Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupig
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Mobilitazione popolare e...L'analisi dei costi-ben... »

Amianto: a 25 anni dalla chiusura dell'Eternit esce il libro "la polvere che uccide"

Post n°4907 pubblicato il 04 Luglio 2011 da cile54

VOCI DELLA CHERNOBYL ITALIANA

 

A 25 anni esatti dalla chiusura dell'Eternit di Casale Monferrato e a due dall'inizio del processo di Torino contro i proprietari della multinazionale svizzera, accusati di disastro doloso e omissione di misure di soccorso, esce 'Casale Monferrato, la polvere che uccide - Voci dalla Chernobyl italiana' (163 pagg, Ediesse ed., 10 euro), un libro di Guido Iocca che raccoglie le testimonianze di dieci ex lavoratori dello stabilimento, quasi tutti ammalati di asbestosi, e di dieci abitanti della città piemontese colpiti da infermità ancora più insidiose, soprattutto mesotelioma pleurico e carcinoma polmonare.

Sconvolgenti i numeri del processo di Torino: 2.200 le vittime dell'amianto, 700 malati di asbestosi, oltre 6.000 costituzioni di parte civile e una platea di legali composta da 150 avvocati. L'epicentro della tragedia è stato proprio a Casale Monferrato che con i suoi 1.500 morti, tra lavoratori e cittadini, ha pagato il tributo più alto. E che purtroppo non si è ancora esaurito, visto che l'incubazione del mesotelioma può durare anche 30-40 anni.

«Quella di Casale Monferrato -scrive la leader della Cgil Susanna Camusso nella prefazione del libro- è una vicenda esemplare sotto molti profili». Il sindacato, dice Camusso, ha rifiutato «il ricatto di dover accettare insostenibili condizioni di rischio pur di mantenere l'occupazione». «Una scelta dura e difficile, ma corrispondente a una grande visione strategica in cui la salute è stata davvero e concertamente concepita come bene individuale ma anche un interesse della collettività». Dal libro emerge un quadro sconvolgente: in fabbrica, soprusi all'ordine del giorno da parte di una proprietà che, consapevole del pericolo, non si limitava a far convivere i suoi dipendenti con l'amianto, ma li costringeva a condizioni di lavoro disumane, in ambienti malsani e con in più la continua minaccia di punizioni per chi osava alzare la testa. Fuori dalla fabbrica, un'intera comunità cittadina tenuta per anni all'insaputa dei rischi derivanti dall'esposizione alla fibra avvelenata.

«A tutte queste persone -scrive Camusso- il sindacato è stato da sempre molto vicino. Con le iniziative di protesta e con la mobilitazione, ma anche con il paziente e faticoso lavoro, giorno dopo giorno in fabbrica e nel territorio». «All'origine della vertenza Casale -conclude la leader della Cgil- c'è l'impegno dell'Inca che con la sua silenziosa e assidua e competente opera di tutela dei lavoratori, ha fatto emergere le tremende malattie causate dall'amianto e ha saputo trasformare una problematica in un'azione di difesa contro i torti di massa».

 

03/07/2011

Lab/Ct/Adnkronos

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963