Un blog creato da lorifu il 31/12/2009

la memoria dispersa

un mondo di affetti perduto (ricordi, pensieri, riflessioni)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FELICITÀ

 
 
 
 
 
 
 

SULL'ONDA DEI RICORDI

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG

LA MEMORIA DISPERSA

 

VITA E DINTORNI

GRAPPOLI DI EMOZIONI

 

IN PUNTA DI PENNA


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

animasugwilliamCars1lorifuMaheocassetta2ossimoraacer.250neveleggiadra0Led_61prefazione09barby123456elea_uVince198woodenshipperlarosadifiume
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

siti web

 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« CONFUSI E FELICI?Il sabato...del Villaggio »

Amicizia o amore

Post n°228 pubblicato il 31 Ottobre 2011 da lorifu
 

 

 Fra uomo e donna non può esserci amicizia.
Vi può essere passione, ostilità, adorazione,
amore, ma non amicizia.

Oscar Wilde

 

Amicizia fra uomo e donna. Forse è vero ma non ci credo

 

Non credo assolutamente all’amicizia tra uomo e donna  a prescindere, checchè se ne dica e/o voglia far credere. E per svariati motivi, primo fra tutti quello che connatura  i rapporti tra uomo e donna: l’attrazione sessuale.

E’ pur vero che tante sono le variabili e la mia riflessione risulta solo parziale cercando di capire se e quando tra un uomo e una donna  possa scaturire  un rapporto amicale. Partendo dalla mia esperienza personale sono arrivata alla conclusione che l’amicizia tra individui di sesso opposto può esistere solo se viene a mancare l’attrazione fisica, il che può accadere, perché non è così automatico che due persone si piacciano necessariamente. E in questo caso, il feeling può nascere per altre ragioni, una condivisione di interessi, una collaborazione, simpatia e attrazione caratteriale.

L’amicizia come l’amore è un sentimento profondo, intenso che prevede l’esclusività nel senso che le parti sentono il bisogno di vedersi, parlarsi, condividere, fare delle cose insieme, viaggiare e se questo è normale in un rapporto amoroso non lo è più in un rapporto amicale, se vuole definirsi tale. Non è raro e non è escluso quindi che il rapporto d’amicizia tra uomo e donna possa sfociare  in amore e sono molte le laison d’amour nate da questo breve passaggio. E non è neppure escluso che  una volta esauritosi l’amore, la relazione possa proseguire  sui binari di una salda amicizia. Ben diverso è il caso di un legame interrotto burrascosamente che vede le parti uscire a pezzi dalla storia. E’ molto improbabile che dalle macerie possa nascere o sostituirsi un sentimento di amicizia.

La linea che intercorre tra amicizia e amore  è molto sottile e può capitare che solo una delle parti si innamori o che l’altra sia impossibilitata a soddisfare questo desiderio, ad esempio perché sposata.

In questo caso si scivola nel compromesso che prevede il sottacere della verità pur di non perdere quelli che si presume possano essere i reciproci vantaggi pena la fine del rapporto di amicizia.

E’ una scelta difficile che va affrontata con  sensibilità e coraggio per riuscire a mantenere, trasformare o decidere di modificare la natura della relazione  che comporta comunque dei grossi rischi come quello di perdere in una volta sola sia l’amicizia che l’amore.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Filodelricordo/trackback.php?msg=10760886

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
kuliscioff
kuliscioff il 31/10/11 alle 15:18 via WEB
Non so risponderti...ma penso che possa nascere una bella amicizia purchè si mantengano delle distanze;
 
 
lorifu
lorifu il 31/10/11 alle 21:50 via WEB
Il problema 'è proprio lì. Nel momento stesso che vuoi mantenere le distanze vuol dire che hai perso o stai perdendo il controllo della situazione. Ciao, loretta
 
handsome49
handsome49 il 31/10/11 alle 16:51 via WEB
Sono completamente d'accordo con te.
 
 
lorifu
lorifu il 31/10/11 alle 21:53 via WEB
E' solo questione di tempo, vedrai! :-)
 
Dinuovoessere
Dinuovoessere il 31/10/11 alle 17:07 via WEB
Nemmeno io ci credo sai.... Soprattutto se prima c'è stato l'amore. Forse, se prima c'è stata amicizia poi può nascere l'amore, ma allora siamo davanti ad un sentimento che si rafforza, si completa, diventa altro.... Ma se prima c'è stato amore e passione, poi l'amicizia è impossibile. Non credo che riuscirei a considerare solo amica, senza toccarla, una donna con la quale abbia prima avuto un intenso e passionale rapporto. Sarebbe come chiedere all'acqua di un fiume di scorrere verso la sua sorgente....
 
