Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« Andando per via***changement!! »

*

Post n°344 pubblicato il 28 Luglio 2011 da DONNADISTRADA
 

 

foto Steve Mc Curry

Quando leggo racconti teneri che trasudano vita e passione attraverso ogni virgola, non riesco a non provare rammarico, un po' d'invidia e, comunque tento di farmi forza attraverso ricordi,   un pizzico di coraggio e ritorna il sorriso.

 

Ecco il post che avevo promesso a Ebby qualche tempo fa!!

Quando si dice il senso dell'orientamento che o ce l'hai o ti perdi. E perdersi in una città straniera, è come perdersi negli occhi di chi si ama tranne quando hai un treno da prendere tra mezz'ora.

Quella mattina fredda di un gennaio tra le vallate austriache partivo da Graz per tornare in Italia.

In autobus mi accingevo a raggiungere la stazione ferroviaria quando mi accorgo che l'autobus va nella direzione opposta.

Tempo un secondo scendo e attraverso la strada per prendere l'autobus nella direzione opposta. Sono le otto di mattina e c'è traffico lungo la strada. L'autobus non passa e tento di fermare qualche taxi. Invano. Tento con automobili e taxi. Nessuno si ferma. Dopo una ventina di minuti passa finalmente l'autobus per la stazione. Mancano ancora una manciata di minuti. Ero uscita con largo anticipo. Arrivo  e il treno che doveva portarmi alla stazione di coincidenza è già partito. Il signore allo sportello in perfetto inglese mi dice che con il treno successivo non sarei riuscita a prender più il mio treno.  Enfatizza:

THE TRAIN COMING FROM WIEN, LLLATEEE?

Come per dire: qui non siamo in Italia!!! E allora cosa mi consiglia?

Prendi il treno per Lubiana, poi da lì troverai parecchi treni per l'Italia.

Allora un biglietto per Lubiana.

Quella parte della Slovenia non l'avevo mai percorsa e dopo biglietti su biglietti che dovetti ricomprare in treno, perchè a Graz il bigliettaio mi aveva venduto un biglietto di pochissimi chilometri fino al confine sloveno, eccomi a Lubiana.

Cerco di telefonare a casa per avvisare che sarei arrivata in ritardo. Non avevo un cellulare negli anni novanta (e per molti anni ancora!!!)
Parte finalmente il treno da Lubiana per Trieste. Trovo posto e di fronte a me sta seduta una coppia elegantissima. Sui quaranta.

Da dove vengono. Skopie. E mentre li ascolto ripenso a quel viaggio tutto in treno e qualche autobus dall'Italia fino in Turchia.

Di Skopie mi ricordo l'hotel dove una decina d'anni prima avevamo dormito, caro e soprattutto, come dimenticarle? le donne con quei pantaloni larghi larghi, cavallo lunghissimo che vendevano frutta e verdura lungo le strade.

Lo dico alla signora elegantissima seduta davanti a me.

Lei e il signore che viaggia insieme a lei sono invitati alla Biennale di Venezia, sono pittori.

Arriva la frontiera con l'Italia. A me chiedono solo il biglietto e il passaporto. A loro chiederanno tutte le lettere di invito e soprattutto di mostrare tutti i soldi che hanno. i signori devo aprire valigie e borse e portafogli e tirar fuori tutto il denaro.

Mi allontano vergognandomi.

Ripenso ad alcune vecchie frontiere attraversate prima che cadesse il Muro. Quando le arcigne signore cecoslovacche perquisivano tutto il treno e si facevano mostrare tutti i marchi tedeschi che si avevano e applicavano un tasso di cambio governativo pesantissimo per i viaggiatori. Esisteva un cambio nero molto vantaggioso quando non si incappava in abili truffatori che riuscivano a prendersi le centomila lire e danto indietro banconote di piccolissimo taglio e nulla più.

Al ritorno invece perquisivano il treno i gendarmi dell'una e dell'altra parte per paura che ci fosse qualche clandestino nascosto in mezzo alle lamiere o sotto il treno, tra una rotaia e l'altra.

E canticchiavo una canzone che era una poesia di un amico dei quindici anni andati che si era fatta la musica e si cantava sulla spiaggia.

CADRANNO LE FRONTIERE, INUTILI BARRIERE...

Ripensavo a qualche anno ancora dopo e di ritorno, questa volta in auto, bambini e bagagli sul sedile posteriore, dalla Turchia che dalla Bulgaria alla Romania alla frontiera bisognava pagare per disinfettare o disinfestare l'auto..., come se il Danubio Bulgaro fosse diverso dal Danubio Rumeno.

e un altro ricordo tornava alla mia mente, ma questo sarà per la prossima volta!!

