Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« aspettando sertão 2 Tristezaa presto, aspettando sertao »

aspettando la partenza

Post n°91 pubblicato il 22 Gennaio 2009 da DONNADISTRADA

Le stelle intorno alla luna bella
nascondono di nuovo l'aspetto luminoso,
quando essa, piena, di più risplende
sulla terra...

saffo

la fuga o la paura
ricerca della felicità
o   ricerca di un po di sé
attraverso lo sguardo
o le parole d'altri
ricercando solo un sé
che talvolta sfugge

la natura e i suoi abitanti

foto angela 2008

Natura. Chi sei? che cerchi in questi luoghi dove la tua specie era incognita?

Islandese. Sono un povero Islandese, che vo fuggendo la Natura; e fuggitala quasi tutto il tempo della mia vita per cento parti della terra, la fuggo adesso per questa.

Natura. Così fugge lo scoiattolo dal serpente a sonaglio, finché gli cade in gola da se medesimo. Io sono quella che tu fuggi.

Islandese. La Natura?

Natura. Non altri.

Islandese. Me ne dispiace fino all'anima; e tengo per fermo che maggior disavventura di questa non mi potesse sopraggiungere.

Natura. Ben potevi pensare che io frequentassi specialmente queste parti; dove non ignori che si dimostra più che altrove la mia potenza. Ma che era che ti moveva a fuggirmi?

Islandese. Tu dei sapere che io fino nella prima gioventù, a poche esperienze, fui persuaso e chiaro della vanità della vita, e della stoltezza degli uomini; i quali combattendo continuamente gli uni cogli altri per l'acquisto di piaceri che non dilettano, e di beni che non giovano; sopportando e cagionandosi scambievolmente infinite sollecitudini, e infiniti mali, che affannano e nocciono in effetto; tanto più si allontanano dalla felicità, quanto più la cercano. (...)

Natura. Immaginavi tu forse che il mondo fosse fatto per causa vostra? Ora sappi che nelle fatture, negli ordini e nelle operazioni mie, trattone pochissime, sempre ebbi ed ho l'intenzione a tutt'altro che alla felicità degli uomini o all'infelicità. Quando io vi offendo in qualunque modo e con qual si sia mezzo, io non me n'avveggo, se non rarissime volte: come, ordinariamente, se io vi diletto o vi benefico, io non lo so; e non ho fatto, come credete voi, quelle tali cose, o non fo quelle tali azioni, per dilettarvi o giovarvi. E finalmente, se anche mi avvenisse di estinguere tutta la vostra specie, io non me ne avvedrei.

(...)

g. leopardi

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andandopervia/trackback.php?msg=6359255

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Red_Lady
Red_Lady il 22/01/09 alle 16:08 via WEB
Qualche settimana fa sono andata a vedere " Ultimatum alla terra", il remake del vecchio film del '51. E credo che, se ancora non ci meritiamo le cavallette " tecnologiche" - quelle del film erano di acciaio - poco ci manca. :*
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 22/01/09 alle 22:30 via WEB
Non l'ho visto... abbiamo un tesoro, vogliamo conservarla?
dolce notte Cri.
 
   
Red_Lady
Red_Lady il 23/01/09 alle 07:51 via WEB
Io credo che dobbiamo, sì...buongiorno Angi..:* :-)) ci siamo quasi...( mi mancherai! ).
 
     
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 23/01/09 alle 07:54 via WEB
Buongiorno Cri :)** Bacio!!
 
olimpo2007r
olimpo2007r il 22/01/09 alle 16:42 via WEB
un saluto .... passando e ..... leggendo cose intense e ..... reali.... Oly
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 22/01/09 alle 22:31 via WEB
grazie olimpo... grazie di esser passato per questa strada oggi.
 
rodopiecassandra
rodopiecassandra il 22/01/09 alle 16:46 via WEB
E accade che si fugge da un luogo, credendo che altrove sia la soluzione dei nostri problemi. E si scopre che si sfugge a tutto tranne che a se stessi. E che non c'è ALTROVE che appaghi...
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 22/01/09 alle 22:39 via WEB
La voglia di fuggire con cui sono diventata grande non l'ho abbandonata, l'ho perfezionata soltanto comprendendo che è gioia l'andare e non per fuggire via, ma per quella voglia di conoscenza fatta con gli occhi, le orecchie, il naso e soprattutto con i piedi. Non è migliore dove si arriva, non è migliore dove si parte, basta la consapevolezza di sapere. E la fuga diventa solo un istinto, quello che è senza niente di più. Un abbraccio Stef. Un abbraccio.
 
TheMarryingMaiden
TheMarryingMaiden il 22/01/09 alle 17:25 via WEB
hanno chiuso blog e addirittura il profilo di polystyrene. l'ennesima schifezza qui dentro. liberate polystyrene esiste sempre. ci sarà ancora qualcuno che ha voglia di fare questa battaglia?
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 22/01/09 alle 22:40 via WEB
Grazie della segnalazione, marryng.
 
