Creato da socialismoesinistra il 28/06/2008
Rivista di approfondimento culturale e politico dell'Associazione SocialismoeSinistra
 

 

« L'adesione della CGIL a.... »

I pensieri di Fidel: una specie in pericolo di estinzione

Post n°296 pubblicato il 27 Settembre 2009 da socialismoesinistra

Mi sarebbe piaciuto parlare oggi dello straordinario concerto “Pace senza Frontiere”, che si è svolto ieri in Plaza de la Revolución José Martí, ma la cocciuta realtà mi obbliga a scrivere su un pericolo che minaccia non solo la pace, ma anche la sopravvivenza della nostra specie.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite, il cui compito è vegliare per la pace, la sicurezza ed i diritti dei quasi 200 Stati che rappresentano lì circa 6500 milioni di abitanti del pianeta, inizierà i dibattiti della sua Assemblea Generale con la partecipazione dei capi di Stato, domani mercoledì. Stavolta, data l’importanza eccezionale del tema, martedì 22 settembre, dedicherà una Sessione d’alto livello al cambio climatico, come preparazione per la Conferenza di Copenaghen, in Danimarca, che si terrà tra 7 e il 18 dicembre del presente anno.

Nella Conferenza Internazionale sul Medio Ambiente convocata dall' ONU a Río de Janeiro, io affermai come capo dello Stato cubano allora: "Una specie è in pericolo d’estinzione: l’uomo".

Quando pronunciai e diedi fondamenta a quelle parole, ascoltate ed applaudite dai capi di Stato là presenti – includendo il presidente degli Stati Uniti, un Bush meno tenebroso di suo figlio George W – costoro credevano di disporre ancora di vari secoli per affrontare il problema. Io stesso non vedevo la scadenza così vicina, come 60 o 80 anni.

Oggi si tratta di un pericolo realmente imminente ed i suoi effetti sono già visibili. Mi limiterò solo ad alcuni dettagli, che saranno ampiamente analizzati  a New York dal nostro ministro degli Esteri, che interverrà a nome di Cuba.

La temperatura media è cresciuta di 0,8ºC dal 1980, dice l’Istituto degli Studi Spaziali della NASA. Gli ultimi due decenni del XX secolo sono stati i più caldi in cento anni. Le temperature in Alaska, nell’ovest del Canada e nell’est della Russia sono aumentate ad un ritmo doppio della media mondiale.

Il ghiaccio dell’Artico sta scomparendo rapidamente e la regione potrà sperimentare la sua prima estate completamente libera dal ghiaccio davvero presto, nell’ anno 2040. Gli effetti sono visibili nelle masse di gelo di più di due chilometri d’altezza che si sciolgono in Groenlandia, come i ghiacciai del Sudamerica, dall’ Ecuador a  Capo  Horn, fonti  fondamentali di acqua, e nella gigantesca cappa di ghiaccio che copre l’estesa zona antartica.

L’attuale concentrazione di diossido di carbonio ha raggiunto l’equivalente di 380 parti su un milione, una cifra che supera la situazione naturale degli ultimi 650 anni. Il riscaldamento sta danneggiando già i sistemi naturali di tutto il mondo. Se questo avverrà, sarà devastante per tutti ipopoli.

Gli scienziati hanno scoperto che non meno di 3000 milioni di anni fa sorsero le prime forme di vita elementare nel Pianeta Terra. Da allora le stesse hanno presentato un’evoluzione continua  verso forme superiori e complesse, in virtù di leggi biologiche inesorabili.

La nostra specie attuale, l’Homo sapiens, ha appena 150.000 anni d’esistenza, un’insignificante frazione di tempo da quando è sorta la vita.

Anche se i greci, centinaia di anni fa, avevano determinate conoscenze astronomiche, solo 500 anni fa dopo il lungo periodo d’oscurità medioevale, l’uomo ha realizzato che la Terra è rotonda e non piatta. 

