Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

Chr_cat

 

Ultimi commenti

ciao gi
Inviato da: maresogno67
il 15/08/2024 alle 18:46
 
Forse sarà che io invece ho troppo tempo libero e vuoto....
Inviato da: surfinia60
il 15/08/2024 alle 11:21
 
Bersani superbo
Inviato da: surfinia60
il 15/08/2024 alle 11:20
 
Sarà che il lavoro mi impegna tanto durante l'anno ma...
Inviato da: cuspides0
il 15/08/2024 alle 10:39
 
https://youtu.be/JMXQvVxY_Kc?si=wrsnDZpkBmJJZ0Wd
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 10:21
 
 

cat3

 

2° blog

 

LA MIA SECONDA CASA

 

Link preferiti

Discorario (da quanto sei qui)

Surfinia60

Min: :Sec
Gentilmente offerto da
Redazione_blog

 

 

 

« 31.01.2016Autocritica »

Efficienza

Post n°1649 pubblicato il 29 Aprile 2018 da surfinia60

Quanto sarebbe meno complicata la vita se non fossimo preda delle emozioni!
Pura efficienza, competenza, intelligenza... sfruttate al massimo.
Le potenzialità realizzate, senza lasciarsi frenare da emotività, remore, scrupoli.
Senza disumanizzarci, certo, ma sempre in grado di dominare il mostro che è in noi.
Razionalità allo stato puro.
E la razionalità non commette errori, non sbaglia, distratta da sentimenti e ormoni.
E' una riflessione che ho fatto sul personaggio protagonista di una serie televisiva che sto seguendo e che ha queste caratteristiche.
Qualcuno la definirebbe fredda, robotica, senza cuore. Io invece vedo una donna efficiente, lucida e schietta, che non si lascia sviare dalla 'pancia', ma usa il cervello, oggettiva e pragmatica.

I romantici di turno diranno che il bello della vita sono le emozioni.
Mah! Ritengo siano sopravvalutate. E il rapporto beneficio-danno pende a favore di quest’ultimo.
Io stessa avrei avuto una vita meno complicata se non fossi stata vittima dell'emotività del momento.

Le cronache sono piene di misfatti commessi in preda ad emozioni incontrollabili. Sarebbe questo il bello della vita? Morire a causa di gelosia, odio, rancore, invidia?

Le baratterei volentieri con un bel cervello funzionante, sempre pronto e scattante verso la giusta soluzione a qualsiasi problema.

Gli struggimenti emotivi li lascerei ai poeti del passato.

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/surfinia09/trackback.php?msg=13670791

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
pacandrea il 29/04/18 alle 20:57 via WEB
perché lasciarli hai poeti del passato queste emotività? Forse perché sono un romantico vivo molto di emozioni sempre più semplici, forse quelle complicate forti non la capisco o lontane dalla mia quotidianità. Vedo anche chi è troppo razionale ha una vita misera, fredda, concludente solo a proprio favore. Surfinia grazie di aver toccato un tasto che fa molto pensare
 
 
surfinia60
surfinia60 il 30/04/18 alle 17:57 via WEB
Romantica lo sono stata quasi tutta la vita, ma mi ha portato solo problemi e tristezza. Un pizzico di autocontrollo in più, invece, mi avrebbe risparmiato parecchie delusioni. Ma come si dice, chi nasce tondo non muore quadrato. A presto.
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 30/04/18 alle 13:52 via WEB
A me pare di sentire rimpianto e rancore, in una parte del tuo discorso. Rimpianto perché secondo me tu ritieni di aver perso tempo seguendo itinerari dettati dal sentimentalismo, fattore che io invece definisco col termine sentimento. Tempo non perso, assolutamente, almeno per come la vedo io. Che il sentimento lo vivo , eccome. Non 6 essere o diventare un robot, ne vedo già tanti intorno a me, gente che misura il suo stesso tempo nel corso della giornata, una cosa assurda e raggelante, secondo me. Il tempo, l' efficienza, la velocità, la capacità di autocontrollo, sono tutte delle buone e belle virtù, che però io misuri la mia vita sempre e solo in base a questi parametri, a me pare cosa sbagliata e non bella. Tutto voglio essere tranne che un robot, e sempre secondo me neanche tu sei molto adatta a questo genere di ruolo. Sentimentali no, d'accordo, ma freddi ed inumani nemmeno. Tu sei persona viva, vera e di cuore, lasciatelo dire. Resta così. Ciao
 
