Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzocassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Abbiamo un Parlamento in...Famiglie dei disabili. I... »

E continuano a massacrare pensionati, giovani e lavoratori. Lo fanno con la violenza di chi są di farla franca comunque

Post n°5608 pubblicato il 01 Dicembre 2011 da cile54

Continuano a dirce fregnacce!...

 

Sui mass media vi è la ricorsa a chi ne sa di più. Di certo le uniche manovre che Monti si appresta a varare , entro la settimana, si dice, sono manovre a senso unico. Tagli criminogeni sulle pensioni, aumento della vita lavorativa per la vecchia generazione (alla faccia della politica di occupazione per i giovani) e aumento dell’ICI anche sulla prima casa e anche per chi ancora la sta pagando con un mutuo. Ancora le devono varare le misure e già il fabbisogno aumenta di giorno in giorno., Dai 10 mila siam passati ai 15 poi un balzo ai 20-25 mila miliardi di euro. Ma qualcuno si è fatto dei conti?

 

Al di la dello spread che detto così non dice una beneamata mazza, ma fa scena, il vero problema sono gli interessi passivi che l’italia deve pagare per i debiti contratti e inoltre , ma sopratutto, per l’aumento dell’inflazione. Siamo al 3,4% dato finale di ottobre, ed ancora l’IVA al 21% non ha dispiegato tutto il suo potenziale e l’IVA al 22 e al 11% ancora devono produrre i loro effetti. Tutto questo mentre negli altri paesi il tasso d’inflazione viaggia al di sotto del 3% (Germania 2,5%, la Francia 2,3%, la Spagna 3% ) Con questo tasso di inflazione, e crescita sotto lo zero (siamo in piena stagflazione) paghiamo interessi sul debito da capogiro Il Tesoro ha raccolto 3,5 miliardi di euro collocando Btp triennali ma ha dovuto riconoscere un interesse annuo del 7,89%, . Stessa musica per i 2,5 miliardi raccolti con il collocamento dei Btp decennali, il tasso di interesse e’ salito al 7,56% . Se mettiamo insieme questi dati , anche uno studente al primo anno di economia sa riconoscere che stiamo sotto di almeno 4 punti, e che se vogliamo non dico ripagare il debito, ma almeno stare alla pari ( lasciando invariato il debito pregresso) solo per pagare gli interessi , al netto dell’inflazione, dovremo o avere un avanzo primario , intorno a quella percentuale (oggi siamo allo 0,2) o crescere di altrettanti punti. Ma i professoroni continuano ad applicare manovre della BCE tutte improntate sull’aumento dell’avanzo primario, si ma anche sulla decrescita dei consumi interni e sull’aumento dell’inflazione.

 

Continuare a "mazzolare" sempre pensionati e lavoratori porta necessariamente a diminuire i consumi interni. ( diminuzione del potere di acquisto delle famiglie e aumento della tassazione sui consumi( IVA) , con aumento dell’inflazione) Forse che i professoroni vogliono far "crescita" attraverso l’esportazione? e competere con Germania e i paesi BRIC ?

 

Ancora però non si è visto nemmeno questa velleità!

Zag(c)

30 novembre 2011

www.bellaciao.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963