 
lorifu
lorifu il 31/10/11 alle 22:15 via WEB
E’ importante la testimonianza di un uomo perché rafforza la tesi che l'amicizia tra due persone di sesso opposto è pressocché impossibile soprattutto se questa segue a un rapporto amoroso. Molto dipende da come si è vissuto l'amore e dalle caratteristiche personali perché ognuno di noi è un caso a sé. Grazie, ciao, loretta
 
maxvaunter
maxvaunter il 31/10/11 alle 18:36 via WEB
Amore e amicizia, amore o amicizia. Questione complessa. A mio avviso occorrono onestà e chiarezza verso la persona a cui rivolgiamo il nostro interesse ma soprattutto verso noi stessi. Se il rapporto diretto è spesso difficile perché mette in gioco molte componenti quali la razionalità, l’emozione, la passione e il sentimento, causa di confusione e disorientamento, il rapporto web è il peggiore di tutti, anche se è di moda. Qualche volta accade che una persona possa semplicemente essere di supporto in un momento preciso della nostra vita, così confondiamo l’aiuto con l’amore o l’amicizia, ingarbugliando ancora di più ciò che è già fin troppo sfuggevole. Tra due persone che si rispettano e si vogliono bene si insinua una terza che è la fusione di queste due entità (non un figlio, che è ancora un altro problema…). Questo terzo incomodo ha emozioni e pensieri del tutto personali ed è una fortuna se riesce ad accontentare gli altri due!
 
 
lorifu
lorifu il 31/10/11 alle 22:31 via WEB
Molto bella la tua disamina sull’argomento. La penso come te. Amore, amicizia, due sentimenti importanti e determinanti nella vita di ciascuno di noi ma da non confondere. E invece capita di essere attratti da una persona e scambiare l’amore per amicizia e viceversa. Io sono per la chiarezza e mi pare che i segni inequivocabili di un amore vero non possano essere scambiati per altro. L’amore, o meglio la passione, è la cosa più bella che possa capitare, attimo fuggevole più o meno lungo, dove la fusione come la chiami tu è totale. Altro è il bene, sentimento importante, a volte forse più dell’amore perchè può durare una vita e si basa sulla complicità, la generosità, la maturità fra due persone legate, senza retorica, da un filo indistruttibile. :-)
 
roseilmare
roseilmare il 31/10/11 alle 21:08 via WEB
Anch'io non lo so con certezza. Da una parte mi viene da dire che l'amicizia tra uomo e donna possa esistere, da un'altra mi sembra invece di no per tutti i motivi che ben hai spiegato nel post. Per lungo tempo ho avuto da ragazza, nella cerchia dei miei amici stretti, un amico particolare ma tra di noi non è mai sbocciato nulla di più della semplice amicizia nonostante stessimo sempre insieme. Però il nostro rapporto era in qualche modo "strano" perchè lui mi faceva sempre bei regali e spesso veniva a prendermi a casa con i fiori. In più era anche geloso. Gli amici mormoravano ... Non si è mai dichiarato, era solo un amico e tale è rimasto:-))) A me invece è rimasto un dubbio. Bacio.
 
 
lorifu
lorifu il 31/10/11 alle 22:34 via WEB
Io credo Rosaria che lui abbia subito la condizione di amico per paura di non essere ricambiato. La paura di perderti gli ha fatto digerire il ruolo di amico sempre con la speranza che le cose potessero cambiare. La vita ha fatto il resto. Un bacio, loretta
 
   
roseilmare
roseilmare il 01/11/11 alle 08:19 via WEB
Proprio così Loretta cara. la vita è strana, non trovi? Bacio e auguri per la festa di Ognissanti. A presto. Ros.
 
     
maxvaunter
maxvaunter il 01/11/11 alle 11:37 via WEB
roseilmare: la vita è strana un cavolo! Siete sempre voi che fate casini con noi e poi ci incolpate di poca sensibilità....!
 
il.cuculo
il.cuculo il 01/11/11 alle 17:40 via WEB
Gli ormoni sono i veri colpevoli. :-)
 
 
lorifu
lorifu il 02/11/11 alle 16:39 via WEB
Come spiegazione è ben circostanziata.
 
maxvaunter
maxvaunter il 01/11/11 alle 20:10 via WEB
..e dalle tensioni mensili anche fuori ciclo!
 
