Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« immaginiriflessioni »

ricordi

Post n°77 pubblicato il 05 Gennaio 2009 da DONNADISTRADA
 

foto angela 2007                                                                                                                     Da manchester

durante la mia prima infanzia non esisteva la figura di babbo natale, se non un vago sentore dei paesi nordici, paesi  che facevano ancora parte di quel lontano e irraggiungibile

la befana c'era e poteva portare carbone o qualche caramella a seconda di come si era stati giudicati

ma non avevo mai aspettative, la sua venuta mi lasciava indifferente e l'unico motivo di gioia era che finivano le vacanze, perchè le vacanze erano motivo di solitudine e di tristezza, perchè cosa mai si poteva aspettare una bambina timida e introversa dallo stare in casa e non vedere nessuno come invece avveniva quando andavo all'asilo oppure a scuola?

non mi chiamava mai nessuno per giocare o per parlare ma l'incontrare bambini era d'altra parte un'esplosione di situazioni e di emozioni che poi elaboravo prima di andare a dormire nel mio mondo fantastico sotto le coperte e rivivevo ogni cosa come avventura strabiliante.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andandopervia/trackback.php?msg=6243490

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rodopiecassandra
rodopiecassandra il 05/01/09 alle 23:44 via WEB
Mi sono detta spesso anche io "finalmente è finita". Odiavo la vacanza. Piangevo tutto il tempo. Non che fra gli altri stessi meglio. Ma fra gli altri, capitava che sperassi di star meglio, in casa invece mi accoccolavo sulla poltrona e stringevo forte il plaid, guardavo il vetro della finestra e sognavo. Ma non succedeva mai nulla. Solo passava il tempo. Forse ho solo cambiato vetro. Magari è quello del pc. Magari cerco ancora un tuffo nella gente...Ciao Angi. I tuoi post mi toccano nel profondo, come non sai...
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 06/01/09 alle 09:36 via WEB
pensavo di essere l'unica che detestava le vacanze!! insieme agli altri capitava che osservassi, non speravo, quello no... daò tuo commento e dalla mia risposta, una domanda, una constatazione: sarà forse per quel passato di bambina e poi di adolescente, che non appena ho potuto, ho scelto come hobby la fotografia e il viaggio?
ma non sono mai stata indifferente, ogni piccolo battito d'ali mi coinvolge e genera reazioni a catena!!
spesso anche un piccolo scambio di commenti con te suscita in me riflessioni, mai di poco conto e ne sono lieta :))))))))
 
lightdew
lightdew il 06/01/09 alle 01:03 via WEB

... la Befana vien de notte
con le scarpe tutte rotte

bacio da strega, ;) dew
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 06/01/09 alle 09:37 via WEB
ciao dew bella streghetta:))
un bacio a te ^_***
 
Red_Lady
Red_Lady il 06/01/09 alle 08:22 via WEB
A casa mia e di mio marito invece i doni piu' belli li portava la befana, e noi abbiamo mantenuto questa tradizione con nostro figlio, quest'anno soffro molto di piu' la nostalgia di quando era piccolo e suo padre e io facevamo le ore piccole per sistemargli tutti i giochi sul tavolo della cucina, dopo aver lottato per farlo addormentare, quella della befana era l'unica sera in cui non ne voleva sapere proprio...buongiorno Angi..un bacio!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 06/01/09 alle 09:41 via WEB
e poi arriva un giorno e ti accorgi che i figli crescono e scelgono malgrado noi

e la nostalgia del ricordarli bambini, nostri, cresce e si fa amara perchè è normale che sia così!!!
Buongiorno Cri!! Un bacio :)))
 
   
Red_Lady
Red_Lady il 06/01/09 alle 09:45 via WEB
Già...a volte penso che sia tutta fatica sprecata, quella di lavorare per il loro bene e la loro sicurezza tutta la vita...( poi mi passa ...deve passare, ma è ancora presto..)..:*
 
     
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 06/01/09 alle 13:23 via WEB
passerà Cri. Con amore passera :)***
 
adriana_ar
adriana_ar il 06/01/09 alle 10:44 via WEB
Anche nella mia infanzia i doni li portava la Befana. Babbo Natale era un personaggio molto estraneo e lontano. Faticavo la sera ad addormentarmi e al mattino mi svegliavo presto ma sempre i doni erano là. Quando cominciai a dubitare una mattina mi svegliai alle sei ma ,ugualmente, trovai quella biciclettina rossa che avevo chiesto. Mi riconvinsi che la cara vecchietta esisteva davvero perché la sera prima avevo passato al setaccio la casa ma non c’era traccia di nulla. Un ricordo affettuoso ai miei cari genitori che non ci sono più e un forte abbraccio a te per avermi risvegliato con le tue parole cari ricordi. Adriana
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 06/01/09 alle 13:27 via WEB
Sai Adriana, dalle mie parti i doni li portavano i morti, il due novembre: dolcetti di pasta di mandorle a forma di frutti e altri duri, poi anche i giochi: tu che ricordi i tuoi genitori che non ci sono più... e quello era un modo per tener vivo il ricordo dei bambini verso le persone care anche oltre la vita.
Un abbraccio forte a te Adriana :))
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 06/01/09 alle 13:39 via WEB
Leggendoti come sempre mi porti a riflettere Angi, e mi rendo conto di che bambina fortunata fossi, c'era Babbo Natale, la Befana, un enorme albero, le vacanze a volte in montagna...eppure nemmeno io ero felice.....mi rendo conto ora che ognuno vive la propria infanzia come l'età adulta non secondo quanto possiedi, ma da quello che senti..., da come lo vivi.
eppure, oggi, il leggerti mi ha fatto sentire per un momento ingrata...
Un abbraccio bellissima donna.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 06/01/09 alle 22:22 via WEB
Certo è con il mio tempo e la mia età di adesso che racconto e penso che allora ero troppo timida e riservata per poterne parlare. Nessuno poi mi chiedeva se ero felice, forse perchè si ritiene scontata la risposta o forse a volte non si ha il coraggio di guardare negli occhi e nel cuore i bambini. E ci vuol coraggio a diventare grandi quando si è stati bambini tristi. Eppure ce la si può fare. Un abbraccio a te Chiara bella :)))
 
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 06/01/09 alle 14:23 via WEB
"Epifania": cioè apparizione! Che la tua preziosa Anima ti appaia in tutto il suo fulgore, impagabile Angi, d'onde tu possa dipanarla in un florido, docilmente intensissimo nuovo anno d'esperienze ed opere nuove! Ti voglio bene fraterna Artista! *.^ Leonardo
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 06/01/09 alle 22:29 via WEB
E poi un giorno sai che forse c'è un'anima per te, per tutti indipendentemente se hai o no una fede... ritrovarsi in quell'anima, noi affini non può che farci sentire fratelli, vicini nel cuore.
Ti voglio bene anch'io generoso fratello, artista che legge nel profondo di ogni anima.
 
impazient
impazient il 06/01/09 alle 18:53 via WEB
Angi... sarei voluta essere tua sorella... sai le risate sotto le lenzuola!!! mi stringi l'anima... e vorrei stringere te! un bacione!!!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 06/01/09 alle 22:30 via WEB
se tu sapessi quanto avevo desiderato una sorella!! ci saremmo fatte un mondo di risate Lucilla sotto quelle lenzuola, probabilmente anche fuori. Ti strigno carissima. Ti stringo fortemente.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963