Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54Afroditemagicacielostellepianetinomadi50industriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ricordarla è sperare che...Una larga fascia di popo... »

L’economia in mano ai “cantori del potere” non è più nemmeno una scienza triste ma una “pratica criminale"

Post n°3635 pubblicato il 27 Luglio 2010 da cile54

Economia, la pratica criminale dei cantori del potere

Quanti danni sta facendo la crisi? Guarda caso questo è un argomento che piace trattare a pochi. Nessuno si misura con la realtà di quei numeri che con pochi passaggi farebbero immediatamente capire la realtà della crisi economica. E’ una realtà dura, che ha al centro l’inadeguatezza dei redditi da lavoro dipendente. I lavoratori e i pensionati sono gli unici a pagare la crisi.

Ogni giorno arriva la prova, diretta e indiretta. Cosa credete che racconti lo stress-test se non il fatto che le banche non sono state nemmeno sfiorate dalla crisi economica. I soldi stanno lì. E loro non li tirano fuori. Chi può, come Sergio Marchionne, si gioca la sopravvivenza alla crisi, a colpi di ricatti e di licenziamenti. Le banche se la stanno giocando chiudendo il rubinetto del credito.

E i lavoratori dipendenti? E i pensionati? Gli ultimi dati di Bankitalia sui consumi interni sono da impallidire. Ormai le famiglie stanno tagliando anche la spesa primaria. Siamo alla frutta, in poche parole. La spesa primaria è quella dedicata al cibo: pane, latte, pasta, olio. Ebbene, quanto emerge dal rapporto sulle economie regionali di Bankitalia, sottolinea che la spesa in beni alimentari è diminuita soprattutto nel Mezzogiorno (-3,9%) e al Centro (-4,1%); nel Nord la riduzione è stata dell'1,9% (-2,9%). Complessivamente, in base all'Indagine dell'Istat sui consumi, nel 2009 la spesa media mensile delle famiglie italiane è stata di 2.442 euro (con quasi mille euro di differenza fra i 2.768 euro nel Nord ed i 1.898 del Sud); in calo dell'1,7% rispetto all'anno precedente. La flessione è stata più marcata al Sud (-2,7%), rispetto a Nord (-1,5%) e Centro (-1,4%).

L’analisi sulle cause è tutta da ridere. Ma si sa, è firmata da chi deve difendere i privilegi delle lobby economiche che stanno al potere. «Il deterioramento del clima di fiducia - si legge nel rapporto - ha indotto le famiglie a ridurre sensibilmente la richiesta dei prestiti per l'acquisto di abitazioni», mentre «il calo degli acquisti di beni durevoli ha pesato sulla dinamica del credito al consumo, che è risultata particolarmente negativa nel secondo semestre del 2009 e che, secondo le attese delle banche, risulterebbe debole anche nella prima metà del 2010, quando invece dovrebbero riprendere le richieste di mutui». In particolare, la crescita del credito al consumo (non corretta per l'effetto contabile delle cartolarizzazioni), è scesa al 4,6(8,2% nel 2008); la decelerazione è risultata più intensa nelle regioni meridionali, aggiunge Bankitalia.

La mancanza di reddito viene quindi classificata come “clima di fiducia”. Da che cosa scaturisce la fiducia per un lavoratore dipendente? Guarda negli occhi il padrone tutte le mattine prima di prendere servizio? Continuare a chiamare con altri nomi la realtà della crisi ci sta conducendo verso una china pericolosa. Prima lo sport preferito era quello di nascondere la crisi. Ora siamo arrivati al punto di chiamare con altri nomi le forze reali del disastro. Semplice cattiva coscienza? No, è qualcosa di più. L’economia in mano a questi “cantori del potere” non è più nemmeno una scienza triste ma una “pratica criminale”.

Fabio Sebastiani

cooperativa editoriale LIBERAROMA

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963