Un ammiraglio audace, d’origine genovese, e con solide conoscenze, si propose di navigare verso est, alla ricerca dell’India, invece di bordeggiare il sud dell’Africa.  Cominciava così la colonizzazione europea di questo emisfero  e del resto del pianeta.

La specie umana può calcolare con sufficiente precisione il giro della Terra ogni 24 ore ed i suoi movimenti di traslazione attorno alla massa incandescente del Sole, ogni 365 giorni circa. Questa ed altre singolari circostanze erano associate all’esistenza e alla vita di tutte le specie che esistevano allora.  Dall’antichità i filosofi ed i pensatori più avanzati hanno cercato la giustizia sociale. Nonostante questo la schiavitù fisica è durata legalmente sino a 129 anni fa, quando si decretò l’abolizione della schiavitù nella colonia spagnola di Cuba.

Dal mio punto di vista la teoria dell’evoluzione esposta da Darwin nel suo libro “L’origine della specie”, è stata una delle scoperte della scienza più importanti. Alcuni vi hanno visto un antagonismo delle credenze religiose. Nessuno scienziato, senza dubbio, oggi le nega e molti di loro, che professano sincere credenze religiose, vedono nell’evoluzione l’espressione della volontà divina.

Un altro apporto decisivo è stato quello della teoria generale della relatività di Albert Einstein, esposta nel 1915, fonte di molte investigazioni successive alla morte dell’autore, avvenuta nell’aprile del 1955.

Poche persone hanno influito tanto nel destino del mondo come lui.

Einstein persuase Roosevelt ad iniziare le investigazioni per la produzione della bomba atomica, per timore che queste fossero sviluppate dai nazisti. Quando Truman fece scoppiare  le bombe sulle città civili e indifese di Hiroshima e Nagasaki, divenne un pacifista convinto di fronte a quell’impatto.

Oggi gli Stati Uniti dispongono di migliaia di armi nucleari più potenti di quelle, che potrebbero sterminare varie volte la popolazione del mondo.

Sono anche i maggiori produttori ed esportatori di ogni genere d’arma.

Il ritmo accelerato delle investigazioni scientifiche in ogni campo della produzione materiale e dei servizi, con l’ordine economico imposto al mondo dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha condotto l’umanità ad una situazione insostenibile.

È nostro dovere esigere la verità: le popolazioni di tutti i paesi hanno il diritto di conoscere i fattori che originano il cambio climatico e quali sono le possibilità attuali della scienza per rovesciare la tendenza, se ancora si dispone realmente di queste. 

Il popolo cubano, soprattutto la sua magnifica gioventù, ieri ha dimostrato che anche nel mezzo d’un brutale blocco economico è possibile vincere ostacoli inimmaginabili.

Fidel Castro Ruz

da cubadebate

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SOCIALISMO E ANTIFASCISMO

Rodolfo Morandi


 Il Socialismo dei fratelli Rosselli  di Carlo Felici

 Da un'antica ferita ad una prossima resurrezione           di       Carlo Felici

 L'assassinio dei fratelli Rosselli   di Carlo Felici

 Un appello di Carlo Rosselli ai comunisti che sembra scritto ieri   di             Carlo Felici

Non una somma di etichette ma un insieme di valori    di Carlo Felici

Sull'attualità del 25 Aprile di Luca Fantò

La Festa d'Aprile  di Nicolino Corrado

 Sembra scritta da poco, anzi, pochissimo  di Carlo Felici

Il Centro socialista interno (1934-1939)- appunti per un dibattito su antifascismo e unità di classe                         di  Marco Zanier

parte prima
parte seconda
parte terza
parte quarta
parte quinta

 

 

MARXIANA


Karl  Marx

 

Costituzione, neoliberismo, nuove povertà  di Marco Foroni

Sulle teorie del valore  di Renato Gatti

Le crisi   di Renato Gatti
parte prima
parte seconda


Globalizzazione i compiti della Sinistra   di  Franco Bartolomei

note del Coordinamento del Forum di SocialismoeSinistra

parte prima

parte seconda


La crisi e i suoi rimedi   di Renato Gatti

Al papa sarebbe necessario un poco di marxismo   di Leonardo Boff

Note e riflessioni su socialismo, comunismo e capitalismo  di Giuseppe Giudice

L’anticipazione del nostro tempo. Marx, la sinistra e il recupero delle solidità  di Marco Foroni


 

________________________________

 

I TEMI DEL SOCIALISMO ITALIANO

Francesco De Martino


La risorgiva socialista   di Carlo Felici

Eppure il vento soffia ancora  di Carlo Felici

.

