Creato da francesco1375 il 02/04/2008

felici e sognatori

così come io vorrei. di Francesco 1375

 

« Coincidenza, doppia, tri...Felicità è... »

La nube di Chernobyl contaminò per sempre l'Europa.

Post n°117 pubblicato il 13 Giugno 2008 da francesco1375

Esco un po' dalla polemica sul nucleare italiano.

Questo dibattito mi ha fatto tornare in mente il drammatico incidente di Chernobyl.

Migliaia di persone persero la vita e la salute a causa di quell'incidente. Molti ancora oggi continuano ad ammalarsi in tutta Europa a causa di un disastro epocale che tendiamo a dimenticare.

Il disastro di Chernobyl fu dovuto ad un errore umano unito ad una concezione costruttiva insicura della centrale (priva di cupola di contenimento). Ciò non toglie che sia impossibile escludere a priori un'altro incidente di analoga gravità in una qualunque centrale europea.

Impressionante è la vastità della zona contaminata. Una vastità che ci ha costretto necessariamente a continuare a vivere in zone contaminate, essendo impossibile una decontaminazione di tutta l'Europa centrale.

Dobbiamo inoltre ricordare che le conseguenze dell'incidente furono comunque limitate dall'intervento di decine di migliaia di persone che persero la vita per costruire il sarcofago intorno al nocciolo fuso della centrale. Non fosse stato per loro le esalazioni nucleari sarebbero fuoriuscite dalla centrale ancora per centinaia di anni, portando probabilmente all'inabitabilità dell'intero emisfero nord della Terra.

Ancora oggi il nocciolo della centrale è attivo. La Comunità Europea spende ogni anno milioni di euro per evitare che il sarcofago crolli ripetendo un disastro analogo a quello del 1986. Sempre a livello europeo dovrebbe iniziare a breve la costruzione di un nuovo sarcofago in grado di racchiudere l'intera centrale di Chernobyl per decine di migliaia di anni, il tempo necessario a renderla inoffensiva. Ma i problemi tecnici ed economici sono enormi.

Ecco una mappa delle zone contaminate in Europa.

Ciao, Francesco.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/felicisognatori/trackback.php?msg=4887757

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nanerottola1985
nanerottola1985 il 14/06/08 alle 00:05 via WEB
hai fatto benissimo a riproporrre questo tema.. ne ho parlato anche io, seppure in modo diverso, qualche gg fa... peccato che politici come Berluska abbiano rimosso tutto!
 
realgar0
realgar0 il 14/06/08 alle 14:27 via WEB
...Che vuoi che ti dica... Il 26 Aprile 1986 ero giusto in un paese dell'Europa Orientale,la vecchia DDR e quando si verificò il fatto,l'allora ordinamento politico in quella nazione negò il fatto...Incredibile... Oggi continuamo a pagare e pagheremo in futuro ciò che avvenne quel giorno... Oggi qualcuno,nel nuovo governo, asserisce che il nucleare sarebbe la soluzione più giusta per ottenere energia a basso costo...Ma una vita umana che prezzo ha ??? Ciao Francesco...I tuoi post sono sempre molto interessanti... Tanti cari saluti da Marko
 
bil37
bil37 il 15/06/08 alle 18:47 via WEB
Ciao Francesco, il ricordo di Chenobyl mette ancora i brividi e non si può negare che ci sia stato. Probabilmente tutte le conseguenze a lungo termine di quella catastrofe sono a noi parzialmente sconosciute. Resta il fatto che tutta Europa, compresa l'avanzatissima Germania, dispone di reattori nucleari e non ci sono mai più stati incidenti gravi come quello russo. Certo, potendo disporre a breve della tecnologia più avanzata (il nucleare di IV° generazione) completamente sicuro, non capisco perché affrettarsi sulle vecchie centrali, che hanno il problema dello smaltimento delle scorie. E poi, prima di avviare un percorso proficuo sul nucleare di ultima generazione, bisognerebbe puntare sulle energie alternative, che esistono e permetterebbero un bel taglio agli sprechi. Un saluto, argomento sempre molto attuale. Buona serata. Paolo
 
 
francesco1375
francesco1375 il 15/06/08 alle 19:22 via WEB
Ciao Paolo. Penso anche io che ormai si debba spettare, eventualmente, il nucleare di quarta generazione che non produce scorie. Progettare ora di costruire centrali di vecchio tipo che pongono così tanti problemi ai paesi che sfortunatamente le hanno costruite mi sembra assurdo. Sono quindi favorevole, se si tratta di portare avanti la ricerca e adattare le leggi per mettere in condizione l'Italia di partecipare alla realizzazione di centrali innovative che non abbiano problemi. Tuttavia se l'intenzione come sembra è quella di comprare dalla Francia 4 o 5 costosissime centrali di vecchio tipo, sono totalmente sfavorevole. L'incidente di Chernobyl può ripetersi soltanto in una delle centrali analoghe ancora esistenti (esisteranno per sempre viste le difficoltà della dismissione) oppure se collassasse il sarcofago di Chernobyl stessa. Per avere un effetto catastrofico simile, in una centrale ben realizzata, dovrebbe verificarsi un evento di gravità straordinaria (un terremoto di potenza eccezionale, un attentato simile a quello dell'11 settembre). Altrimenti, pur verificandosi la fusione del nocciolo (massimo grado di incidente possibile), tutto rimarrebbe confinato nella cupola di contenimento, proprio quella che mancava alla centrale di Chernobyl. Certo, poi dovremmo custodire e mantenere questo rottame per migliaia di anni con costi immensi... comunque pazienza. Quindi è vero e lo ripeto, un incidente come quello del 1986 non è impossibile ma è improbabile. Restano tutti gli altri problemi, minori, ma comunque gravissimi. A presto, Francesco.
 