 

foto Steve Mc Curry

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andandopervia/trackback.php?msg=10460480

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/07/11 alle 14:17 via WEB
Sono orgogliosa, di me. Sono stata davvero brava ad entrare in contatto con te! Una vera viaggiatrice ... Io i miei viaggi li ho fatti tutti dentro, di me. Attraverso i pochi libri letti, la geografia e la fantasia. Ma tu mi permetti di sedermi in treni:-) di vedere personaggi, come se fossi là! di conoscere cose che io non conoscevo. Lubiana, amavo il suono di questo nome, da bambina. Io forse potevo essere viaggiatrice, pittrice, musicista... sono riuscita solo a non soccombere. Però è già tanto no? Tornerò a rileggerti, stasera. Grazie. Roberta
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 28/07/11 alle 16:58 via WEB
oh Roberta sono contenta e orgogliosa anch'io di averti conosciuta, ci sono persone vere che senti attraverso ogni virgola e a prescindere dal numero più o meno vasto di parole che ci si scambia... sei fra questa senza alcun dubbio Roberta:)) a stasera e passerò anxh'io da te!!
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/07/11 alle 23:11 via WEB
spero di non averti delusa ... c'è un pò di tramestio, da me ... ma tu hai girato il mondo e ti sarà senz'altro capitato di vedere anche delle piccole "catastrofi", a me succede sempre. E poi devo mettere in ordine, dopo la catastrofe: è il mio modo per essere forte. Ti abbraccio con affetto. Roberta p.s. non ho mai più comprato il braccialetto di Rachele ... voglio farlo, lo farò.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/07/11 alle 23:20 via WEB
scusami, volevo dire se sei quel che sei. Ho un programma bislacco che mi fa vedere tutto più piccino! scusa!
 
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 28/07/11 alle 16:37 via WEB
(Tra parentesi, giusto per procedere con ordine, e cioè dall'alto in basso, trovo molto toccante la fotografia dei due bambini neri.) Ho letto volentieri il tuo racconto per le innumerevoli piccole notazioni molte delle quali non immaginabili e inedite. Perchè troppo minime, ovviamente, per essere riportate da un giornale. Se poi pensiamo che appartengono a epoche ormai archiviate, acquistano anche il valore di un prezioso memoir. Avanti col follow on da te promesso, dunque, cui ho ragione di ritenere possano seguire molti altri successivi post. Ne avrai la costanza? Mi sembra di vedere nei tuoi occhi un punto interrogativo. Dimmi che sbaglio. A presto!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 28/07/11 alle 17:07 via WEB
Vai in ferie in agosto Guido? comunque un giorno di questi riprenderò da qualche altra frontiera o qualche altro treno... quel che non riuscirò a mantenere sarà il giorno. Abbatteremo anche il punto interrogativo:)))
grazie del commento!!
 
   
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 28/07/11 alle 17:14 via WEB
Sono qui in agosto tranne l'ultima settimana. La quale settimana anche passerei volentieri qui a Milano. È d'agosto che Milano rivela quel poco che le hanno lasciato di bello. Abbatteremo anche il punto interrogativo, dunque!
 
     
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 28/07/11 alle 17:32 via WEB
Delle città italiane Milano è quella che più amo e concordo perfettamente con te sul fascino che in agosto rivela ancor più che negli altri periodi... ma anche durante le feste natalizie non scherza...
in agosto i negozi di Montenapo ricevono le visite dei viaggiatori dell'Est Europa, Russi soprattutto. Escono con le sporte piene!! Bello passeggiare a piedi per quella Milano!!
 
ninograg1
ninograg1 il 28/07/11 alle 22:43 via WEB
il percorso per quello che te, e anche io, auspichi (la caduta delle frontiere che è poi la versione moderna dei confini delle antiche tribù) è ancora lunghissimo e sarà anche più lungo se ci sono personaggi che continuano a gettare acqua sul fuoco ....
 
swala_simba
swala_simba il 29/07/11 alle 08:32 via WEB
e' bello rileggere i tuoi "reportage" come sempre ricchi di passione e attenta sensibilità...
la storia dell'umanità: continue frontiere da abbattere. ma le frontiere più pesanti sono quelle che costruiamo nel cuore..
mandi, angelo Angela
 
LouMelinda
LouMelinda il 29/07/11 alle 12:03 via WEB
mi incantano le tue parole, tesoro. E' sempre stato così. Grazie. E bacio Angi&Lou:-)... Lou.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963