Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« Lo sport per i bambiniLa felicità è un ciuccio... »

Che fatica avere 2 anni!

Che l'Italia non sia un paese per bambini, si sa benissimo.

Che non sia nemmeno un paese adatto alle donne che vogliono diventare madri, è altrettanto noto.

Ma quando si parla di bambini sotto i tre anni, le cose diventano veramente ridicole.

Dai tre anni in su, c'è la scuola materna, ci sono le ludoteche, ci sono laboratori creativi e di lettura di gruppo, ci sono musei adatti, ci sono playground con i giochi gonfiabili, le festicciole, i cineforum e tutta una serie di cose.

Ma se hai un figlio sotto i tre anni, sono fatti tuoi.

Se poi ne hai due, uno dei quali ha meno di tre anni, è ancora peggio, perchè dovrai scartare a priori tutta una serie di attività, che magari sono adatte al tuo figlio più grande, perchè a quello più piccolo non è consentito l'ingresso e non sono proposte attività alternative.

Se hai un figlio sotto i tre anni, ti resta il parco, rigorosamente all'aperto, estate e inverno, che però deve avere delle altalene adatte alla sua età, cioè fatte così:

Ovviamente quando dei ragazzi poco civili e totalmente inetti non le fanno a pezzi, come succede regolarmente con un altro gioco adatto ai bimbi più piccoli, come questo:

E poi a casa. A giocare con la mamma, che però magari non tutti i giorni può giocare lo stesso tempo con il suo bambino o magari, non se la sente sempre e costantemente.

Ovviamente c'è l'asilo nido. Ma se durante il fine settimana, decidi di voler portare il povero duenne, a giocare da qualche parte, te lo puoi scordare.

Anzi, io sono tutto sommato anche fortunata, perchè qui a Roma, di altalene come quella su, ormai ce ne sono quasi ovunque e quest'anno il tempo è stato anche abbastanza clemente, quindi non mi posso nemmeno lamentare più di tanto.

Ma se fossi stata a Milano? O a Torino? Dubito che mi sarei potuta permettere altrettanto.

In un'altra capitale europea, che non è Londra e nemmeno la tanto osannata Parigi, esistono invece tutta una serie di aree gioco e di playgroups organizzati esclusivamente per i bambini fino a 5 anni, se non adirittura 3.

A Madrid, esistono persino dei playgroups in inglese, senza bisogno di sborsare cifre incredibili.

Anche a Roma ce n'è uno. L'ho provato e poi ne parlerò, ma se sono scappata dopo l'incontro di prova, un motivo ci sarà stato.

Ci sono anche cose "esotiche", come la riflessologia o lo yoga, ma io non vorrei tanto, mi basterebbe un posto dove poter portare la mia A. a giocare, con delle cose adatte alla sua età e andarci quando ritengo che sia il caso, senza fare abbonamenti, senza fare iscrizioni, così come succede lì.

Fra l'altro, incredibile ma vero, in un centro commerciale di Madrid, esiste un baby parking adatto ai bambini fino a 3 anni, con giochi e arredi adatti a loro, perchè fare la spesa con un bimbo di 18 mesi che strilla nel carrello, è molto peggio che con una bambina di 5 o di 7 anni.

Se qualcuno conosce qualcosa del genere altrove, mi piacerebbe conoscerlo, almeno se ci passo, so che posso andare lì!

So perfettamente che fare un figlio è impegnativo e che se fai una scelta del genere, poi ne devi affrontare le "conseguenze", anche quelle più scomode.

E lo faccio tutti i giorni.

Però quando vedo cose di questo tipo, mi chiedo perchè, in altre città, che non rifulgono nel mondo come stelle di civiltà e progresso, attività come quelle che ho descritto siano normali, perchè avere una famiglia non viene considerato nè un lusso, nè una colpa e anzi vengono create strutture e sostegni adatti ad aiutare chi vive queste situazioni.

Qui c'è il link a u sito che riporta tutte le attività "under 6" proposte a Madrid, non si sa mai che possa servire a qualcuno!

http://www.mumabroad.com/madrid/Activities_for_Babies_Toddlers_in_Madrid-9682

Fra l'altro, questo pomeriggio a Roma, incredibile ma vero, c'è una lettura per i bambini da 0 a 2 anni:

mercoledì 23 ore 17
"Felici di leggere per te"
lettura ad alta voce per bambini
da 0 a 2 anni e per genitori, nonni ed
educatori che desiderano apprendere
i trucchi della lettura a voce alta,
a cura dell'Associazione
Il pesciolino rosso.
Casa dei Bimbi (Municipio Roma X - Cinecittà est) via Libero Leonardi 153, tel. (0039) 06 45460381



Mi piacerebbe andarci, solo per conoscere le persone dell'Associazione "il pesciolino rosso" e stringergli la mano.

