Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il primo marzo a Bologna...Il festival delle canzon... »

Non solo migranti, anche gli italiani senza dimora e in condizioni di grave povertà chiedono assistenza agli Ambulatori Sociali

Post n°8610 pubblicato il 19 Febbraio 2014 da cile54

Sanità e crisi, crescono le esperienze degli Ambulatori sociali

La crisi economica e il costo sempre crescente delle cure mediche e dei farmaci hanno determinato un aumento della povertà sanitaria in Italia: dal 2007 al 2012 la povertà assoluta è cresciuta di circa il 60%, incidendo sul 6,8% della popolazione, pari a 4,8 milioni di persone, come emerso dal primo rapporto sulla povertà sanitaria e sulla donazione dei farmaci in Italia della Fondazione Banco Farmaceutico, presentato il 14 gennaio scorso a Roma presso il Centro Frentani alla presenza tra gli altri del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Il Rapporto ha evidenziato come nelle famiglie povere si spendono in media 16,34 € al mese per la sanità (pari a circa il 2% dell'intero budget familiare) rispetto ai 92,45 € spesi in media dalle famiglie italiane (pari al 3,7% dell'intero budget familiare). Complessivamente, ogni mese le famiglie povere italiane spendono 21,5 milioni di euro per acquistare farmaci, pari al 3,4% della spesa privata farmaceutica complessiva.

Le donazioni di farmaci raccolte dalla Fondazione - i più diffusi sono quelli contro l'acidità (11,5%), gli analgesici (11,2%), gli antiinfiammatori (7,7%), i preparati per la tosse (6,8%) e i farmaci contro i dolori articolari e muscolari (5,8%) - hanno aiutato nel 2013 quasi 680 mila persone, di cui il 51% sono donne e il 57% sono italiani, tra cui più di un assistito su tre sono minori.

Non sorprende dunque che gli italiani senza dimora, in condizioni di grave povertà e che non possono permettersi le cure mediche chiedono assistenza agli Ambulatori Sociali, associazioni di volontariato nate a partire da fine anni '80 inizialmente ad appannaggio quasi esclusivo degli stranieri e sparse in tutta Italia. Queste forniscono prestazioni mediche a supplire o a fare da ponte con il Servizio Sanitario Nazionale. "Quello che ci chiedono sono soprattutto farmaci da banco, il paracetamolo per esempio, perché non hanno la possibilità di acquistarlo. Davanti a un problema serio, come una cardiopatia, magari fanno il sacrificio di comprare il farmaco o fare analisi accurate, anche perché in questi casi sono sostenuti dal sistema sanitario. Ma quando la patologia non è considerata grave si tende a trascurare, e questo può creare problemi seri”, ha affermato il responsabile dell’ambulatorio medico di Sant’Egidio, Sandro Mancinelli. In più, se si aggiunge che per prendere un appuntamento in una struttura pubblica occorrono mesi, "è normale che il settore resti in mano al privato, ma è un problema per le tasche dei malati”, ha concluso.

Altro problema serio sono le cure dentali, costose ormai anche per italiani cui è un lusso potervi accedere. "Ormai la debolezza del sistema sanitario la riscontriamo sempre più spesso, nella nostra funzione di “ponte” tra il disagio e gli ospedali. Ed è fenomeno che non ha ricadute solo sugli stranieri, che sono la nostra principale utenza, ma su tutti”, ha denunciato Alberto Barbieri, responsabile dell’associazione "Il Camper Medu" dei Medici per i diritti umani.

Le patologie riscontrate sono soprattutto malattie della povertà: infezioni respiratorie acute per la vita all’addiaccio, ma anche problemi dermatologici legati a cattive condizioni igieniche.

L’ambulatorio di Anteas di Centocelle (Roma), il primo ambulatorio infermieristico sociale del Lazio, gratuito e aperto a tutti, è un’iniziativa rivolta all'assistenza di anziani e immigranti che non possono permettersi neanche le prestazioni mediche più banali. Ad assistere i pazienti, un medico in pensione e un’ex caposala.

In un'intervista di Gary Stix della rivista scientificamerican.com, Gino Strada, il fondatore di Emergency, ha esternato la propria riflessione su salute e sanità nazionale: "Purtroppo negli ultimi 30 o 40 anni c'è stata una tendenza opposta, per la quale la medicina è solo un business come la vendita di automobili. Ci sono persone che vendono farmaci o cure mediche nello stesso modo. Non è una grande idea. Lo si vede oggi in Europa. Sempre più persone non possono permettersi le cure. L'Italia è un luogo di immigrazione. Inizialmente i nostri centri erano destinati agli immigrati. Poi lentamente ci siamo accorti che tra il 20 e il 25% dei pazienti sono italiani che non possono permettersi di pagare il servizio nazionale. [...] In Italia, il bilancio annuale per la salute è di circa 100 miliardi di euro all'anno. Il 30 % di questa cifra va nelle tasche di investitori attraverso accordi tra istituzioni private e il sistema pubblico, i rimborsi e così via. Quindi, se cominciamo a eliminare questa quota dai costi della salute, la cifra comincia ad apparire molto più ragionevole."

Claudia Galati

8/02/2014 www.controlacrisi.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963