Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Con quale morale, con qu...La “sana laicità” filocl... »

Un commento alla nota della Società Italiana di Neurologia sulla dipendenza dal cibo

Post n°4171 pubblicato il 26 Dicembre 2010 da cile54

Attenti alla "Grande Abbuffata"

La Società italiana di neurologia, ammonendoci che tra Natale, Capodanno e la Befana potremmo fare la fine dei protagonisti del capolavoro di Marco Ferreri, "La grande abbuffata", cerca di prendere due piccioni con una fava: cioè va a  riscoprire col suo "autorevole" messaggio - qui diligentemente trascritto - sia l'ombrello che l'acqua calda.

 

Ma perchè rispolverare dalla cattedra di una autorevole società medico-scientifica queste ovvietà, note almeno sin da quando Homo sapiens ha iniziato a lasciar tracce della sua storia inventando la scrittura? (Pensate per esempio all'omerico Polifemo, che dopo il banchetto di vino e carnagione umana "...della carne i pezzi / con sonanti mandava orrendi rutti...", inconsapevole della sua prossima brutta fine; o ai fiumi di letteratura dove si legge di nobili signori tormentati dalla gotta per aver divorato troppe pregiate carni rosse, generosamente innaffiate da vini costosi).

 

Elementare, Watson: si tratta di appropriarsi attraverso il linguaggio medico-specialistico-postmoderno equivalente neuro-biochimico-patologico di antiche elucubrazioni come quelle del medico di Molière - di un sapere comune che è troppo ghiotto (è proprio il caso di dirlo) per esser lasciato alla degustazione del popolo bue.

Ma il senso del ridicolo che fine ha fatto? O avranno trincato in anticipo rispetto alle prossime Feste?

E comunque Buone Feste

 

Giorgio Bignami

www.fuoriluogo.it

 

Neurologi: attenti al Natale, cibo come droga

La Società Italiana di Neurologia (Sin) ha oggi messo in guardia proprio dalle tentazioni alimentari, ricordando che "l’assunzione sregolata di cibo causa modificazioni biochimiche nel sistema nervoso in alcuni casi paragonabili a quelle prodotte dall'uso di droghe"...

 

"Il controllo dell’assunzione del cibo avviene a livello del sistema nervoso centrale e ciò ci permette di affermare che esiste una stretta relazione tra cibo e cervello", ha oggi spiegato il prof. Paolo Maria Rossini in un comunicato stampa della Società Italiana di Neurologia (Sin).

"Già nei primi anni '40 - ricorda Rossini - si era visto che la distruzione di alcuni nuclei ipotalamici determinava un aumento dell’appetito con conseguente obesità, mentre la lesione delle aree laterali dell’ipotalamo causava, al contrario, perdita dell’appetito; la stimolazione elettrica dell’ipotalamo produceva effetti opposti. In realtà non esistono dei veri e propri centri della fame e della sazietà, ma dei complessi circuiti neuronali appartenenti a strutture cerebrali diverse che regolano tali funzioni".

 

"Numerosi studi dimostrano che il cibo è un potenziale oggetto di dipendenza psicofisica, in particolare i cibi salati o i cibi a elevato contenuto di zuccheri semplici, di grassi, o ancora, di combinazioni tra questi. E sono state dimostrate forme di dipendenza da zucchero molto simili, nell’espressione, ai casi di dipendenza da sostanze stupefacenti", ribadisce dal canto suo il prof. Antonio Federico, presidente Sin.

"La maggior parte delle persone - prosegue - sperimenta almeno una volta nella vita l’urgenza di ingerire uno specifico alimento, ma solo per una piccola parte di loro tale desiderio risulta irrefrenabile con conseguenze emotive e comportamentali: ad esempio, il 60% circa delle donne adulte presenta episodi di forte desiderio di cibo, in particolare durante la gravidanza, e nel 20% dei casi tale desiderio risulta difficilmente controllabile". 

 

Questo fenomeno è stato studiato mediante risonanza magnetica funzionale ed è stata riscontrata un’attivazione di alcune aree cerebrali, fra le quali il nucleo caudato, l’ippocampo e l’insula, quando i soggetti sperimentavano un desiderio irrefrenabile nei confronti di un determinato alimento. Sarebbero le stesse aree che si attivano nei cervelli dei tossicodipendenti nel momento della ricerca disperata della sostanza d’abuso.

"A seguito dell’ingestione di cibo - aggiunge Federico - aumenta il rilascio di dopamina a livello cerebrale, simile all’aumento dovuto all’uso di cocaina; negli obesi, così come nei tossicodipendenti, è stata dimostrata una ridotta sensibilità alla dopamina e al suo effetto appagante; alcuni cibi, quali lo zucchero, determinano anche un rilascio di oppioidi oltre che di dopamina, che ne potenzia l'effetto di gratificazione".

 

Una curiosità finale... La cioccolata eleverebbe il tono dell’umore perché stimolerebbe le concentrazioni di anandamina, caffeina, feniletilamina e magnesio, oltre a influire sulla produzione di endorfine (oppioidi endogeni).

 

Fonte: brainfactor.it 20/12/2010

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963