Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

Chr_cat

 

Ultimi commenti

Idem! Ciao
Inviato da: surfinia60
il 16/07/2024 alle 09:31
 
Tessi lodi che non merito. Ma grazie
Inviato da: surfinia60
il 16/07/2024 alle 09:31
 
Non hai dimenticato quasi niente. La carenza di compagnia...
Inviato da: surfinia60
il 16/07/2024 alle 09:30
 
Nel territorio trentino lo farei anch'io. Da me non ci...
Inviato da: surfinia60
il 16/07/2024 alle 09:28
 
Per quel tipo di vacanza mi sa che è la stagione sbagliata....
Inviato da: surfinia60
il 16/07/2024 alle 09:27
 
 

cat3

 

2° blog

 

LA MIA SECONDA CASA

 

Link preferiti

Discorario (da quanto sei qui)

Surfinia60

Min: :Sec
Gentilmente offerto da
Redazione_blog

 

 

 

« Sanremo everywhereIndifferenza »

Proiettili vaganti

Post n°1603 pubblicato il 17 Febbraio 2017 da surfinia60

Passeggiare da soli, ascoltando musica, può essere piacevole.
Se poi le alternative sono restare in casa a sfondare il divano
e metter su chili, devi fartelo piacere per forza.
Le persone riescono a malapena a sopportarsi,
figuriamoci a capirsi e volersi bene.
C'è una corsa a cercare di aver ragione, dando torto all'altro.
Di fronte ad un problema è molto più facile cercare un colpevole
che ottimizzare l'energia per trovare una soluzione.
Mi capita spesso di far da pacere tra parti in contrasto fra loro.
E dire che da giovane ero considerata un tipo irascibile,
sempre pronta allo scontro e al conseguente broncio.
Non so se sia una questine di età.
Anche perchè molte volte le persone che devo 'dividere' sono quasi mie coetanee.
Ormai si salta subito alle conclusioni (sbagliate)
quando va bene, altrimenti ci si salta agli occhi (nel vero senso della parola).
Non si è disposti ad ascoltare. Non è mai il turno dell'altro di dire la propria.
Ci si parla "sopra" ed una cosa trovo fastidiosissima (di solito mi defilo).
L'umanità non sa più contare fino a dieci...
A malapena arriva al tre. E poi spara...

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/surfinia09/trackback.php?msg=13503689

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> ¸5!Ü5(· >> su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 20/02/17 @ 18:10
Quando gli amici dei tuoi nemici diventano tuoi amici, i nemici restano senza amici, gli amici so... (continua)
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
andreapac il 18/02/17 alle 07:32 via WEB
Ti leggo sempre molto volentieri e mi accorgo che cogli nel segno. Anch'io sono frettoloso e parlo sopra ma spesso perché sono stufo di ascoltare discorsi troppo gratuiti e scontati. Con pochi riesco a condividere il fare quotidiano e esplorare iniziative valide da percorrere. Bello essere menager di se stessi e inventarsi il trascorrere del tempo di modo da sentirsi realizzati ogni sera
 
 
surfinia60
surfinia60 il 18/02/17 alle 15:02 via WEB
Purtroppo è una sensazione che non conosco. Ho sempre lavorato per qualcuno. Ciao
 
