Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Intervista a Marco Frace...Campagne di denuncia, ve... »

Al primo impatto puņ sembrare in effetti un confronto equilibrato tra due tesi contrapposte ma l'inganno c'č!

Post n°4216 pubblicato il 09 Gennaio 2011 da cile54

Quanto è distorta l'informazione del Forum Nucleare

In questi giorni viene reiterato in TV, con frequenza degna di un detersivo, lo spot del Forum Nucleare. È noto che non si tratta di un Forum indipendente e d'altronde simili investimenti pubblicitari sono consentiti solo avendo alle spalle Enel ed EdF, che certo hanno qualche interesse a promuovere il nucleare in Italia

Ma non m'interessa qui denunciare chi c'è dietro, anche se ritengo che ogni messaggio pubblicitario dovrebbe sempre dichiarare, in modo trasparente, chi davvero finanzia una certa campagna.

In questo post, tuttavia, m'interessa analizzare il contenuto linguistico di quel messaggio, per verificare se davvero è equidistante tra le fazioni pro o contro il nucleare, come sostiene.

Ad una prima lettura superficiale, può sembrare in effetti un confronto equilibrato tra due tesi contrapposte. In realtà non è affatto equilibrato e vediamo perché.

Il messaggio del Forum sceglie, secondo me in modo intelligente, di indirizzare non la contrapposizione diretta tra "favorevole" e "contrario" al nucleare, bensì i loro complementari "non favorevole" e "non contrario". Infatti tutte le asserzioni sono dubitative, tipiche di chi non appartiene ancora all'una o all'altra delle due squadre ideologicamente già schierate. Riferirsi ai complementari, ai "non favorevoli" ("E se fosse una scelta sbagliata?") e ai "non contrari" ("E come faremo quando si esauriranno le fonti fossili?") consente di indirizzare il ben più ampio set di cittadini non ancora definitivamente schierati. D'altra parte l'opposizione "favorevole o contrario" resta il concetto portante del messaggio, rappresentato anche visivamente dalla simbolica partita a scacchi che fa da sfondo allo spot.

Si realizza così un Quadrato di Greimas, linguista lituano esperto di semiotica, con ai vertici i concetti opponenti e i loro complementari. Sembrerebbe dunque un gioco narrativo equilibrato e simmetrico. Ma non è così.

Lo sviluppo narrativo del messaggio pubblicitario del Forum, la sua diegesi, è infatti ben indirizzata in una precisa direzione. Alle domande, pertinenti, dei "non favorevoli" risponde sempre un "non contrario" con un'altra domanda, questa volta retorica, che presuppone una risposta implicita evidente. La scelta di lasciare al "non contrario al nucleare" l'ultima parola in ogni coppia di domande è di per sé una precisa scelta di campo. Basterebbe invertire l'ordine, lasciando l'ultima parola al "non favorevole" per ottenere un senso diverso. Si svela così che il "non contrario" in realtà è un "favorevole" al nucleare che cerca di dissimulare con la forma dubitativa la sua posizione ben schierata. Già così, il quadrato semiotico perde la sua simmetria e, per così dire, tende a diventare un triangolo, una freccia con la punta diretta verso una tesi precisa, filonucleare. Ma c'è dell'altro.

Il contenuto pubblicitario lascia intendere contrapposizioni più profonde, tra il "fare" (il nucleare) e il "non fare", tra conservazione (di chi non vuole iil nucleare) e progresso, tra modernità (del nucleare) e l'arretratezza di chi non lo vuole. Qui si compie davvero il miracolo semantico dello spot: l'aver rovesciato il senso comune della percezione del nucleare. E così, il nucleare, che è tecnologia vecchia e obsoleta, diventa simbolo di modernità e di progresso. D'altronde, nella pubblicità i SUV non inquinano e le patate fritte fanno bene al fegato. Il problema è che c'è chi ci crede.

Pierluigi Adami

06 gennaio 2011 

www.terranews.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lavoroesalute/trackback.php?msg=9733379

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963