virgola_df
virgola_df il 22/01/09 alle 18:11 via WEB
Si è sempre alla ricerca di quel po' di sè, che di tanto in tanto, perdiamo o doniamo ... per strada! Un abbraccio, angi cara.
^virgola*
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 22/01/09 alle 22:43 via WEB
Siamo ogni giorno alla ricerca di noi, cammino lungo e molto spesso faticoso. Il luogo. Il luogo diventa strumento della conoscenza.
Un abbraccio virgola cara :**
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 22/01/09 alle 21:04 via WEB
Mi piace questo tuo "viaggiare" Angi...non lo vedo come una fuga, ma come una ricerca ancora più profonda del tuo sè.... portacebe un po' Angi...ne abbiamo tutti bsogno ^______^
Un abbraccio fortissimo..felice serata
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 22/01/09 alle 22:49 via WEB
Chiara bella ho abbandonato ormai da anni la fuga e ho lasciato vivere il vagare come forma di conoscenza, forse ho cambiato solo il nome o l'ho soltanto ri.conosciuto questo nome. E così si parte, con tanti dubbi, con tante paure e tanta voglia di "andare"
dolce e lelice notte a te Chiara bella. Ti abbraccio.

cercherò di portare tutto quello che ho :***

 
   
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 23/01/09 alle 12:06 via WEB
Grazie Angi bella...qualunque cosa porterai..ce la proporrai con aore e questo è tanto!!
Ti abbraccio, come al solito fortissimo....mi dà energia.
 
     
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 23/01/09 alle 18:13 via WEB
Con il cuore porterò tutto quello che di più bello si potrà. Ti abbraccio anch'io carissima, domani i saluti finali. Bello questo scambio di energia lo prendo e te lo rimando più intenso.
 
LouMelinda
LouMelinda il 22/01/09 alle 22:33 via WEB
il tuo cuore trova sempre amore, in qualunque luogo vai, in qulunque luogo sei. Perchè tu, tu sei amore. Lou.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 22/01/09 alle 22:51 via WEB
Lou, bella Lou, dolce Lou che vede amore. Commossa ti bacio.
 
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 23/01/09 alle 11:52 via WEB
Come sempre hai compreso del mio dire ogni più lene sfumatura! Sai Angi? Adoro specialmente l'Essenza tua unica! Saggiamente sensibile... Gli alvei dell'Anima tua così finemente articolati. Assai mi somigli! Tu sei differente... Ed io adoro l'Essenza tua libera; fluentemente evoluta! Ti voglio bene Angela! Tu sei una sorella d'Anima! Che vorrò secondare anche (e soprattutto) oltre questi aguzzi spazi. Una carezza infinita all'obiettivo tuo del cuore. Sei un Essere speciale... Non abbandonarmi mai lungo il fraterno, sinergico cammino di questa vita! Io non ti lascerò mai più vagare sola... *.^ Leonardo
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 23/01/09 alle 18:19 via WEB
Ho visto la tua anima trasparire in ogni parola, in ogni verso, in ogni tua poesia, in ogni tua immagine, ne ho avvertito la generosità, quella che va oltre le parole, che oltrepassa ogni tornaconto. Per questo ti sento fratello di anime, in questo spazio che appare angusto ed egoistico e che si apre verso spazi infiniti quando si incontrano anime belle. Ho bellissime anime tra i miei amici, tu particolarmente sensibile e attento. Che possiamo sentirci così. Fratelli dentro. Un abbraccio e una carezza al tuo generosissimo cuore Leo.
:**
 
rodopiecassandra
rodopiecassandra il 23/01/09 alle 12:20 via WEB
Buon viaggio Angi. Ti ho nel cuore. Anche se sono silenziosa ...
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 23/01/09 alle 18:21 via WEB
Grazie Stefania. Ti porto nel cuore e mi sei cara anche e soprattutto nel silenzio. Ancora di più.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 23/01/09 alle 17:20 via WEB
Mi piace immaginarti a peregrinare per questo sasso chiamato Terra, alla ricerca di te stessa ma soprattutto degli altri. Alla ricerca di quel contatto tra esseri umani, per "migliorare" se stessi e anche gli altri. Un qualcosa che non riesco bene a mettere in parole. Sì, io ti vedo così.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 23/01/09 alle 18:31 via WEB
Ho colto benissimo quoti quello che vuoi dire!! Non c'è scopo migliore se non quello di andare per comprendere e per capire. Mi vedi benissimo, solo con qualche difettuccio in più. Un abbraccio carissima.
 
lafatadelmare
lafatadelmare il 23/01/09 alle 18:22 via WEB
Ti auguro il passo lieve del cerbiatto e gli occhi dell'aquila, perchè tu possa andare senza fatica e sostare nei posti più belli che vedi... buon viaggio cara... sono sicura che tornerai ancora più meravigliosa di quanto tu già non sia!...con affetto e amicizia...Carmela
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 23/01/09 alle 18:33 via WEB
Bellissimo il tuo augurio Carmela. Grazie!! Lo tengo stretto nel cuore e nella mente. Con affetto e amicizia un abbraccio a te carissima amica.
 
martha76.mt
martha76.mt il 23/01/09 alle 21:06 via WEB
Nn conoscevo questo dialogo scritto dal Leopardi, sarebbe da far studire a memoria nelle scuole, chissà magari le nuove generazioni potrebbero sensibilizzarsi maggiormente al tema dei problemi ambientali, ad oggi sembra che la natura debba esserte, sfruttata, violentata senza tregue.. e credo che se nn le sopravviveremo ancora x molto la colpa sarà solo nostra dei danni che abbiamo e che continiuamo ciechi a ripetere purtroppo!! Un abbraccio
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 24/01/09 alle 12:20 via WEB
non va sfruttata la terra no. va protetta e amata così come tutti i suoi abitanti, quelli più fortunati come quelli che no.
un abbraccio a te Martha
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963