 

 

I TEMI DEL SOCIALISMO INTERNAZIONALE

Oskar Lafontaine

 

La sconfitta dei socialisti  di Renato Gatti

 

 

 

________________________

 


 

PER COSTRUIRE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'

 

I Nuclei Aziendali di Sinistra e Libertà   di Marco Zanier

 Avrà successo "Sinistra e Libertà"?   di Gioacchino Assogna

I doveri della sinistra italiana  di Franco Bartolomei

prima parte

seconda parte

 Io su Sinistra e Libertà la penso così   di Luca Fantò

"Sinistra e libertà" il fuituro del Socialismo italiano    di Franco Bartolomei

Socialismo e Libertà  di Carlo Felici

Le tre fasi del socialismo
di Renato Gatti

Libertà, e non solo per uno   di Carlo Felici

 Le elezioni europee   di Gioacchino Assogna

 Il grano e il loglio della Sinistra   documento scritto da socialisti iscritti o senza tessera e da elettori si Sinistra e Libertà

 Un nuovo sole contro l'arsenico e i vecchi merletti   di Carlo Felici

Una nuova Sinistra per l'Italia è un sogno realizzabile?    di Michele Ferro


 

Ultime visite al Blog

geom.magnani0pierluigi20102010roscatibonesso.carluccioberluczoppeangelofillofillogenova1892franci.torrevivereinvaldisievematrone.francescoilleraminarossi82cicciomannasexydamilleeunanotte
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

socialismoesinistra@libero.it

  

Hai da proporre un articolo o un testo che ritieni interessante

da pubblicare con noi?  contribuisci a far crescere la rivista e ne parleremo insieme. 



 

ATTENZIONE NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA

.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.
 

POLITICA LAVORO E SINDACATI

Gino Giugni

 

Partito e/o Sindacato del Sud di Vincenzo Russo

Un punto chiaro sulla globalizzazione di Renato Gatti

Lo Statuto dei lavoratori di Giacomo Brodolini                     di Marco Foroni

L'adesione della CGIL alla manifestazione nazionale antirazzista del 17 Ottobre 2009

_____________________________

 

ECONOMIA E SOCIETA'

John Maynard Keynes


Convegno sulla crisi finan- ziaria   di Renato Gatti

parte prima

parte seconda


 I provvedimenti contro la crisi  di Renato Gatti

Governanti allo sbaraglio di Gioacchino Assogna

 A proposito di pensioni  di Gioacchino Assogna

Perché la crisi attuale è una crisi “di sistema” di Franco Bartolomei

Economia ferragostana  di Renato Gatti

Un circolo vizioso mortale di Leonardo Boff

La crisi è finita? 
di Renato Gatti

parte prima
parte seconda

Economia e secessionismo di Renato Gatti

 

EMANCIPAZIONE FEMMINILE

Lina Merlin

 

Contro la congiura del silenzio  di Anna Falcone


 

 

ECONOMIA E SOCIETA'

Rosa Luxembourg


"Il Socialismo europeo  e la crisi del Capitalismo"    di Franco Bartolomei  e Renato Gatti

parte prima 
parte seconda 


 Riflessioni sul sistema fiscale italiano   di                   Roberto Cefalo

Il documento di Sociali- smoeSinistra per la commissione economica del partito

Uscire dal tunnel  di    Renato Gatti


I caratteri della crisi ed il compito dei Socialisti di Franco Bartolomei

Tutto come prima? Una riflessione sul "general intellect"  di Renato Gatti

 

