homo sum

logos tao aum dharma amor

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: isry
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: RM
 

ANGELI E SANTI

Israfil
Michele
Gabriele

prossimamente
Angeli in viaggio

 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

RISPONDI A ROSSOGERANIO

l'affermazione è incommentabile e mi trova assolutamente contrario
"...L'accumulazione delle cazzate è un segno da paralitici..."
chi vive il problema risponde dalla paralisi si può migliorare con la fisioterapia dall'imbecillità solo con tanta umiltà.
richiedi correzione necessaria laddove insiste questa idiozia

 

 

« Arco chiostroPiùpilu »

connubi

Post n°518 pubblicato il 18 Giugno 2016 da isry
 

Ogni tanto mi tocca ribadire concetti che ci sta chi non capisce perché non ci arriva e chi non vuole capire.
Ma finge di aver assimilato per piazzarci una bella risposta
BEH... peccato non sia stata fatta alcuna domanda?
  Disgraziatamente però può anche capitare che qualcuno colga la stranezza ed avvisi il latore della presunta domanda il quale casca dal pero non avendo fatta alcuna sia pur di striscio asserzione pubblica!
i latini (che conosco per diritto di nascita) solevano asserire che
navigare necesse... vivere non necesse
ovvero traducibile attualmente per estensione che il contatto fra esseri umani è limitato alla navigazione e da quella si instaurano simpatie e antipatie presumendole reali.
Anzi... siamo talmente avvinti da questo da ottenebrare l'humanum di Publio Terenzio Afro.

homo sum diviene ego sum e la conseguenza diffusa è scambiare il "nihil a me alienum puto" (nulla di quanto concerne la sfera umana mi sia straniero) in un più consono ai tempi
ab uno disce omnis
ovvero conosciuto uno conosciuti tutti che sta alla base di tanti fallimenti nei rapporti dove si tende a far pagare a caio gli errata di tizio presumendo che si comporterà al medesimo modo e che reagirà al medesimo stimolo! 

Invece Vivaddio siamo tutti diversi e ci riempiamo la bocca e il cuore di ragioni che ragione non hanno
sarebbe come andare al mare con un partner nativo dell'africa che usa la crema solare ma si scoccia se non facciamo un pari uso della stessa e poi cambiare partner stavolta della scandinavia e per ripicca verso il precedente rapporto non fornire mai una crema.
Se finisce a vaffa days non vi lamentate!
Nessuno è di per sé nel giusto ma neppure gli altri sono sempre nel corretto... capita che si sia alternativamente dall'una o dall'altra parte o addirittura entrambi nel corretto o meno!
I rapporti umani... soprattutto se affettivi... sono un problema irrisolto soprattutto quando per non sentirci rispondere dal vicino che abbiamo un trave non gli facciamo notare che ha una pagliuzza nella cornea.

A me questa paura non manca... ma ho anche capito che alle volte occorre superarla... e poi pace se ci sta chi di improvviso (quando noti delle discrepanze in un pensiero) ti sollevi da uno stato dove non vado certo a ficcarmi da me stesso... anzi... mi fornisce l'occasione per capire che essere attenti a chi ci è vicino non sempre coincide con un reale impegno affettivo scambiando contraddittori per contrapposizioni e sentendosi vicari del vero tanto da tacitare a prescindere e senza alcun motivo l'interlocutore!

posso sbagliare?
ovvio che posso!
possono sbagliare secoli di storia e di pensiero?
ovvio possano ma la probabilità è almeno minore.
per cui "redimere" la persona che scegliamo di conoscere dai suoi contro e sopportarla o peggio tollerarne i difetti diventa cancellare la persona che abbiamo davanti e farne al suo posto una immagine virtuale.
Finendo così per adottare vizi piuttosto che amare e basta
Ancora ci soccorrono i latini
Amici vitia si feras, facis tua.
i vizi che sopporti ai tuoi amici li fai tuoi!
Invece questi sono tempi platoniani per eccellenza... "Vada come sta a cuore al dio... alla legge si obbedisce... difendersi si deve."... dove si esprime un falso rispetto per il volere divino e si premette a quello le motivazioni sociali e perbeniste
a questi tempi oppongo i latini che spiegano quanto l'umana paura non sia un brufolo da ricoprire che tanto salterà fuori... ma che
Animus vereri qui scit, scit tuta ingredi.
ossia che un animo che sa cosa sia la la paura... sa avanzare con sicurezza!
badate bene... sicurezza non certezza!
Perciò non gettandosi a capofitto con il deltaplano dove soffia un tornado perché questo ci può sollevare meglio... tanto prima o tardi cadremo
lasciamo aperti occhi e mente perché non ci colgano impreparati "Bonum est fugienda aspicere in alieno malo."
È buona cosa apprendere la cautela dalle altrui disgrazie
ricordando che l'amore è come un lacrima... parte da un'emozione e finisce nel cuore e non il contrario (Amor, ut lacrima, ab oculo oritur, in pectus cadit.) 

Allegre giornate di sole e un pensiero ai popoli che pagano una violenza quotidiana.

 

Commenti al Post:
IrrequietaD
IrrequietaD il 18/06/16 alle 23:29 via WEB
Uhmamma!!! Sarà che son rientrata da poco da una serata di lavoro, sarà che non mastico il latino (anche se traduci), sarà che ho l'anima piena di pensieri...... ma forse non ho capito granché. Mi sembra un post con i controfiochi. La frase sull'amore, per chi l'ha vissuto, colpisce non poco..... e ne comprende appieno il significato. Per il resto, mio caro, come si fa si sbaglia. Ma allora dobbiamo fare o non fare? E se sbagliamo..... quando impariamo? Perdonami...... ma forse non ho colto il senso. ID
 
 
isry
isry il 19/06/16 alle 00:43 via WEB
e di cosa perdonarti?
hai colto un problema...come fai a lacrimare?
accogli una emozione... Accogliere è il passo decisivo.
anche le cose che non ci vanno o ci vanno strette senza per questo volerle cambiare a forza o a ragione ^___*
i figli si accolgono e l'amore tende le braccine come fa un pupo
 
   
IrrequietaD
IrrequietaD il 19/06/16 alle 18:22 via WEB
È vero, ma non tutte le donne nascono con il senso materno.
 
     
isry
isry il 19/06/16 alle 21:18 via WEB
come non tutti gli uomini senso paterno ma ti spenderesti per una persona che a prescindere ha una idea di familia quanto meno tronca a prescindere?
di una persona che prendesse a calci il debole e si pronasse coi forti?
spenderesti il tuo tempo per chi non tempo per altri che per sé stesso?
di fatto lo fanno tante persone che poi si alzano una mattina e finito l'effetto attrattivo non trovano più quella figura virtuale che avevano al fianco e cercano altrove di piazzarla su un diverso cartonato ma alla fine restando sole o insoddisfatte
Non sono colpe imperdonabili ma presumono una presa di coscienza forte!
un annullamento di quanto fino a quel momento si percepiva come corretto... giusto per noi stessi.
rifiutarsi di farlo equivale a fingere di non aver sbagliato rotta e continuare a perseverare in quell'errore finendo ovviamente per ripeterlo!
Ho una grande tristezza a dire questo ma sarebbe per me assai peggio non dire queste cose!
se poi ci fosse chi se ne sente colpito personalmente e ferito non potrei che spiacermene ma non per quanto asserisco quanto per quanto tempo ha perso dietro una illusione!
preferisco usare un begaglio di parole per suggerire che degli aforismi per condannare! ^___^
 
     
IrrequietaD
IrrequietaD il 19/06/16 alle 23:44 via WEB
Sì....... capisco. Però a volte le illusioni aiutano a vivere. Lo so! Illusione non equivale a realtà, ma c'è chi non ha neanche quello. Per quanto mi riguarda, non mi piace chi vince facile..... come dice un famoso spot.
 
     
isry
isry il 20/06/16 alle 06:07 via WEB
Non le illusioni ma l'immaginazione... la fantasia cara ID aiuta a vivere!
le illusioni aiutano solo a credere vero qualcosa che non è reale
certo... possiamo crederci... ma finiamo del fare del male a noi stessi e a chi ci sta intorno
le illusioni fanno tacere la realtà mentre la fantasia a volte aiuta a leggerla
l'illusione è un eldorado che è pieno di pirite e se lo vendi per oro ti becchi solo calci
ise lo spacci per ferro ti becchi un crollo
la fantasia invece ne usa il calore naturale e ne fa una pietra focaia.
laddove dunque il fumo dell'illusione si sovrapponesse alla solare realtà o anche al fuoco della fantasia si verifica una disarmonia ^___*
 
     
IrrequietaD
IrrequietaD il 20/06/16 alle 08:24 via WEB
Benissimo! Oggi penserò intensamente alla parola "disarmonia". Buongiorno caro rospetto!
 
     
isry
isry il 20/06/16 alle 10:18 via WEB
disarmonia è il contrario di armonia di solidarietà di complicità perché in fondo si finisce per forza di cose per avere il piede in più staffe!
^___*
 
     
IrrequietaD
IrrequietaD il 20/06/16 alle 18:28 via WEB
Qui si dice che ti tiene il piede in due scarpe, finisce con il camminare scalzo. Sarà???
 
     
isry
isry il 20/06/16 alle 21:01 via WEB
Più facile che perda le scarpe o le rompa
camminare scalzo significa restare tale non perdere entrambe le calzature o romperne i legacci ^___*
ma non posso dirti se sia vero
posso dirti che da bravo allievo di calzolaio non sempre basta il mastice per rimettere a posto le suole ^___^
 
     
IrrequietaD
IrrequietaD il 22/06/16 alle 09:51 via WEB
Concordo!
 
     
isry
isry il 22/06/16 alle 17:38 via WEB
lo vedi che so di cosa parlo? ^_____*
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 19/06/16 alle 15:33 via WEB
Credo che l'Amore sia così anelato proprio per il suo non essere compreso appieno!! E per amore, ovviamente, non intendo solo quello di coppia, ma comprendo anche quello amicale, che paradossalmente diventa il sentimento dalla gestione assai delicata, se pensi che un appunto, rivolto con tenerezza a chi ritieni amico, ti si ritorce poi contro, come fosse una provocazione nata da invidie non meglio definite!!!!Allora ci si struttura, si finisce col proteggerci;e si ergono muri invisibili nelle coppie, tra gli amici, con la gente tutta. Pur di non soffrire o far soffrire, si preferisce tacere..e snaturare così il vero senso dello scambio in una relazione. Ma spiegami Rospetto: com'è che anche in questo modo, si finisce col lacrimare comunque????
 
 
isry
isry il 19/06/16 alle 16:34 via WEB
perché appunto le emozioni le dovremmo accogliere invece che autoimporcele cercando di farle salire dal cuore agli occhi e creando quel circolo chiuso che esprime solo noi stessi... si soffre di quel che pensavamo nostro e pensiamo perduto invece che rallegrarci di aver perduto quel che credevamo nostro ^____*
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 19/06/16 alle 15:40 via WEB
E siccome, non so perchè, Libero non mi permette di scriverti dei messaggi privati, aggiungo qui....!:-) Passare dal tuo mondo mi da sempre modo di riflettere e di imparare:-)) Stai bene max??...è da tanto che non te lo chiedo, e non perchè non mi stia a cuore..Sono un po' assente di testa in questo periodo, e me ne scuso:-* Baciotti domenicali. Daniela
 
 
isry
isry il 19/06/16 alle 16:41 via WEB
e siccome non so perché dato che la messaggeria non è piena ti rispondo qui
passare nel mondo che scrivo qui è per me per primo occasione di riflessione e istruzione quindi sono solo lieto che tu ne possa ricavare qualcosa di utile.
Come sai non sto bene! ma me la cavicchio e ti ringrazio per avermi a cuore anche se penso che non me ne avveda!
So bene che sei incasinata... e leggo sempre le tue strofe scritte e quelle taciute o poggiate al fianco di altre come a dire che non vuoi disturbare con quelle troppo pesanti a tuo avviso.
Ma leggo tutto e cerco di ascoltare bene anche se ci sta chi pensa che una mia parola o un mio silenzio siano forieri di altro.
Certo che la tua assenza non passa inosservata ma non scusartene! so attendere ^___^
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 19/06/16 alle 22:45 via WEB
TVB:-*
 
 
isry
isry il 20/06/16 alle 06:10 via WEB
Occhio streghetta che a darmi bacini si diventa verdi e grinzosi peggio di una carta impecorita AH AH AH
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 21/06/16 alle 00:12 via WEB
eh quante citazioni, hai mangiato pane e vocabolario? :-)))
hai buttato sul fuoco molte castagne da pelare... il rischio è che ci si bruci le dita. A parte gli scherzi, non è sempre facile gestire i rapporti. Ad esmpio, dici che capita (e può essere vero) che per non far notare la trave nell'occhio, non si fa notare la pagliuzza sulla cornea altrui... forse però capita più spesso l'esatto contrario e si addita la pagliuzza proprio per non far veder la trave... sembran simili ma son molto diverse.
Un pensiero ai popoli che subiscono le violenze quotidiane non si nega di certo. Il tuo augurio ha riportato il sereno... sperem.
 
 
isry
isry il 21/06/16 alle 09:05 via WEB
Non tiratemi sul latinorum che stuzzicate il can che dorme... cave canem ^____^
per non farmi rispondere che ho un trave taccio sulla pagliuzza altrui capita molto più spesso di quanto vogliamo ammettere accada!
la similitudine era chiara
aspetta che ti aiuto a toglierti la pagliuzza dall'occhio significa avere un atteggiamento condiscendente che tende a sviare lo sguardo dal trave... allo stesso modo chi tace su quella pagliuzza (e lo fa sperando il discorso non cada sul suo trave) tace e in questo acconsente ad un pagliuzzamento del suo trave quanto alla sparizione della pagliuzza ma anche una pagliuzza potrebbe recare cecità o irritazione alla lunga e comunque sarebbe come una caciara silenziosa ^___^
la castagna a ben vedere è solo una... ma si coglierà o si metteranno le ditina sulla padella bucherellata? ^____*
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 22/06/16 alle 00:28 via WEB
.... mi sono persa... :-P
 
     
isry
isry il 22/06/16 alle 17:38 via WEB
se mi dici dove ti chiamo così ti ritrovi AH AH AH
 
tiffany2021
tiffany2021 il 21/06/16 alle 05:48 via WEB
E' vero. I sentimenti andrebbero accolti e non dibattuti, pensati, riflettuti eccetera eccetera. A volte però è difficile e ci si perde. Il fatto è che i sentimenti tanto fanno bene quanto fanno male e ci vuole coraggio oltre che correttezza.
 
 
isry
isry il 21/06/16 alle 09:15 via WEB
occorre paura Tiff
animus vereri qui scit...
concordo sia faticoso e che riesce più semplice non farlo e gettarsi ma se penso di volermi gettare dalla rupe sul mare e poi temo mi spostano il mare sono ovviamente esagerato... tuttavia se invece mi dicono di tuffarmi bendato da un trampolino su una vasca di gomma piena di acqua e prima che mi stacco tolgono l'acqua sarebbe meglio dessi una sbirciatina prima di saltare ^_____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: isry
Data di creazione: 25/04/2008
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60highlander701patrizia112prefazione09cassetta2perlarosadifiumeMiele.Speziato0DoorsOfTheTimecinquemarcocorinnasimeolipaolovillabatecuorevagabondo_1962mariellaegian1965PRONTALFREDO
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PUSH AND SURPRISE

sing'in

oh happy day

pigia e ascolta

ma prima siediti

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963