Creato da koradgl1 il 30/03/2007

Sogno e realtà

Quando è il momento opportuno tutti siamo in grado di realizzare i nostri sogni

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: koradgl1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: TA
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

L'AMACA DI MARCO

http://www.laspiaggiadeisogni.it/postcards/mare_amaca.jpg
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

I MIEI BLOG AMICI

- TRILLI
- AMORE & AMICIZIA
- Le Note del Cuore
- eppure sentire
- JUVENTUS N.S.C.
- *Primavera nel cuore
- DELPIERO 10
- Greg BIANCONERO
- ANTI-INTER
- LeRoseDiAtacama
- Incancellabile
- EMOZIONI
- OMISSIS
- COME IL VENTO
- Liberta
- Mare
- VIOLENZA SULLE DONNE
- La mia animha &egrave; dark
- A difesa di una squadra innocente
- Mi Suona Strano
- Piangina? No, grazie
- Un po di me
- Solo un uomo
- ..Farfallina...
- vivere x nn morire d
- maresogno67
- PAESAGGI DELLANIMA
- LAVOROeSALUTEnews
- IncredibileRomantica
- discussioni
- Blood black&white
- Cavoli a merenda
- i ricordi del cuore
- S_CAROGNE
- 8 marzo
- lasciatemi sognare
- piazza alimonda
- HeartJuventus
- V.E.M.A.D. 2
- OTRA VEZ..
- Il VENTO dellOVEST
- arcobleno blu-la mia gemella
- Sol Levante
- IL MONDO DEI SOGNI-lIMPERATORE
- bruno14
- il piccolo julian
- Sale del mondo....
- Semplicemente...Io
- CORSARI DITALIA
- RACCONTO E ASCOLTO
- FANKAZZISTI
- gardiniablue
- DeLfInO cUrIoSo...
- back to black
- Donne in ascolto
- anchio
- ANIME IBRIDE
- Fatti non foste ...
- NUOTANDO NELLARIA
- As Fidanken
- pensieri
- NUOVA DIMENSIONE
- PassatoPerCaso
- Come in un film
- La voce di Megaride
- Il mio rifugio
- Pensieri in corsa 2
- voglio volare....
- Whats happen?
- Io so Carmela
- A Roby Space
- Anime in penombra
- S.O.S. NO_PROFIT
- AmbienteVitaTaranto
- TRI
- Angelo Quaranta
- www.stilejuve.it
- Cranio di Pantera
- STRISCE BIANCONERE
- PICCOLO INFINITO
- primavera
- amori difficili
- Bruna Verdone
- nuvola viola
- Trappolina
- Il cielo in 1 stanza
- Angelo Quaranta
- In Compagnia del t&egrave;
- VOLANDO SULLE NUVOLE
- ALCHIMIA
- Taranta
- trampolinotonante
- blogmelina
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

IMPRONTE NEL CUORE


CIAO ANNA

img502/8441/fotononnaeu3.gif
La dolcezza
img255/480/senzatitolo1wd2.jpg
Thelma & Louise
 


 

ROMPI IL SILENZIO

1522
Il numero di pubblica utilità
"Antiviolenza donna"
dedicato al supporto,
alla protezione e assistenza
delle donne vittime
di maltrattementi e violenza


 

NOTE LEGALI

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog ( kora.c@libero.it)che provvederà alla loro pronta rimozione.
 

 

« AuguriChiaroscuri »

Vengo dopo il tiggì

Post n°1037 pubblicato il 05 Aprile 2011 da koradgl1
 

Il quadro che mostrano in tv sulla situazione caotica creatasi al mio paese, Manduria per chi non lo sapesse, oltre che vergognoso è anche falso e segue un becero filo logico. Si esasperano i migranti trattandoli peggio che mandrie di bestiame. Le procedure di identificazione sono lente,  il cibo (poco) arriva freddo, la tendopoli è un cantiere aperto,  manca l’acqua calda, si ostacola l'ingresso ai sanitari della asl con l'intento di esasperare i profughi ed incoraggiarli a scappare via senza il pezzo di carta che li identifica e consente loro di poter circolare verso le loro destinazioni finali. Allo stesso modo si esasperano i cittadini con la leggenda metropolitana della sicurezza, così si lascia il tempo a Bossi di vincere le Amministrative congelando il problema immigrazione e integrazione. Il presidelcons non può permettersi di spiacere "fora di ball" perché il governo della repubblica bananiana sin regge su di esso e anche la "concessione" odierna rientra su questa linea.

