Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Terra NeraFINEZZE »

Assistendo alla campagna elettorale...

Post n°21 pubblicato il 28 Marzo 2006 da falco58dgl

Vorrei veramente vivere in un'altra latitudine.

 Sento  Berlusconi parlare di "emergenza democratica" perché qualche ragazzo lo contesta. La vera "emergenza democratica" è lui, un monumento vivente agli interessi personali che si fanno stato.

Sento  questa destra  ogni giorno accusare lo schieramento avversario di voler tassare risparmio, casa e rendite e non dire una parola di quello che vogliono fare loro, di come pensano di governare quest' Italia che ha una crescita del pil pari a zero, un rapporto deficit/pil superiore al 4%, un debito che è tornato a salire e ammonta al 108% del prodotto interno lordo, una magistratura umiliata da leggi basate sul calendario processuale del capo del governo, una scuola che non ha neanche le risorse per garantire l'attività didattica ordinaria, il lavoro che è diventato una chimera praticamente irragiungibile.

Sento Berlusconi dire che viene attaccato e insultato ogni giorno e, per dimostrarlo in modo inequivocabile, da del "poveraccio" a Prodi, del testimonial delle pompe funebri a Fassino e del baciapile trasformista a Rutelli.

Ma si sa, lui ha un senso dell'ironia tutto speciale, quando dette del kapò nazista al capogruppo della SPD  all'europarlamento europeo, affermò che lo aveva detto con ironia, immagino che anche la frase successiva, rivolta agli eurodeputati europei, "siete turisti della democrazia" andasse intesa come una burla, uno scherzetto innocente.

Però, quando un ragazzo lo apostrofa con il grido "Viva Mangano!", il nostro perde bruscamente   il suo aplomb e la sua delicata ironia e replica con un secco "coglione!"

A volte mi sembra di assistere a una commedia popolare napoletana in cui Berlusconi interpreta il ruolo del "malamente" e mi dico "ma dai, non può essere, è una rappresentazione comica, è la Guzzanti che lo imita, estremizzandone le posizioni fino al parossismo", ma l'illusione dura un attimo, il tempo di fare zapping e vedere la sua immagine replicata sulle sei reti Rai e Mediaset.

E poi, ha l'ossessione dei comunisti. Li vede dappertutto, anche nel direttivo di Confindustria. Sono stato molto in dubbio se ci credesse veramente o se lo dicesse per propaganda politica, come slogan che potesse aggregare il territorio composito della destra. Sono arrivato alla conclusione che ci crede veramente, che lui veramente ritiene che in Italia, nel 2006, il "comunismo" può rappresentare una minaccia. E questo mi pare un insulto all'intelligenza degli elettori, in primo luogo di quelli moderati, che ambirebbero ad avere una destra decente e democratica.

E i moderati dove sono finiti? Casini ha sostenuto che Rutelli è "il servo sciocco" della sinistra, quella cima di Giovanardi ha accusato l'Olanda di fare una politica eugenetica nazista per quanto riguarda l'eutanasia, Pera  invoca il ricompattamento dell'Occidente contro il relativismo (leggi:accettazione della multiculturalità e della cultura delle differenze) e il  fondamentalismo islamico.

O vogliamo parlare di quel bravo ragazzo di Calderoli  che definisce la legge elettorale da lui scritta "una porcata" (per la prima volta in vita mia mi sono trovato d'accordo con lui) e sostiene che la cultura di riferimento della sinistra è la famiglia omossessuale?

Giuro che a volte mi sembra di trovarmi in un museo degli orrori concettuali e politici, in un laboratorio dove stanno armando un gigantesco Frankenstein fatto di  pezzi di ideologie , slogan e paure eterogenee, assemblate alla rinfusa.

Non so se il 10 Aprile porterà un elemento di cambiamento nel panorama politico, me lo auguro fortemente. Il primo vantaggio sarà quello di godere, forse, di un minimo di normalità. Una politica  che non invada, che non avrà bisogno di tracimare urlante dagli schermi per convincere gli elettori  che in Italia la situazione è eccellente e che l'unica minaccia proviene da chi si ostina a volere un paese civile.

 

Commenti al Post:
andrealiberodgl
andrealiberodgl il 28/03/06 alle 17:16 via WEB
Non ho mai assistito a una campagna elettorale così selvaggia e sopra le righe. Quando Berlusconi ha detto che i cinesi bollivano i bambini e ne facevano concime, ho seriamente pensato che fosse diventato pazzo. Speriamo di togliercelo di torno.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 29/03/06 alle 18:37 via WEB
Ho letto una dichiarazione di un esponente del centro-sinistra. Dice "Meno male che ci sono le elezioni tra dieci giorni, altrimenti Berlusconi dichiarerebbe guerra al mondo intero"...
 
sorgente55
sorgente55 il 28/03/06 alle 17:49 via WEB
sono sempre stato un moderato. pensa che 15 anni fa votavo per i repubblicani, poi per due volte consecutive non ho votato. Ma adesso non ho dubbi: il centro sinistra non sarà entusiasmante, ma dall'altra parte c'è un gruppo di lestofanti interessati a difendere solo i loro interessi, a costo di sfasciare il paese.
 
fuoconellevene1
fuoconellevene1 il 01/04/06 alle 16:39 via WEB
E' una campagna vergognosa, in cui chi aggredisce e mistifica s'atteggia a vittima quando l'avversario reagisce. Il 9 Aprile il mio voto lo do a Di Pietro, sperando che nel paese torni un po' di legalità.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/04/06 alle 20:15 via WEB
Osservando gli ultimi sviluppi, mi pare che la frase "delinquenza politica" sia del tutto appropriata. La destra mistifica il programma dell'Unione perché non vuole che gli elettori valutino i disastri che hanno commesso e perché non ha proposte proprie, se non quella di continuare a difendere i propri interessi. W.
 
alina3
alina3 il 03/04/06 alle 17:00 via WEB
"..Sento Berlusconi parlare di "emergenza democratica" perché qualche ragazzo lo contesta. La vera "emergenza democratica" è lui, un monumento vivente agli interessi personali che si fanno stato." Guarda qui, falco: http://www.invideoveritas.tk una panoramica interessante... :-) Grazie per questa riflessione, con la quale concordo in pieno. Alina
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/04/06 alle 17:34 via WEB
Guarda, Alina, mi sembra incredibile che un personaggio come Berlusconi sia diventato presidente del Consiglio. Lo considero un'anomalia indegna di una società democratica. Spero fortemente che il 10 aprile questa anomalia venga sanata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963