pinksidgl0
pinksidgl0 il 15/06/08 alle 20:00 via WEB
Forse non sara' questo, forse saranno altri. Io mi auguro che si guardi piu' alla vita, con occhi rivolti alla Natura, e non pensare a distruggerla e ha distruggerci. Un caro saluto e un augurio di una serena fine domenca. Ciao pinksi
 
 
francesco1375
francesco1375 il 15/06/08 alle 20:47 via WEB
La penso esattamente come te cara Pinksi. Buona serata, Ciao, Francesco.
 
sik87
sik87 il 16/06/08 alle 18:10 via WEB
E' davvero incredibile, Chernobyl ormai ci ha distrutto...purtroppo le conseguenze ancora adesso sono drammatiche! Mi auguro che incidenti del genere non succedano più e forse sarebbe meglio cercare alternative invece di riaprire le centrali nucleari! Un bacio...ciao Serena
 
 
francesco1375
francesco1375 il 16/06/08 alle 20:16 via WEB
Speriamo davvero che non accadano più. Io penso che prima di costruire nuove centrali dovremmo mettere in sicurezza quelle troppo vecchie e trovare una soluzione al problema delle scorie e della dismissione delle centrali non più funzionanti. La ricerca in questo settore sarebbe essenziale. Potrei essere favorevole al nucleare solo quando saranno risolti questi problemi. Io sono da sempre contro il nucleare, non da quando è stato riproposto in Italia. E difficilmente cambierò idea. Penso anzi che costruire o no centrali nuove sia un problema secondario rispetto a quello di mettere in sicurezza quelle gia esistenti. L'umanità intera dovrà necessariamente trovare una soluzione finchè avrà le risorse per farlo. E' presuntuoso pensare alla storia come una curva perennemente ascendente. Del resto fuori dall'Italia questi temi sono molto dibattuti. Sono cose che non dico io, ma cose che vengono dette pubblicamente dai ricercatori da decine di anni, anche da chi è favorevole (in Italia un po' meno). Solo per questo penso di essere abbastanza sicuro di non sbagliarmi a pensare che non siamo ancora in grado di dominare questa energia. Sappiamo produrla ma non sappiamo come disfarcene quando non serve più. Ciao, Francesco.
 
pinksidgl0
pinksidgl0 il 17/06/08 alle 18:48 via WEB
Complimenti per il problema risolto francesco, Un grande sorriso per te, e serena serata ciao : )
 
 
francesco1375
francesco1375 il 17/06/08 alle 21:04 via WEB
Ciao Pinksi. Per un momento, quando ho letto questo commento mi sono detto: "... ma non mi sembra di avere risolto il problema del nucleare ..." poi ho capito che ti riferivi al probela del blog (è un problema molto più semplice). Ripassa presto di qui. Ciao Pinksi, buona sereta anche a te. Francesco.
 
unblogaquattrozampe
unblogaquattrozampe il 19/06/08 alle 16:48 via WEB
Ricordo benissimo quesl disastro e ancora se ne pagano le conseguenze!!!! Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SEGNALIAMO AI GENTILI LETTORI

Web cam ufficiale della Tepco, OTTIMA (visione da brevissima distanza dei reattori danneggiati 24 ore su 24) La cam è nel perimetro della centrale.  WEB-CAM FUKUSHIMA 1

-

Archivio storico cam fukushima

-

Meteo Fukushima Link

Ora esatta a Tokio Link

-

Tutte le statistiche mondiali

dinamiche e aggiornate Link

-

Tutte le statistiche mondiali

dinamiche e aggiornate 2

(aggiornate al 2012) Link

 

O

"La macchina dell’abbondanza ci ha dato povertà.

La scienza ci ha trasformato in cimici.

L’abilità ci ha resi duri e cattivi.

Pensiamo troppo e sentiamo poco.

Più che macchinari ci serve umanità."

Charlie Chaplin in "IL grande dittatore" 1945

Solidarietà alle vittime della violenza in Siria e ovunque. 

CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA
PER LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE

 

Qui sotto potete scegliere alcuni argomenti trattati nel blog: cliccando su di un determinato argomento, compariranno i post corrispondenti. (Tuttavia, ancora, non tutti i post sono stati "taggati" e potrebbero non  comparire, ma tanto vale provare.)

C'è chi è fissato con la guerra.