A questo servono i servizi che vi mostrano e che denigrano tutti noi, disegnandoci come la peggior specie xenofoba, c'è qualche pazzo esaltato fascista ( sono i fasci di Forza Nuova le ronde autocostituite quelli che vedete), ma tantissima gente comune che preferisce restare umana e a questa mi piace dare testimonianza. 

Quello che riporto è il racconto di una giornata ordinaria solidale di "caccia all'imigrato" della mia amica Pamela

"È una domenica pomeriggio calda e assolata questa del 3 aprile, la primavera è esplosa in tutto il suo splendore…una di quelle domeniche ideali per la passeggiata al mare di rito…Io invece andrò “a caccia di Tunisini”: il nuovo sport locale, che pare abbia risvegliato gli istinti più primordiali e beceri di taluni miei conterranei, sarà da me declinato in chiave umanitaria…Infilo in una grande busta pantaloni, felpe e t-shirt maschili, rovisto nel bagno di casa alla ricerca della miriade di campioncini di shampoo, bagnoschiuma, saponi raccattati negli hotel nei miei viaggi in giro per il mondo….ne ho un’infinità, tenuti là in attesa di qualche “emergenza”….e quale emergenza migliore di 1000/2000/3000 (non lo sappiamo, non sappiamo più quanti siano…quanti dovrebbero essere…) disperati fuggiti dalla Tunisia, dal Sudan, dall’Eritrea, dall’Etiopia e da chissà dove ancora, alla ricerca di un futuro, si spera, migliore. Un viaggio che li ha portati qui, a Manduria, in mezzo alle campagne bruciate dal sole, stipati in una tendopoli messa su in due giorni, calata dal cielo in un luogo che, ironia della sorte, oltre 60 anni fa ha ospitato gli aerei degli Alleati statunitensi che venivano ad aiutarci quando i disperati eravamo noi…

Prendo le buste, le metto in macchina, lascio un messaggio sul web, su Facebook, strumento che in queste circostanze dimostra essere un’ottima cassa di risonanza per le voci di tutti…non solo per quelle chiassose e primordiali tanto care alla TV dei giorni nostri, manifestando le mie intenzioni “rondiste” ed invitando, chi lo voglia, ad unirsi a me…Con me un’amica che vuole documentare fotograficamente quello che accade….LA CACCIA HA INIZIO!

Mi dirigo verso la Manduria-Oria, la provinciale sulla quale è localizzata la tendopoli, so che su quella strada incontrerò senza dubbio molti di loro, ma non si può passare: i vigili urbani bloccano l’accesso, pare per un sit-in messo su dagli immigrati…..Ma non mi lascio intimorire, conosco il territorio e so come arrivarci da altre strade…ed è qui, in una stradina secondaria che incontro i primi due: sono seduti ai margini, non si sa che cosa aspettino…Chiedo loro se vogliono vestiti, mi guardano increduli ed accettano l’offerta, ma sono ancora più felici quando offro loro lo shampoo ed il bagnoschiuma: evidentemente non sono così sporchi come qualcuno vuole farci credere…Questi due ragazzi hanno poco più che vent’anni, mi chiedono dove sia la stazione, mi supplicano di accompagnarli a Taranto che sanno essere troppo lontana da qui per essere raggiunta a piedi (eppure qualche temerario lo ha fatto, seguendo le rotaie, unico punto di riferimento per gente che non ha la benché minima idea di dove sia Manduria sulla cartina)…li saluto e continuo il mio giro. Per il momento raggiungere il campo è impresa ardua, quindi decido di allungarmi un po’ verso le due stazioni prese più d’assalto nel territorio: Francavilla Fontana e Oria da dove passano i treni delle ferrovie dello stato…Entrambe le stazioni sono presidiate da pattuglie delle forze dell’ordine, ma sono là senza curarsi particolarmente troppo di quello che accade intorno a loro…una processione lenta e pacifica di ragazzi che sfilano seguendo le rotaie….alcuni in direzione Taranto, altri in direzione Brindisi…ti si stringe il cuore a vedere sfilare ‘sti ragazzetti con una busta in mano (almeno noi avevamo le valigie di cartone!) contenente i loro pochi averi. Sembra assistere alla scena di uno di quei film americani dove il protagonista di turno vagola proprio sulle rotaie, incontro al sole, con il fagottino legato ad un bastone e portato sulla spalla…cambia solo la location….praterie là, macchia mediterranea qui…

