Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« The BFGzaac »

www.pitara.com

Il sito che propongo oggi, è stata un’altra vera e propria sorpresa.

Si chiama “Pitara” che non so cosa vuol dire, per adesso, ma siccome ho un amico indiano, e questo sito è indiano, appena lo becco su skype, cercherò di scoprire l’arcano.

Comunque anche se ha un nome indiano, il sito è interamente in inglese e propone tantissime attività per ragazzi fino ai 13 anni, esclusivamente in lingua inglese.

E’ diviso in 8 sezioni, fra materiale da leggere, come racconti, poesie, proverbi e detti (addirittura) e poi giochi, materiale da stampare e colorare, istruzioni su come dipingere o disegnare.

Per esempio, spiega come poter disegnare un cammello, partendo dalla lettera h:

Oppure ci sono i word play, che sono quelli che a me interessano di più, visto che il mio scopo finale è quello di far imparare l’inglese a mia figlia, in particolare ce ne sono due che sono adatti per i “preschoolers”, uno serve ad associare l’immagine al nome corretto e l’altro invece ad associare l’iniziale corretta ( e quindi scoprire il suono), rispetto all’oggetto mostrato nell’immagine.

http://www.pitara.com/activities/wordplay/objects.asp?QName=Objects

 

http://www.pitara.com/activities/wordplay/sounds.asp?QName=Sounds

 

Ce ne sono anche altri, che magari utilizzerò fra un po’, quando sarò riuscita a far prendere a mia figlia un po’ più di confidenza  con l’inglese.

Poi ci sono persino le attività relative alla matematica, che vengono presentate in questo modo:” se la matematica ci fosse stata presentata così, nessuno di noi si sarebbe mai spaventato!”, la mia S. in realtà non è affatto spaventata, quando le propongo attività specifiche lei si diverte sempre, soprattutto quando si tratta di giochi che hanno a che fare con la logica, si diverte molto di più che a disegnare o colorare!

Speriamo che continui così…

http://www.pitara.com/activities/math.asp

 

Ci sono anche giochi che hanno a che fare con la logica, ma io non so quanto li userò, proprio perché il mio scopo finale, con questo sito non è questo, ma magari mi toccherà usarli come si fa con il bastone e la carota, visto che con lei riscuotono tutto questo successo.

C’è un gioco che si riferisce a indicare l’orario giusto per ogni attività, potrebbe essere il nostro modo di imparare a leggere l’orologio

http://www.pitara.com/activities/math/time/time.asp?QNum=2

Poi c’è una sezione dedicata alla scienza, ci sono tantissimi articoli in cui si spiega il per come e il perché di tantissime cose, come ad esempio, come funzionano i sottomarini

http://www.pitara.com/discover/5wh/online.asp?story=158

oppure perché i gatti atterrano sempre sulle loro zampe:

http://www.pitara.com/discover/5wh/online.asp?story=157

Ci sono anche degli scioglilingua e ne ho letto uno veramente bello, che davvero si addice ai bambini:

Sometimes what children wonder can make us wonder how they wonder such interesting wonders.

A volte quello che interessa i bambini, può farci riflettere su come loro riescano a porsi interrogativi così interessanti

http://www.pitara.com/magazine/twister/online.asp?twister=1

C’è anche una sezione intera dedicata alle favole, ai racconti, alle poesie  e ai libri per bambini, e ci sono anche favole e poesie in hindi

http://www.pitara.com/talespin/

C’è poi una sezione dedicata ai bambini più piccoli, come la mia A., con favole, poesie e giochi per loro, c’è un gioco che consiste nell’associare le sagoma di un animale alla sua ombra:

http://www.pitara.com/junior/

Per finire ho letto anche le informazioni sul sito e su chi l’ha creato.

E’ stato creato nel 1998 da un signore che ha lavorato per anni nel settore della pubblicità, con lo scopo, non solo di istruire e divertire, ma insegnare ai ragazzi ad essere persone con una coscienza e una sensibilità.

Ci sono elencati i valori che si propongono di promuovere e quello che loro rifiutano di inserire nel loro sito.

L’ho trovato veramente bellissimo.

http://www.pitara.com/corporate/people.asp

 Concludo con quella che loro segnalano come "frase del giorno":

The young do not know enough to be prudent, and therefore they attempt the impossible, and achieve it, generation after generation. - Pearl S. Buck

I giovani non sanno abbastanza in merito alla prudenza, e quidni tentano l'impossibile e lo raggiungono, generazione, dopo generazione.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963