Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« maestra la strada sempreaspettando sertão 2 Tristeza »

aspettando sertão

Post n°89 pubblicato il 19 Gennaio 2009 da DONNADISTRADA
 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Segnalo un libro da poco letto, un racconto che si legge tutto d'un fiato e in poco più di mezzora:
La doppia morte di Quincas l'acquaiolo...
Quincas ad un certo punto della sua vita abbandona il lavoro, la famiglia e la figlia e si trasferisce in una stanza lurida, circondato dall'affetto di una prostituta e di uomini del porto.
La sua morte mette subbuglio nella sua famiglia che vorrebbe fargli un funerale come si conviene. Ma lui si diverte a prenderli in giro, a perpetrare la sua vendetta nei confronti della società borghete da cui si era allontanato, deridendoli e alla fine decidendo lui la sua morte.

Racconto surreale dove la libertà delle scelte, le proprie scelte su quelle degli altri...

Joachim Soares da Cunha, timido sposo e padre affettuoso, mai visto in un bordello o in una bettola, decide un bel giorno di lasciare i moralismi pettegoli e gli interessi meschini della sua famiglia e di diventare un vagabondo. Si trasforma allora in Quincas l'Acquaiolo, il più grande bevitore di Salvador de Bahia, il filosofo straccione della vita del mercato, il principe delle balere, il patriarca del meretricio. Quincas diventa così il simbolo della libertà ritrovata - quella libertà spesso raccontata da Amado simbolo di quel desiderio anarchico e libertario di vivere fino in fondo e nel modo migliore la vita che si ha da vivere.

 
Rispondi al commento:
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 19/01/09 alle 22:29 via WEB
Avevo trovato anch'io riscontri con Pirandello nella favola di Amado. Quincas non ha paura di passare per folle, da chi poi? Da parenti ipocriti? Ne fa tranquillamente a meno! E' felice nel suo nuovo ruolo, finalmente senza dover sottostare a tutti quei riti che non gli stanno più. Ti domandi Stef se sia giusto? Se è vera libertà? Se non diventa una licenza, o meglio una licenziosità? Se non è soltanto un sogno di liberazione che noi comuni mortali non possiamo permetterci se non nella fantasia? Probabilmente estremizzata così come nel racconto lo è. E l'ironia della morte scelta diventa la maniera per deridere soltanto usi e costumi che la nostra anima non può sopportare. Eppure lasciamoci andare al desiderio di non essere mai prigionieri di abitudini a cui non crediamo. Penso che la favola di Amado sia una metafora in cui si mettono alla berlina falsi affetti e si va in cerca di altri, più autentici. Va da sé che il Signor Joachim Soares da Cunha, impiegato modello dell'ufficio delle tasse non si trovava nel ruolo in cui era vissuto fino a cinquantanni e trova una nuova dimensione. Forse, se la sua famiglia fosse stata diversa avrebbe condotto tranquillamente la sua esistenza fino alla morte. Ma il giorno in cui la figlia gli presenta il fidanzato, lui comincia a sgignazzare e DA quel momento cambia vita. Forse non è neanche giusto imporre ruoli che i nostri cari non possono sopportare in nome di una credibilità e un'etichetta che suona troppo falsa.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963