Nel nostro tragitto continuiamo a regalare i nostri “averi”, chi ci sorride, chi ci ringrazia, chi ci benedice…la cosa spettacolare di tutta questa umanità è che non percepisci nervosismo in loro. No, ti ripetono come un mantra “libertè, libertè”…ma non siamo noi quelli che vogliamo sempre ad ogni costo esportare i nostri modelli democratici dove la democrazia non c’è? E poi quando costoro ci chiedono di poter gustare uno dei tre valori fondanti della nostra modernità, la “libertè” appunto, noi che facciamo? Li rinchiudiamo in una tendopoli, girandoci dall’altra parte….

Ci affidiamo al navigatore integrato al mio nuovo smartphone (nuovamente un hip hurrà alla tecnologia usata con criterio!) per trovare una strada alternativa alla provinciale ancora chiusa e, dopo un giro rocambolesco in mezzo alla campagna salentina, su una strada mai percorsa prima in vita mia, ma da cui osserviamo un’ “Oria fumosa” (è questo il soprannome con cui è conosciuta dalle nostre parti la città federiciana, nome derivante da una toccante leggenda che sarebbe lungo raccontare…N.d.R.) immersa in uno spettacolare tramonto, eccoci al campo. Quello che vedo mi lascia basita ed al tempo stesso contenta…altri cittadini singoli stazionano ai margini della strada con borsoni e buste aperte da cui trasbordano magliette, pantaloni, detergenti e come in un mercato i ragazzi sfilano scegliendo chi un pantalone, chi un giubbottino…Il campo, quello vero, è dall’altra parte della strada, ma nessuno pare curarsene…vogliono stare qui, un po’ per protestare contro le condizioni di vivibilità del campo, un po’ perché forse dormire dentro una gabbia non piace a nessuno. Hanno deciso che stanotte dormiranno qui, hanno portato fuori i materassi e le coperte…..gridano in coro “asilò”, chiedono solo di sapere quale sarà la loro sorte…se devono rassegnarsi ad un ritorno forzato verso una terra amata, ma priva di prospettive, o possono sperare che anche per loro ci sia una vita ed un futuro dignitosi.

Si è fatto buio, parla il questore: un gruppo di ragazzi italiani, non legati ad alcuna associazione, venuti da ogni parte della Puglia tenta di fare da mediatore tra loro e la “legge”. Ce ne è una, Stefania, viene da Bari, ha dormito in macchina la notte scorsa e resterà con loro anche stanotte…parla lei con il questore, il quale cerca di rassicurare, dice che sta cercando di fare tutto ciò che è nelle sue possibilità….ma dal tono si capisce che anche lui è disorientato, evidentemente dall’alto non arrivano risposte…e forse è per questo che quando gli dico “Questore non si faccia lasciare solo”, mi guarda senza rispondermi e nel suo sguardo muto leggo di aver colto nel segno…

Il caldo del pomeriggio ha ormai lasciato il passo alla frescura della sera, decido di tornarmene a casa per oggi…il mio bagagliaio si è svuotato degli indumenti che ho portato, ma torno a casa con il cuore colmo dei sorrisi, delle strette di mano, degli “Inch’Allah” che questi ragazzi mi hanno donato. E solo perché ho dato loro qualche vestito usato."