 
surfinia60
surfinia60 il 30/04/18 alle 17:54 via WEB
Infatti è proprio perchè io sono il contrario di così, che vorrei esserlo. Questo non significa non provare sentimenti, ma saperli gestire, quando serve. Ho pagato il mio tributo al fatto di essere troppo sensibile perdendo un sacco di occasioni, prima fra tutte aver abbandonato l'università per un amore che poi non è neppure andato a buon fine. E poi tanto altro ancora. Il fatto di essere metodici e razionali non ci rende simili ai robot, ma capaci di controllo prima di tutto su noi stessi, quando serve. Questo mio discorso non ha niente a che vedere col cinismo o il calcolo personale al fine di danneggiare l'altro a proprio vantaggio. Anzi, essere efficienti ci porta a vedere chiaro il da farsi e prendere le decisioni giuste. Ma tanto che lo dico a fare, io manco ci somiglio all'eroina del telefilm. Resterò così...purtroppo (aggiungo). Ma grazie del tuo apprezzamento
 
   
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 30/04/18 alle 18:02 via WEB
Ora ho capito completamente, condivido in pieno, per quel che riguarda le occasioni personali e per il controllo di se stessi. No, è vero, hai ragione.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 01/05/18 alle 19:07 via WEB
In realtà la perfezione sarebbe nel perfetto accordo tra emotività e razionalità. L'emotività ci è necessaria per la sopravvivenza tanto quanto la razionalità. Se tu usassi solo il cervello, ad esempio, non avresti sensazioni che a volte salvano la vita e che non hanno nulla di logico. Inoltre la vita non avrebbe alcun senso... che si vive a fare se non si ama? Si nasce, si cresce e si muore. Non c'è nulla di razionalmente valido!!I telefilm sono telefilm e non hanno niente a che fare con la realtà... non sono esempi utili! ;-) Un abbraccio e l'augurio di una buona serata.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 02/05/18 alle 08:01 via WEB
Forse hai ragione, ma a me l'emotivita ha portato guai e niente più. Sono consapevole e non confondo realtà e finzione. Ma mi piace 'fuggire' in una realtà fittizia dove le cose funzionano in maniera diversa. In ogni caso non era un esempio da imitare la mia citazione, anche perché non è imitabile.. Non avevo intenzione di essere utile, ma ho semplicemente espresso una mia velleità
 
fosco6
fosco6 il 06/05/18 alle 10:56 via WEB
Penso che ci debba essere un buon mix di emotività e di buon senso, cosa peraltro difficile da ottenere anche perché bisogna miscelare bene l'irrazionale con il razionale e questo non è sempre possibile.Però non si possono fggire i sentimenti e le sensazioni che ne derivano solo perché si teme possano far male, anche perché questo rovescio della medaglia penso si debba mettere nel conto. Sensa i sentimenti la vita non avrebbe alcun senso e non credo sarebbe più felice come anche tu sembri tentata a credere. Tutti noi di sbagli ne facciamo tanti nella vita, ma non credo che ad essere del tutto razionali ne faremmo poi tanti di meno perché ci sono cose che non dipendono da noi e ci sono situazioni che non possono assolutamente essere gestite razionalmente.
Credo che non si possa agire solo d'impulso ovviamente ma credo anche che non sia possibile gestire tutto in modo anaffettivo o analitico, credo che un po' di diffidenza e di accortezza sicuramente serva ma poi una volta messe in campo queste risorse, penso che si debba lasciare il cuore libero anche di sbagliare, caso mai serve rendersi conto che anche non avessimo sbagliato non è detto che la nostra vita sarebbe stata migliore, quindi forse è meglio essere più indulgenti con noi stessi e perdonare i nostri errori, oltre che umanamente comprenderli.
Ciao....CARLO.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963