 
lorifu
lorifu il 02/11/11 alle 16:41 via WEB
Anche questa è ben argomentata. :-)
 
giaros52
giaros52 il 03/11/11 alle 12:56 via WEB
Amore = Amicizia + Sesso.
Amicizia = Amore - Sesso.
Sesso = Amore - amicizia.
Altre definizioni sono molto audaci da formulare, perché secondo me variano a seconda degli individui coinvolti, che sfuggono assolutamente alle regole generali alle quali vogliamo invece, per comodità emotiva, uniformarci. Io ho sempre creduto che l'Amore con la A maiuscola non finisce mai. Senza eccezioni. Come l'amicizia vera. Tutto il resto è un imbrogliare noi stessi.
 
 
lorifu
lorifu il 03/11/11 alle 20:18 via WEB
La tua equazione matematica non fa una grinza ma sull’argomento si potrebbe discettare all’infinito. Secondo me amore e amicizia hanno una base comune ma si differenziano per lo sviluppo e l’articolazione del sentimento. L’amicizia può diventare amore ma è molto difficile il contrario. Io ho avuto, ho degli amici ma ci legano solo interessi in comune, affinità caratteriali mai sconfinati in una relazione amorosa. Altro è l’amore che ho molto chiaro in mente. Grazie loretta
 
socrate52
socrate52 il 03/11/11 alle 20:49 via WEB
L'amicizia tra un uomo ed una donna?Oserei dire che :
Dai 15 anni ai 30 è impossibile
Dai 40 ai 50 è difficile
Dai 60 in poi è ... una necessità!Ahahah!
A parte gli scherzi , il sesso come istinto viene immediatamente dopo quello di conservazione e la fame, per cui è inevitabile che entri,più o meno consapevolmente,nel determinare i nostri comportamenti. E' chiaro che si preferisce avere a che fare con persone "sessualmente appetibili",al di là di quello che si deve fare,ma questo non comporta che ci si voglia o debba per forza finire in camera da letto!Per come la penso non farei delle distinzioni nette tra "amore" e "amicizia", intendendo con il primo quel qualcosa che "scatena" tutti gli ormoni e con la seconda che invece produce un coinvolgimento mentale avulso da quello fisico! L'esperienza mi ha costretto a prendere atto che ,mentre il primo si affievolisce nel giro di poco tempo ,l'altra può crescere a dismisura e scatenare gli "ormoni" in maniera molto più "subdola"... senza accorgertene, tanto da non lasciarti più vivere per la vita senza di lei!
Infine mi piace immaginarci come "atomi" dispersi in una soluzione spazio-temporale ... come individualità abbiamo si delle "affinità" più o meno elettive per alcuni altri "atomi" ,ma quello che decide il tutto è la vicinanza spaziale e temporale!
Ciao Lortta :))
 
 
lorifu
lorifu il 03/11/11 alle 21:31 via WEB
Mi piace l'immagine degli atomi dispersi in una soluzione spazio-temporale in cui la vicinanza decide tutto. Non sono d'accordo invece sull'indefinibilità del rapporto d'amicizia e amoroso che per me, almeno a livello conscio, non possono essere confusi perchè nascono con presupposti diversi. Un abbraccio, loretta
 
seniorgbr
seniorgbr il 08/11/11 alle 00:20 via WEB
... evviva l'amorizia! non c'è bisogno di definizioni obbligatorie ..... tanquilli! ;-)
 
 
lorifu
lorifu il 08/11/11 alle 23:56 via WEB
Bello questo nuovo neologismo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

BURANO 2020

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 


Tu credi di incontrare l’amore,

in realtà è l’amore che incontra te

nei modi più strani,

inaspettati, involontari, casuali.

A volte lo confondiamo col bene

e lo surroghiamo.

Spesso siamo convinti sia amore,

fingiamo sia amore,

e leghiamo noi stessi

a una indistruttibile catena

frutto dei nostri desideri mancati

dei nostri sogni sopiti

delle nostre abitudini

delle nostre paure

delle nostre comodità

delle nostre viltà

dei nostri calcoli

della nostra apatia

dei nostri falsi moralismi.

Ma quando arriva, se arriva,

lo riconosci,

come  “il sole all’improvviso”

sconvolgente, coinvolgente,

totalizzante, esclusivo,

fusione di corpo e anima

osmosi perfetta.

Se finisce,

un dolore muto, senza fine.

loretta

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963