalare con un link 5 blog che si ritengono meritevoli, anche al di fuori del  proprio ambito e della propria cultura di riferimento.

Ho deciso di accogliere questa iniziativa, ma di circoscrivere le segnalazioni all’ambito della narrativa e alla piattaforma di Libero.  Non è un compito facile: sono in molti a scrivere bene su Libero e, per estensione, sulla rete. Inoltre, non posso dire di conoscere tutti i blog di scrittura e quindi la selezione sarà influenzata dalle mie frequentazioni personali e dalle mie preferenze soggettive, come avviene del resto in qualsiasi scelta.

Avevo anche in mente, utilizzando la ricorrenza come pretesto, di inaugurare con questo post una rubrica di recensioni relativa ai blog di narrativa e di segnalare periodicamente blog interessanti e originali che si accostano alla scrittura online.

 ParadossiAmo non è propriamente un blog di narrativa, se per narrazione s’intende una struttura canonica centrata su moduli codificati. Ma è uno spazio che attinge a svariate forme narrative (da quella del fumetto al linguaggio cinematografico, alle interviste giornalistiche) ed è sorretto da un’impostazione divertente e divertita, apparentemente snob, ma pervasa d’intelligenza. Memorabili le “strisce” in cui E.V.A. K.A.N.T. si traveste da giornalista per portare a termine un’impresa particolarmente complicata… :-)

 Città-Ragnatela di Erinn78 è, invece, un blog che ospita testi  che si richiamano alle forme narrative del racconto breve e del frammento. Mi ha sempre colpito il modo in cui Erinn tesse le sue brevi storie. Un approccio in cui i legami abituali di senso vengono cortocircuitati da  elisioni improvvise, folgoranti irruzioni, dialoghi straniati e spiazzanti. 

”Avevo nove anni.
E una maglia nera.
"Sei a lutto? Ah ah ah," dicevano.

Sì”

 Autoestinguente è un blog di cui apprezzo l’ironia, a partire dagli irresistibili box laterali in cui rovescia alcuni degli stereotipi e delle mode (il detector di I.P, a esempio) che infestano i blog. In merito alla scrittura, lui fa finta di non crederci, fa professione di modestia, ma si vede che gli piace scrivere. Predilige il formato breve (sui blog è rischioso fare altrimenti) e i finale a sorpresa, attingendo da un repertorio eclettico. Divertentissimo un suo racconto pubblicato sull’edizione bolognese de “La Repubblica”.

 Monologo in rosso di Odette292. Franci non scrive, sembra che componga i suoi post direttamente col proprio sangue, che trasferisca sullo schermo  i suoi sussulti, le sue emozioni, i suoi mal di pancia senza mediazioni. Fa esattamente il contrario di ciò che prescrive ogni scuola di scrittura. Ma l’effetto è molto interessante. Righe corte,  frasi di tre parole. Immagini vivide, nette, incalzanti, emozioni positive e negative che  vengono offerte direttamente, in modo quasi impudico, al lettore.

Tintinnii, un blog magnifico in cui le immagini in bianco e nero, le poesie, i testi, formano un flusso di immagini  dolce e sensuale, simile al delta di un fiume che scorre pigro verso il suo destino. Ombra è molto schiva e forse non avrà piacere di essere segnalata, ma, a mio giudizio, questo è un pregio raro in un universo in cui i vizi del narcisismo e dell’autocelebrazione sono piuttosto diffusi.

Writer

Il mio sito

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963