Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisou_fatalcile54Afroditemagicacielostellepianetinomadi50industriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« No TAV. Giorgio Rossetto...Animali operati con dosi... »

Federazione Italiana ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi): i Cittadini con disabilità hanno visto crollare i loro punti fermi

Post n°6345 pubblicato il 09 Maggio 2012 da cile54

Troppe lacrime e troppo sangue

 

Come le recentissime elezioni in tutta Europa sembrano dimostrare, «i Cittadini che pur inizialmente avevano accolto con favore o almeno con rassegnata sopportazione una politica di rigore economico e i sacrifici che essa comporta - scrive Giorgio Genta - percepiscono ora acutamente la mancanza dell'equità, che del rigore doveva essere il contraltare». E in questo contesto, i Cittadini con disabilità rischiano di veder crollare «anche quei pochi punti fermi ai quali si aggrappavano tenacemente, per vivere un'esistenza umanamente possibile: le pensioni di invalidità, i servizi alla persona, la partecipazione attiva alla società. Per loro davvero "troppe lacrime e troppo sangue"!»

Dai risultati delle recentissime elezioni un po' in tutta Europa crediamo possa trarsi una considerazione di carattere generale: il rifiuto di una politica tutta "lacrime e sangue" , attenta più agli interessi dei grandi gruppi di potere economico internazionale che ai reali bisogni della gente.

  Forse il lato più sorprendente - che è poi quello più significativo - è che questa ripulsa del rigore separato dalla crescita si è manifestata sia nei Paesi con maggiori difficoltà economiche, sia in quelli relativamente più benestanti.

 

L'Italia non è certo sfuggita a questa tendenza e il crollo o comunque la sconfitta dei partiti "tradizionali", soprattutto di quelli che sorreggono il Governo "tecnico", si è manifestato un po' dappertutto, frenato solo localmente da candidati avulsi dalla macchina burocratica dei partiti.

 

I Cittadini a basso e medio reddito - definizione quest'ultima eufemistica perché oggi un reddito medio risulta comunque basso - che pur inizialmente avevano accolto con favore o almeno con rassegnata sopportazione una politica di rigore economico e i sacrifici che essa comporta, percepiscono ora acutamente la mancanza dell'equità , che del rigore doveva essere il contraltare e paventano che tanti sacrifici economici e un così marcato abbassamento del livello di vita serviranno solo a rallentare il tracollo finale o forse addirittura lo anticiperanno, perché l'imposizione fiscale altissima drena ogni risorsa sottraendola anche ad ogni possibile crescita.

 

Marcatamente, poi, i Cittadini con disabilità hanno visto crollare anche quei pochi punti fermi ai quali si aggrappavano tenacemente, per vivere un'esistenza umanamente possibile: le pensioni di invalidità, i servizi alla persona, la partecipazione attiva alla società.

 

Per loro davvero "troppe lacrime e troppo sangue"!

 

Giorgio Genta

Federazione Italiana ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi). 

08/05/2012 Fonte: www.superando.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963