fosco6
fosco6 il 19/02/17 alle 19:18 via WEB
Credo che a questo imbarbarimento abbiano contribuito vari soggetti, in primis la televisione che oggi diseduca e isola, in seconda fascia, ma solo perché venuto dopo, Internet che ha permesso agli imbecilli e ai maleducati che si sopportavano a malapena nel bar, di trovare un terreno di conquista dove le loro opinioni sembrano valere quanto quelle di un premio Nobel.
In questo luogo virtuale a dispetto delle centinaia o migliaia di amicizie c'è solo l'illusione della condivisione poiché chiuso il PC si è ancora più soli di prima, e forse anche più ignoranti, perché nulla si approfondisce, nulla diventa confronto, ma ci si bea delle semplificazioni, dei soli titoli, della battute banali, di un gergo limitato e scurrile, insomma si amplificano i vizi e si umiliano le virtù.
E poi sonoi di cattivo esempio alcune forze politiche che usano la violenza verbale e il turpiloquio come argomenti di sostegno alle loro argomentazioni.
Infine la scuola, che dovrebbe essere il luogo dove si formano le coscienze e si creano le condizioni per un viver civile, ma la scuola sembra aver abdicato a questo ruolo, soccombendo anch'essa alla maleducazione e alla inciviltà dei costumi di oggi, certo anche con la complicità delle famiglie che incapaci di esercitare il ruolo che è loro delegato, pretendono la strada spianata per i loro figli anche quando sono delle capre, intimorendo e prevaricando gli insegnanti stessi, senza capire il danno che fanno ai loro pargoli, che invece dovrebbero capire cosa è il sacrifico e l'educazione, cosa è il bene e il male, cosa sia giusto o cosa sia sbagliato, rispolverando quella che una volta si chiamava "disciplina" scremandola ovviamente dagli eccessi autoritari.
Fatte queste premesse, l'intolleranza, la superficialità, la prevaricazione, non possono essere che il frutto di questa società che abbiamo costruito, dove non c'è più posto per il rispetto, per le buone maniere, per l'ascolto dell'altro, perché ormai disabituati al dialogo e al confronto, visto che tutto è sintetizzato, mediato e velocizzato dai mass media e dal PC (o dallo smatphone).
Le condivisioni o i "mi piace" virtuali nascondono solo l'incapacità di rapportarsi agli altri nella vita reale, di scambiare le proprie opinioni ascoltando le ragioni del prossimo al di fuori del supporto tecnologico, dando tutto per scontato solo per aver letto quattro cazzate sul web, diventando tutti presuntuosi e intolleranti solo per aver orecchiato e mescolato a casaccio alcuni spezzoni del bignami culturale che imperversa sui social, dove sono più le bufale che le informazioni corrette.
Insomma gli strumenti per la CONOSCENZA ci sono, ma contrariamente a quanto ci si potesse aspettare vengono usati malissimo, così che invece di accrescere la propria cultura si diventa ancora più ignoranti, visto che la semplificazione e le scorciatoie webbiane, esulano dall'approfondimento, dal ragionamento, dal vero confronto sociale.
Del resto per avere coferma di questo basta anche girare per i nostri blog, leggere post e commenti che per la maggior parte sono di una nullità e di una banalità spaventose (se non repliche volgari del gossip quotidiano), dove quando va bene si storpia solo l'italiano, quando va male ci si scontra con ferocia anche qui, più che nella vita reale.
Non so quanto questa analisi sia corretta, ma queste sono le mie sensazioni e così te le ho proposte, grazie allo stimolo che mi hanno dato le tue osservazioni e che ho preso a pretesto per allargare il discorso, che ovviamente non si esaurirebbe qui, ma che non è possibile dilungarlo troppo per ovvi motivi.
Grazie per la pazienza.
Ciao....CARLO.
P.S. - Naturalmente non ho ricette, ma se posso dare un consiglio forse sarebbe bene stare un po' di meno incollati al televisore o al PC (telefonino) e fare qualche volta dei bei tuffi nella piscina della vita reale, bella o brutta che sia, coltivando interessi e repirando le persone.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 21/02/17 alle 22:36 via WEB
Il problema è che in quella piscina nuotano persone intossicate dalla vita social, per cui si entra nel circolo vizioso. L'ideale sarebbe trovare in se la capacità di dosare il tutto. Non passo molto tempo sul web, e in quello che vi trascorro mi formo delle opinioni simili a quelle che hai espresso Ma mi chiedo ' dove è il giusto e lo sbagliato?" Ormai siamo mutati, quello che eravamo si è evoluto in qualcosa d'altro, di peggiore di meno etico di più narcisistico ed egocentrico. Salvo poi sentirsi frustrati se i nostri post vengono considerati poco dal popolo della rete. Ormai non si torna più indietro caro Carlo. Adulti o fanciulli soffriamo della stessa malattia. Ci scanniamo da dietro un monitor e ci evitiamo se ci incrociamo in ascensore. Buona serata
 
maresogno67
maresogno67 il 20/02/17 alle 21:41 via WEB
bel manifesto!
 
maresogno67
maresogno67 il 23/02/17 alle 22:52 via WEB
ciao, gi
 
maresogno67
maresogno67 il 26/02/17 alle 15:54 via WEB
buona domenica, gi
 
 
surfinia60
surfinia60 il 28/02/17 alle 15:09 via WEB
Buona settimana :)
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 28/02/17 alle 08:29 via WEB
Non so se sia la vita caotica odierna ma mi sembra che la gente sia sempre più stressata e quindi molto meno propensa ad ascoltare le opinioni e le questioni altrui. Ecco forse perché a te tocca spesso fare da paciere tra le tue due amiche...
 
 
surfinia60
surfinia60 il 28/02/17 alle 15:09 via WEB
Da cosa deduci che fossero mie amiche? no, diciamo che in ambito lavorativo ho spesso occasione di dover 'placare gli animi'. Si vede che, dopotutto, faccio eccezione. Questione di allenamento o, semplicemente, istinto di autoconservazione del fegato.
 
maresogno67
maresogno67 il 01/03/17 alle 22:07 via WEB
buona serata, gi
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 03/03/17 alle 17:04 via WEB
Quanto è vero! Cosa si può fare? Dare il buon esempio e, quando si può trasmettere un po' di educazione al rispetto. Non è facile ma non bisogna mai perdere la speranza nel genere umano... possiamo farcela! ;-) Bello il manifesto della comunicazione non ostile. Bisognerebbe appenderlo ovunque... Buon fine settimana
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963