Noi siamo fissati con la pace.

-

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

#################

 

Non serve strappare le pagine della vita,

basta saper voltar pagina e ricominciare.

Jim Morrison

Sii sempre come il mare che

infrangendosi contro gli scogli,

trova sempre

la forza di riprovarci.

Jim Morrison

 

Non muore

chi non è mai nato.

Pasolini

 

SOGNANDO IL DOMANI.

 fiore scintillante,fiore,scintillante,gif,morfing,gif animata,fiore

Non lasciatevi sopraffare dalla stanchezza, non perdete la speranza. Consideratevi per quello che siete, l'intero universo. Se desiderate la gioia, la sentirete vicina. Nell'istante in cui la chamate, lei vi aiuterà.

 

 

AI MIEI BLOG AMICI

 

Ai miei blog amici.

Non vi ho inseriti tra i blog amici per caso, ma per quello che avete saputo e che sapete regalarmi.

Grazie a tutti voi.

Francesco.

 

I MIEI BLOG AMICI

- CARRY75
- ENOLA
- Il sapore dellanima
- controcorrente
- La mosca bianca
- Appunti di viaggio..
- Varie & eventuali
- vieni dai ...entra,
- Fantasticantando !
- autoproduzionidesign
- quattro zampe
- momenti
- Melamente assorto
- Bioenergy
- Kremuzio
- il mondo di Khnum
- PENSIERI DI LUCE
- Conrads Blog
- FIRENZE SHIATSU
- 2 CiAcOle In CUcINa
- occhiali passion
- altrochemela
- PersoneSpeciali
- bruno14
- le sirene dUlisse
- infinita
- nulla è impossibile
- Percorsi della mente
- UN Pò E SIA
- Nel reale e oltre
- Figlia del Mare
- Il mondo oltre...
- Ciondoli damore
- Il Bosco e la Fata
- LA Costruzione
- Buio di notte
- my style
- Ciarle
- BOTTEGA DELLE ARTI 2
- Libero
- Fashion e moda
- ECOLOGISTNOW
- Star Trek News 24
- I compañeros
- CANI E GATTI
- PENSIERI IN LIBERTA
- microtesla space
- SENZA FINE
- -SeNtIeRo DeL sOgNo-
- CUORDIROCCIA
- Orso di Biella
- the best
- mi sa ke nn esisto
- Anime Perse
- SoGnI cOnFuSi
- La Luna
- CAFFE AMARO
- A NICOLA
- BLOGSTATION
- Diavoletto in cielo
- Istinto caro Estinto
- RI_INCONTRIAMOLO
- Comunicare
- lupopezzato
- spazio
- Silent Flying Bubble
- VORREI
- ipnosia
- LA VOCE DI KAYFA
- angoloprivato
- M5S
- futuro
- Docenti Inidonei e +
- OstinataMente ZVen
- POL.PRIGNANESE
- LA VISIONE CORRENTE
- IL PUNTO P
- Jack Folla
- L IGNORANTE
- Lamine sovrapposte
- Lunigiano
- 150 ANNI DI STORIE
- ENIGMI
- SerieTV e dintorni..
- Le_Tre_Rose_Di_Mary
- orcocane
- elementi
- pensieri
- Pensieri&emozioni
- Il Diavolo in Corpo
- Così pensan tutti
- RED||Carpet
- Ame Phènix
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
 

@----;>-]

 

Per prima cosa dobbiamo premettere che il nostro pianeta ha attraversato numerosi periodi glaciali, intervallati da periodi interglaciali di clima più mite.

Bisogna anche tenere presente che, nel corso di milioni di anni, i periodi glaciali sono stati più numerosi di quelli interglaciali.

Le glaciazioni stesse hanno avuto al loro interno periodi più o meno rigidi. Allo stesso modo le ere interglaciali hanno avuto periodi più o meno caldi.

Queste imponenti oscillazioni climatiche, avvenute talvolta gradualmente, talvolta bruscamente, hanno plasmato il nostro pianeta, ed hanno avuto un impatto notevolissimo sulla selezione naturale, l'evoluzione delle specie, la comparsa e la scomparsa di piante ed animali.

da

Cronologia universale grafica dal 102.000 a.C ai giorni nostri.

su 

Felici e Sognatori

http://blog.libero.it/felicisognatori/

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: francesco1375
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: FI
 

AREA PERSONALE

 

-

Per contattare l'autore.

Se aveste bisogno di contattare l'autore di questo blog, potete inviare un messaggio.

Trovate l'apposito pulsante sia nel profilo sia nella barra destra di questo blog, è l'icona con la busta.

Sarà necessario eseguire l'iscrizione alla community di Libero. I passaggi sono molto semplici e veloci. Si tratta semplicemente di aprire una casella di posta gratuita di Libero.

Se già possedeten un indirizzo mail su Libero, non occorre alcuna iscrizione.

No posta spazzatura, no "incontri e amicizie". Messaggi non attinenti al blog saranno cestinati. I messaggi sarano letti almeno a cadenza bisettimanale. Ciao.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963