Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Infortuni sul lavoro, tu...Un terzo della popolazio... »

Rivolgo un invito al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che si č detto «colpito da dimensioni della tragedia»

Post n°5213 pubblicato il 16 Settembre 2011 da cile54

Il lavoro non può essere una fabbrica di morti e di vedove

 

Sono morti sei operai nell'esplosione di una fabbrica di fuochi di artificio ad Arpino in provincia di Frosinone. E già sulle agenzie di stampa leggo i vari commenti politici di condanna, con le solite lacrime di coccodrillo.

Ci sono voluti sei morti in un'azienda perché i mezzi d'informazione riniziassero a parlarne, come se fino ad oggi, non ci fossero state 3-4 morti sul lavoro ogni giorno.

Mi domando, dove erano i politici, quando ogni giorno accadeva tutto ciò? Dove era Sacconi? Adesso ha mandato anche gli ispettori del lavoro per fare le verifiche sul luogo dell'esplosione. Troppo tardi Sacconi, perché non sono gli ispettori del lavoro che controllano la sicurezza sul lavoro, ma i tecnici della prevenzione delle Asl, quelli che sono sotto organico da anni, e nessuno governo di destra di centro o di sinistra ha aumentato.

Troppo facile dire, non controllano, troppo facile dire, mancano i controlli, quando i tecnici della prevenzione Asl sono 1.850 e le aziende da controllare 6 milioni! Cosa ha fatto il Governo Berlusconi per aumentare i controlli per la sicurezza sul lavoro? Ve lo dico io: nulla! I politici in queste occasioni, dovrebbero avere il buongusto di stare in silenzio. Vorrei che più che le parole ci fossero i fatti, sono quelli che mancano per fermare queste stragi. Nessuno dice: aumentiamo le pene ai datori di lavoro. Nessuno dice: aumentiamo i tecnici Asl. Le sanzioni sono troppo basse e in molti casi si può optare per l'ammenda. Molti se la cavano con pene irrisorie o con la prescrizione.

Devono succedere delle vere e proprie stragi come alla ThyssenKrupp di Torino dove morirono 7 operai o alla Truck Center di Molfetta dove morirono 5 operai, perchè gli imprenditori vengano condannati a grosse pene! Inoltre, voglio vedere se dopo questa strage sul lavoro, ci sarà ancora qualcuno che le chiamerà vergognosamente e ipocritamente "morti bianche" o peggio "tragica fatalità" o "doveva succedere".

In Italia manca, purtroppo, la sicurezza nei luoghi di lavoro, ma anche la giustizia. Perché quando molti processi finoscono in prescrizione, è come se il loro caro fosse morto un'altra volta!

Rivolgo un invito al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che si è detto «colpito da dimensioni della tragedia»: per favore, richiami tutti i mezzi d'informazione perché riaccendano i riflettori sulle stragi sul lavoro. Per fermare questa "strage nell'indifferenza", questa mattanza quotidiana ognuno deve fare la propria parte. Solo in questo modo è possibile interrompere questa catena di morti.

Il lavoro non può essere una fabbrica di vedove e di morti, deve essere un luogo di vita!

Marco Bazzoni

operaio metalmeccanico e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Firenze

14/09/2011

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963