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SOGNOREALE/trackback.php?msg=10083599

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Red_Lady
Red_Lady il 05/04/11 alle 22:54 via WEB
Stai guardando Ballarò? bacio e buonanotte..:*
 
gioia58_r
gioia58_r il 06/04/11 alle 15:06 via WEB
ti ho pensata, ieri sera mentre vedevo un mini servizio fatto proprio a Manduria dalla trasmissione Parla con me...come si fa a trattare persone, peggio che bestie da trasporto per macello?e c'è quello che dice alla faccia di chi non arriva a fine mese, che compra una villa( bugia!1) che farà un casinò, il nobel per la pace!! fa solo casino e chiacchiere
 
 
koradgl1
koradgl1 il 06/04/11 alle 15:08 via WEB
Oh se fossero una mandria di bestiame o un bastimento di foraggio certi signori li tratterebbero meglio
 
cinciagio
cinciagio il 07/04/11 alle 12:49 via WEB
a qualcuno fa comodo tutto questo e ci fa vedere solo ciò che vuole, ben vengano le parole di chi davvero vive questa tragedia e ci fa comprendere meglio cosa sia
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 10/04/11 alle 11:35 via WEB
E' tutto vero quello che dici. Sai che a volte penso , però, vche c'è sempre un rovescio della medaglia? Cosa ne dici? Lo so che non risponderai, fa niente.Anzi evita di rispondere perchè so già cosa diresti!Insomma sti confetti arrivano? Buona domenica. tt
 
maresogno67
maresogno67 il 10/04/11 alle 14:43 via WEB
anch'io dopo il tg
 
virgola_df
virgola_df il 11/04/11 alle 23:49 via WEB
Un abbraccione grande grande cara! Notte notte ...
virgola
 
virgola_df
virgola_df il 23/04/11 alle 18:35 via WEB
La gioia viene dalle cose piccole,
la tranquillità viene dall'anima,
la luce viene dal cuore di ognuno.

Buona e Serena Pasqua! [click]

virgola
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 24/04/11 alle 00:23 via WEB
Buona Pasqua, cummare!!tt
 
maresogno67
maresogno67 il 24/04/11 alle 17:08 via WEB
Ciao. Gi
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mario il 26/04/11 alle 12:29 via WEB
So informative things are provided here,I really happy to read this post,I was just imagine about it and you provided me the correct information I really bookmark it,for further reading,So thanks for sharing the information. giochi di cavalli giochi di avventura giochi di carte
 
virgola_df
virgola_df il 01/05/11 alle 16:04 via WEB
Che sia per te una domenica davvero speciale!
[click]

Un sorriso!
virgola
 
maresogno67
maresogno67 il 01/05/11 alle 20:55 via WEB
Buon Primo Maggio. Gianni
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/05/11 alle 16:32 via WEB
Se mi vengono i poteri di Nembo Kid, vengo, ti piglio e ti porto sulla luna. Sai dirmi perchè ti porterei sulla luna? Indovina! tt
 
virgola_df
virgola_df il 16/05/11 alle 16:57 via WEB
Un sorriso in un abbraccio, cara, fino a te! Balaustrata di brezza
 
R3nata
R3nata il 06/06/11 alle 20:15 via WEB
Ciao kora bella,ma ti ricordi di noi???
 
Amarizia1962
Amarizia1962 il 12/06/11 alle 23:45 via WEB
GRAZIE UN SALUTO AMG^^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giochi di ragazze il 06/08/11 alle 20:29 via WEB
Molto bello questo Blog.Un saluto da Francesca!!!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/09/11 alle 08:35 via WEB
Ho cantato la nostra terra come non mai tu sei assente! tt
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 28/10/11 alle 08:44 via WEB
non rendi nemmeno omaggio alle donne salentine!! Peccato. La tua voce sarebbe stata graditissima! tt
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giochi puzzle il 16/11/11 alle 09:41 via WEB
Bravi bel blog...
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 23/12/11 alle 14:08 via WEB
Ciao....Buon Natale e felice Anno nuovo e te e ai tuoi cari..... Infy ...smackkkkk ^_^ , Clikka è per te!
 
ormalibera
ormalibera il 11/01/12 alle 22:45 via WEB
scusami se ti tolgo dalla lista di blog amici che è ormai super piena, non posti da quasi un anno, se ritorni passa dal mio blog, mi farà molto piacere un caro saluto
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 03/11/12 alle 22:25 via WEB
ciao ^___________^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AngeloQuarantamarinovincenzo1958coli.francescakora69StivMcQueenkoradgl1maresogno67ilike06bianconigliosangiebelle1walviscostanzatorrelli46Terzo_Blog.Giusdominjusehellahmassimocoppa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom