homo sum

logos tao aum dharma amor

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: isry
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: RM
 

ANGELI E SANTI

Israfil
Michele
Gabriele

prossimamente
Angeli in viaggio

 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

RISPONDI A ROSSOGERANIO

l'affermazione è incommentabile e mi trova assolutamente contrario
"...L'accumulazione delle cazzate è un segno da paralitici..."
chi vive il problema risponde dalla paralisi si può migliorare con la fisioterapia dall'imbecillità solo con tanta umiltà.
richiedi correzione necessaria laddove insiste questa idiozia

 

 

« bambini gadgetdue secondi di ilarità »

rispetto e tolleranza

Post n°190 pubblicato il 30 Gennaio 2011 da isry
 

Non sono neppure lontani parenti ... rispetto significa attenzione per il prossimo di qualunque genere esso sia mentre la tolleranza evoca una idea di superiorità che non digerisco.  

Esiste fra i due la stessa differenza che intercorre fra Giustizia e Legge... La Giustizia implica uno sguardo sulle persone e sulle scelte operate la legge determina le persone e i gesti che compiono.

La stessa differenza che esiste fra Amore e attrazione l'Amore condivide tutto l'attrazione solo una parte di quel tutto.

Mi è stata sempre insegnata la priorità del Rispetto sulla tolleranza... il Rispetto implica conoscere mentre la tolleranza resta nel suo campo quindi si mantiene ignorante rispetto al resto.

Il Rispetto è una delle monete che devi dare per poterla ricevere mentre la tolleranza è fatta di supponenza...

Vengo da una discussione con una automobilista (almeno guida una auto non so se patentata) che parcheggiando su un marciapiede (completamente invaso) per poter uscire sbatteva ovunque dato che altri avevano copiato la sua geniale idea. Il tutto condito dal gentile aiuto del solito cavalier servente che invece di dirle che non poteva uscire e avrebbe dovuto dirle di attendere quelli che come lei avevano ben pensato di parcheggiare sul marciaPIEDE impedendo a eventuali disabili di camminare sul marciaPIEDE. Salvo ringraziare il gentil servente e rifiutarsi di parlare con me.

Il cavalier servente mi insulta e si arrabbia solo per avere fatto notare che avere una macchina non da diritto di trasformare tutto in autoscontro.

Un esempio di come il rispetto sia una moneta rara.

respect nemici

Capita di pensare di avere diritti inalienabili e maggiori degli altri (ad esempio una fila)... Mi capita sovente di far passare chi avesse meno cose di me al supermercato per evitare di far attendere inutilmente... a me cambia poco magari ad un altro tanto.

Anche questo comportamento mi è stato insegnato da persone che avevano ragioni per avere fretta eppure...

A volte basta poco per cambiare atteggiamento magari anche solo chiedere scusa invece di rinfacciare le proprie ragioni sopra ogni altra cosa.

Ma forse... e non solo forse... io sono intollerante verso chi non ascolta altri che se stesso.

Ho le mie colpe e prima di vedere certe cose ero molto peggio di ora per questo credo sia importante diffondere la cultura del Rispetto... e non ho detto Rospetto :)

Avete visto un r...ospo?

Commenti al Post:
Katartica_3000
Katartica_3000 il 30/01/11 alle 22:57 via WEB
Caro Rospetto, il tuo alto senso del Rispetto è merce rara di questi tempi..Ma non è detto che diffondendone i semi nel nostro piccolo, non possiamo farne un nuovo miracolo:-)) Baciotti a te
 
 
isry
isry il 30/01/11 alle 23:04 via WEB
mi basterebbe far quello cei pani e dei pesci... ma con quello che costa il pesce oggi... hai visto mai che mi pigliano per un gioielliere? :)
 
   
medebai_tabor
medebai_tabor il 30/01/11 alle 23:44 via WEB
Rischieresti di essere arrestato per... sofisticazione alimentare (spaccio di pani e pesci falsi)!
 
     
isry
isry il 30/01/11 alle 23:48 via WEB
e fu così che si scoprì che sotto il monte delle beatitudini... ci stava una cantina piena di cinesi
 
venus73c
venus73c il 30/01/11 alle 23:36 via WEB
Andrebbe bene anche la cultura del Rospetto....ci sarebbero molti meno maleducati in giro e tanti altri che invece di perdere tempo in futilità si darebbero un pò per chi ha bisogno....Ti ho detto ultimamente che ti voglio bene?...se si..te lo ridico dolce dotto...:))...io sono alla ricerca della penna per scrivere in blog...ultimamente si è..come dire..esaurita....^___*....
 
 
isry
isry il 30/01/11 alle 23:40 via WEB
ultimamente do' dritte ma mai pensato a dire a tutti quanto la tua terra abbia di bello? mentre spesso la tristezza sta nel limite del presentarla come solo terra di crimini? Senza tacere le cose difficili... PS idem
 
   
venus73c
venus73c il 31/01/11 alle 17:15 via WEB
ualcosina l'ho fatta anche in passato...io amo la mia terra purtroppo hai ragione....se ne parla solo per i crimini e non per la bellezza...al contrario del nord..di cui si parla solo per le bellezze nascondendo i crimini....parlo di quelle persone che non fanno altro che mettere a confronto nord e sud...siamo tutti sotto lo stesso cielo...Ps..vieni a vedere Max...:))...merci....:P
 
     
isry
isry il 31/01/11 alle 22:53 via WEB
siamo tutti figli di una intuizione di quella Romanità che ha pensato ad un paese caratterizzato dalla sua forza spirituale.
 
medebai_tabor
medebai_tabor il 30/01/11 alle 23:49 via WEB
"Chiedere è lecito e rispondere è cortesia". Così si dice dalle mie parti. Ma la tua disavventuara automobilistica me ne ha riportata alla mente un'altra: Anni fa, sul viale a mare di Camaiore, una signora tagliò la stra a tutti quelli che arrivavano in senso opposto per girare in una strada laterale, senza mettere la freccia né aspettare; alle nostre cortesi rimostranze (clacson e stridore di freni) ci rispose inviperita: "Ma lo sanno tutti che giro sempre qui!" Mi scusai adducendo il fatto che per me era la prima volta che ci passavo. Buona settimana Rospetto. Il tuo amico Orso.
 
 
isry
isry il 31/01/11 alle 19:42 via WEB
un giorno lessi la frase ... se scopi come parcheggi te credo che c'hai le corna! ma devo dire che leggo anche un bel "la strada sarebbe la tua ma er furgone era er mio" posta su un resto di auto che devo supporre mal parcheggiata... oppure quella con le 4 ruote forate... "sgonfiato er pallone... alla prossima usa le palle... fatte vede!". Sono assai coloriti.
 
semprepazza
semprepazza il 31/01/11 alle 21:26 via WEB
Chi non rispetta gli altri, alla fine non rispetta nemmeno se stesso... ed è costretto a crearsi una verità alternativa in cui si sente, falsamente, superiore. Le persone veramente intelligenti e sensibili solitamente sono molto riapettose. Poi ci sono i cretini.
 
 
isry
isry il 31/01/11 alle 22:52 via WEB
Partiamo da un concetto base SP... io sono un cretino che ascolta e alle volte riesce addirittura a far tesoro di esempi utili. Ed essendo ripeto io cretino riconosco il DNA quando lo vedo. e davvero alle volte mi domando quale sia la ragione che porta degli esseri umani a credersi Dio... ancora mi stupisco delle reazioni... e non sempre sono nella predisposizione d'animo per capire le altrui folli ragioni. Lo dico perché nessuno creda che io sia intelligente e sensibile anche se capisco che possa sembrarlo... e ti ringrazio davvero di pensarlo. mi fa davvero piacere. Solo una cosa... essendo io XXXL dovrei essere un cretOne :)))
 
   
semprepazza
semprepazza il 01/02/11 alle 22:27 via WEB
La tua sagacia e la tua modestia fanno di te un cretOne davvero unico. ^__^
 
     
isry
isry il 01/02/11 alle 22:35 via WEB
essere coscienti di avere dei limiti non fa di me una persona modesta (purtroppo per me) ma solo un rospo che sa di esserlo... quanto alla sagacia credo sia una caratteristica delle terre che ho nel sangue e nel cuore quindi come vedi nessun merito posso avere ma solo una sconfinata fortuna. Ma data la mia panza credo di essere un cretOne assolutamente unico AH AH AH
 
     
semprepazza
semprepazza il 02/02/11 alle 15:06 via WEB
^___^ Autoironia ed accettazione di sè: il massimo, no?
 
     
isry
isry il 02/02/11 alle 22:25 via WEB
inteso come peso? Assolutamente sì AH AH AH
 
Dpink
Dpink il 01/02/11 alle 14:36 via WEB
sono qui non ti preoccupare :-) ripasso stasera per leggere il post. Un abbraccio da cuore a cuore di rospo :-)
 
 
isry
isry il 01/02/11 alle 22:31 via WEB
bene
 
coffecream0
coffecream0 il 02/02/11 alle 13:38 via WEB
Grande Jannacci. Sia il rispetto che la tolleranza fanno parte dei rapporti umani dove tutto è relativo al momento, se non c'è un poco di dignità . Il tutto fa parte dell'educazione che si riceve . La tolleranza potrebbe viaggiare con la comprensione sempre beninteso che ci sia il rispetto ma al momento che si è tolleranti vuol dire che si subisce una situazione e si arriva al compromesso.Questo può succedere nella vita di coppia .Allora il rispetto per se stessi si contrasta con i propri interessi . Quì il magico filo d'Arianna si spezza. Quanti devono fare i conti con l'oste. Spero di essermi spiegato ... disse il paracadute :-)
 
 
isry
isry il 02/02/11 alle 22:30 via WEB
Dunque...buonasera e benvenuto... mi ripeto la tolleranza ha il sapore della sopportazione come anche lei fa notare... in un rapporto di coppia invece credo che sia l'amore ha dover suscitare quei comportamenti che sono complementari alla persona che si ha davanti... La parte finale sinceramente non la comprendo ... ha un che di criptico e vorrei si spiegasse meglio.
 
micia.o
micia.o il 02/02/11 alle 16:34 via WEB
La comunicazione, il rispetto.. sono alla base di ogni BUON rapporto.. mancondi di rispetto si lede la dignità altrui e, a mio avviso, e la cosa peggiore possiamo fare al nostro simile - Forse una sberla si dimentica, dubito si dimentichino parole offensive, senza rispetto ..come ferite psicologiche ti si insinuano dentro e sono deleterie. Un abbraccio affettuoso RoSs
 
 
isry
isry il 02/02/11 alle 22:36 via WEB
Benvenuta.o la parte sullo schiaffo e il peso delle parole la condivido... la ripeteva spesso don Milani ... La dignità credo sia un bicchiere di cristallo facile a rompersi ma stupenda a vederla. Personalmente cerco per qanto mi sia possibile di usare la massima delicatezza dove la dignità altrui sia calpestata ma per farlo correttamente occorre una pazienza che (ancora) non ho. condivido anche che l'importanza della comunicazione... se avesse tempo e voglia potrà vedere da se quanto lo sia per me.
 
ofregon
ofregon il 02/02/11 alle 19:22 via WEB
Rispetto per il rospetto....ah ah ah....amico mio...parola sempre più difficile da pronunciare....mi sa che ci siamo messi proprio su di una brutta discesa e il bello che i freni oramai non prendano quasi più.Un abbraccio ^^joe^^...ah bhè si ... 'mbe!
 
 
isry
isry il 02/02/11 alle 22:37 via WEB
Joe... sai una cosa... non tempo di precipitare dato che con una panza come la mia non mi occorre un paracadute... rimbarzo de mio AH AH AH
 
desertodigobi65
desertodigobi65 il 03/02/11 alle 06:12 via WEB
il rispetto è la base di tutto.gaia
 
 
isry
isry il 03/02/11 alle 13:16 via WEB
quella che vedete è una rosa del deserto... una cosa bellissima. Ciao Gaia benvenuta.
 
anima_sfuggente38
anima_sfuggente38 il 03/02/11 alle 12:57 via WEB
dolcissimo e stupendo uomo, quando passa da qui non lo faccio in anonimo ma con il mio volto. il rispetto è alla base di ogni rapporto e in qualche modo è cio' per cui combatto anche io da sempre. quello che però ho compreso in maniera netta e decisa è che molti adulti non sono stati educati ad alcun tipo di rispetto, sicchè... chi è un genitore, spero che ricordi che il primo compito è quello di insegnare il rispetto per sè e per gli altri. UN ABBRACCIO TVB
 
 
isry
isry il 03/02/11 alle 13:21 via WEB
Sai che mi fa un immenso piacere vedere il tuo viso. ti avevo detto che potevi passare anche in modo anonimo per non forzarti a fare nulla... sai che di rado chiedo alle persone di passare e solo se penso sia una cosa buona. e dal tuo commento credo di avere fatto bene a chiederti di passare... Grazie Anima
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: isry
Data di creazione: 25/04/2008
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gryllo73solo.ombrasalvatoremaenza.67dony686surfinia60highlander701patrizia112prefazione09cassetta2perlarosadifiumeMiele.Speziato0DoorsOfTheTimecinquemarcocorinnasimeolipaolovillabate
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PUSH AND SURPRISE

sing'in

oh happy day

pigia e ascolta

ma prima siediti

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963