Buona giornata!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/stepby/trackback.php?msg=9917376

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marianella73
marianella73 il 23/02/11 alle 09:25 via WEB
Ma quanto e' difficile farli crescere i figli....... ma con una mamma come te credo che loro non si annoieranno mai. Sei piena di iniziative e di interessi, complimenti davvero. Mari'
 
 
mumonboard
mumonboard il 23/02/11 alle 09:28 via WEB
Da quando "le covavo", le ho amate così tanto che ho pensato che avrei fatto tutto quello che potevo perchè fossero felici e serene. Non è sempre facile, mi costa molta fatica, ma se non lo faccio io, chi altri può farlo? Credo che sia lo stesso per tutte le mamme, con i propri mezzi, con le proprie possibilità, anche tu sei una gran mamma, ne sono certa :) Grazie Marì!
 
nella65vit
nella65vit il 23/02/11 alle 10:46 via WEB
Io ho passato molto tempo con la mia bambina fino ai 3 anni prima che cominciasse la materna...Mi piaceva sollecitare la sua attenzione ...Nulla di quello che si semina va perduto.Coraggio :) Sei una mamma attenta ..continua cosi'
 
 
mumonboard
mumonboard il 23/02/11 alle 11:01 via WEB
Lo sto facendo anche io, l'ho fatto anche con S. Ho rinunciato a moltissimo di me per farlo, ma lo rifarei 100 volte, perchè non c'è cosa più bella del sorriso di felicità e di amore sul viso del proprio piccolo. Quello che mi indigna però, è la totale mancanza di attenzione e di collaborazione verso chi sceglie di avere dei bambini. Anzi la maggior parte delle volte, i bambini, specie se sono molto piccoli, sono solo un fastidio. Ovunque si vada. Credo che sia una mentalità vergognosa. Grazie Nella, io faccio quello che so fare, che ho imparato a fare. Nessuno nasce genitore, si impara :)
 
el_desaparecido
el_desaparecido il 23/02/11 alle 11:20 via WEB
Quando i bimbi erano piccoli io e mia moglie lavoravamo entrambi quindi sia Matteo che Giulia hanno affrontato l'asilo nido che partiva dall'età di un anno fino ai quaatro della scuola materna. Matteo ci è entrato che aveva quasi due anni e sono stato io a fare l'inserimento, colazione seduti a quei tavolini con le ginocchia in bocca perchè erano adatti alla loro dimensione ed i giochi, prima di lasciarlo e quando lo andavo a prendere. A casa poi c'era lo spazio per giocare insieme e lo spazio in cui giocava da solo sviluppando la sua fantasia ...
Non so di posti espressamente dedicati agli under 3
 
 
mumonboard
mumonboard il 23/02/11 alle 11:43 via WEB
Non ne conosci perchè non ce ne sono e molto spesso se i genitori non possono occuparsi dei piccoli, tocca ai nonni, se ce la fanno, data l'età media in cui gli italiani diventano genitori adesso. Un bambino di 2 anni, solo ci sta poco, ha bisogno di sentirsi coccolato e che si dedichi molta attenzione a lui. Non è proprio semplicissimo. Per questo non capisco come mai qui, non ci siamo attività rivolte a loro!
 
   
el_desaparecido
el_desaparecido il 23/02/11 alle 16:56 via WEB
Per "solo" non intendo ovviamente abbandonato in una stanza, ma intento alle sue cose mentre mamma o papà gironzolano intorno a fare le loro, sia Matteo che Giulia passavano parecchio tempo così, mettevamo una copertuccia per terra e loro se ne stavano li con i loro giochi. Sul seggiolone stavano già di meno e meno volentieri :o)
 
     
mumonboard
mumonboard il 23/02/11 alle 17:22 via WEB
Siete stati fortunati! Le mie mi seguono anche in bagno, quando stiro A. si piazza sotto l'asse da stiro, con evidenti rimostranze da parte mia, ma lei non si schioda!
 
     
el_desaparecido
el_desaparecido il 23/02/11 alle 18:19 via WEB
Credo che fosse perchè la casa era piccola, quindi sentivano sempre qualcuno attorno, poi andando al nido penso abbiano apprezzato i momenti in cui potevano giocare senza che nessuno gli rompesse le scatole :o)
 
     
mumonboard
mumonboard il 23/02/11 alle 18:28 via WEB
Non lo so, io so solo che le mie, quando vogliono sono delle gran rompiscatole! Però sono così belle, così dolci è dura rimproverarle, mi verrebbe solo di riempirle di baci!
 
     
el_desaparecido
el_desaparecido il 23/02/11 alle 21:02 via WEB
e ci mancherebbe... :o)
 
novelettere1980
novelettere1980 il 23/02/11 alle 12:28 via WEB
Buon giorno cara ripasso dopo:)
 
mumonboard
mumonboard il 23/02/11 alle 13:42 via WEB
como tu quieres, mi querida :)
 
coloridivita
coloridivita il 23/02/11 alle 15:59 via WEB
hai ragione, come sempre in Italia le cose non vanno mai come dovrebbero, non si pensa ai disagi delle mamme, alle esigenze dei più piccoli, chissà perchè! eppure di mamme ce ne sono in abbondanza anche in parlamento, donne in carriera ovunque ma nessuna che abbia riscontrato questi problemi! sarà perchè forse hanno chi gli tiene i bambini, sarà perchè si occupano pochissimo dei loro piccoli, di certo conosco molte donne che invece come te si lamentano di questa situazione e sarebbe ora di creare degli spazi per i più piccini! ti lascio un bacio, grazie per avermi inserito tra i tuoi blog amici, ne sono onorata! :)
 
 
mumonboard
mumonboard il 23/02/11 alle 16:09 via WEB
In Italia la maternità è vista come un problema, non come una risorsa. Se ti presenti a un colloquio di lavoro, dicendo che hai dei figli o che vorresti averne, sei già fuori ( e parlo per esperienza), pensa che in alcuni articoli, si consiglia di rispondere che "al momento la maternità non è tra le mie priorità" anche se è falso. Scriverò un post anche su questo. Nel frattempo, le donne in Parlamento continuano a fare le fantocce, non occupandosi affatto dei problemi che le donne vivono, non solo le mamme, proprio le donne. Grazie cara, sei davvero dolce :) L'onore e il piacere è mio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963