Lettura politica della crisi economica attuale  di Alberto Ferrari

parte prima

parte seconda

 

CULTURA E SOCIETA'

Democrazia e cultura. Rapporto tra intellettuali e opinione pubblica nella democrazia dei mezzi di comunicazione di massa- Evoluzione della figura dell'intellettuale nella società italianaRelazione al Primo Convegno Nazionale dell'Associazione Culturale"Consequenze"    di  Franco Bartolomei

parte prima

parte seconda


Relazione introduttiva al Primo Convegno Nazionale dell'Associazione Culturale"Consequenze"    di  Stefano Pierpaoli

parte prima

parte seconda

 

Il pensiero laico   di Renato Gatti

 

 

CULTURA E SOCIETA'


 

Il male cremastico globale ovvero la droga del profitto di Carlo Felici

  Democrito: un libertario non materialista  di Carlo Felici 

  Cattivi pensieri sul mondo degli intellettuali italiani  di Stefano Pierpaoli

 Nasce il popolo della libertà - Alcune considerazioni in fatto di egemonia  culturale                                             di Renato Gatti

 Stato, Chiesa , Massoneria, e Sinistra  di Franco Bartolomei

 La Teologia della Liberazione  di Carlo Felici

L'egemonia culturale di Renato Gatti

Il ruolo sociale dell’arte  di Stefano Pierpaoli


 

PRINCIPI ISPIRATORI E PROGRAMMA D'AZIONE

L'Associazione SocialismoeSinistra, ispirandosi ai principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, persegue la promozione dei valori di libertà, di solidarietà e di eguaglianza nella vita politica, sociale e culturale del Paese.
L’Associazione considera il principio della laicità dello Stato e della libertà nelle professioni religiose, affermato dalla Costituzione, un valore di riferimento a cui ispirare la propria azione politica, ed intende perseguire la  effettiva affermazione del principio di legalità, nel quadro dei valori costituzionali, quale elemento fondamentale di una riforma democratica dello Stato che restituisca ai cittadini della Repubblica la certezza nella legittimità, nella imparzialità, e nella correttezza della sua attività amministrativa ad ogni livello.
L'Associazione SocialismoeSinistra fonda la propria azione politica sulla convinzione che la crisi delle economie dei paesi sviluppati abbia assunto i caratteri di una crisi di sistema, tale da incrinare la fiducia collettiva in un futuro caratterizzato dai livelli di garanzia sociale finora conosciuti, e cancellare l’egemonia delle idee-forza liberiste, neoconservatrici e tecnocratiche attorno a cui l’Occidente ha consolidato gli equilibri di potere responsabili dei processi economici, finanziari e sociali oggi entrati in crisi.
L'Associazione SocialismoeSinistra ritiene che la Sinistra italiana debba necessariamente ripensare la propria impostazione culturale e programmatica rispetto alla profondità della crisi che sta coinvolgendo il capitalismo a livello globale, recuperando appieno una concezione del riformismo socialista fondata sulla affermazione della superiorità del momento della decisione politica rispetto alla centralità degli interessi del mercato, nuovamente proiettata a perseguire una trasformazione strutturale degli assetti economici e sociali, ed in grado di individuare un diverso modello di sviluppo, diversi parametri di riferimento della qualità della vita della società, e nuove regole di controllo sociale delle variabili economiche.
L'Associazione SocialismoeSinistra ritiene quindi che questo nuovo percorso politico passi attraverso una ristrutturazione di tutta la Sinistra essendo evidente che la straordinarietà della crisi implica il superamento della distinzione tra coloro che provengono dalle file del socialismo europeo e chi si è finora riconosciuto in esperienze politiche nominalmente più radicali.
L'Associazione SocialismoeSinistra si costituisce al fine di rendere possibile questo grande progetto di ricostruzione della Sinistra italiana,  di rinnovamento democratico della società e di riforma dello Stato. (Art. 2   dello Statuto dell'Asso- ciazione SocialismoeSinistra )

Clicca e leggi per intero lo Statuto dell'Associazione SocialismoeSinistra

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963