Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

Chr_cat

 

Ultimi commenti

ciao gi
Inviato da: maresogno67
il 15/08/2024 alle 18:46
 
Forse sarà che io invece ho troppo tempo libero e vuoto....
Inviato da: surfinia60
il 15/08/2024 alle 11:21
 
Bersani superbo
Inviato da: surfinia60
il 15/08/2024 alle 11:20
 
Sarà che il lavoro mi impegna tanto durante l'anno ma...
Inviato da: cuspides0
il 15/08/2024 alle 10:39
 
https://youtu.be/JMXQvVxY_Kc?si=wrsnDZpkBmJJZ0Wd
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 10:21
 
 

cat3

 

2° blog

 

LA MIA SECONDA CASA

 

Link preferiti

Discorario (da quanto sei qui)

Surfinia60

Min: :Sec
Gentilmente offerto da
Redazione_blog

 

 

 

« Senza titoloHated season »

Amicizie virtuali...o anche no

Post n°1654 pubblicato il 03 Giugno 2018 da surfinia60

Ho sempre pensato..."non a me, io no, è tutto sotto controllo..."

Eppure sto seriamente considerando di avere più "amici" nel virtuale che nel reale.
E non parlo di grossi numeri. Sono pochi quelli che leggo davvero volentieri e con i quali interagisco.
Come un tempo si faceva con l'amico/a del cuore che non sentivi da tempo, dopo un po' ti preoccupavi e lo chiamavi per sapere se stava bene.

Forse è solo la nuova frontiera dell'amicizia.
È abbastanza verosimile trovare anime affini più nel web che nella vita di tutti i giorni.

Almeno nella mia...

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/surfinia09/trackback.php?msg=13692555

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 03/06/18 alle 13:39 via WEB
Buongiorno, la sua constatazione mi sembra condivisibile: é una quistione di numeri, la platea virtuale é molto più ampia di quella reale! Cordiali saluti.
 
fosco6
fosco6 il 03/06/18 alle 14:41 via WEB
Non credo che qui, finché rimangono qui, ci siano amicizie, ma solo conoscenze, più o meno simpatiche, più o meno interessanti. Poi magari con qualcuno/a può esserci un feeling maggiore che con altre "amicizie" di blog, ma al massimo potremmo chiamarle pseudo-amicizie perché un'amicizia per essere tale deve affrontare altri passi, frequenti contatti di mail e/o telefonici, oltre ad una necessaria frequentazione reale, quantunque rarefatta, ma che ci dia dell'altro/a una visione meno parziale e alcune prove affettive meno facili e scontate. Non a caso gli amici reali si contano generalmente sulle dita di una sola mano quando si è fortunati, altrimenti basta un dito solo e non è detto che non deluda anch'esso.
Vantare nel virtuale tante amicizie è illusorio e ridicolo, anche perché alla prima prova concreta svanirebbero tutte o quasi. La maggioranza dei maschietti sta qui per altri scopi che vanno al di là (o al di sotto) dell'amicizia, tavolta molto poco nobili, mentre molte donne sono contente di avere una specie di vetrina dove assistere alla scena del corteggiamento più o meno stupido di tanti merli maschi, sia che siano sposate o separate o single, ma che evidentemente hanno bisogno di qualcosa che nella vita reale gli manca.
Naturalmente ci sono anche approcci disinteresati per il puro piacere dello scambio dialettico e del confronto, ma ritengo siano una ristretta minoranza, visto che l'intelligenza latita sia nella vita reale che qui, soprattutto qui, dove legioni di imbecilli e di frustati o di fuori di testa hanno trovato un terreno a loro favorevole, anche perché aiutato dal concime dell'anonimato.
Se si volessero instaurare amicizie non si capisce peraltro perché generalmente (salvo eccezioni) i blog femminili sono pieni quasi esclusivamnete di maschietti e quelli maschili di femminucce, mentre nella vita reale è tutto il contrario.
Ovviamente qualcosa non torna, e credo che anche tu ne sia consapevole. Poi se qualcuno vuol credere di aver trovato qui le più belle amicizie della sua vita libero di illudersi, in fondo perché mortificare i sogni di tanta gente? Il problema è che a volte il risveglio è brusco e doloroso.
Ciao...CARLO.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 03/06/18 alle 16:30 via WEB
HAI sviscerato in maniera approfondita come tuo solito la questione ‘amicizie’ virtuali. Spero, e credo, tu non ti riferisca alla sottoscritta in tutto questo tuo trattato. Come credo tu abbia letto nel mio breve post ho parlato non di grossi numeri. Quindi il tuo argomentare mi esclude dal calderone. Anche perché mi ritengo piuttosto navigata per cascare in certe patetiche trappole per principianti, ma soprattutto in quello che tu così dettagliatamente analizzi, non c’è neppure una delle motivazione che mi spingono a stare qua. Ho usato il termine ‘amici’ virgolettato, proprio per non dare adito a fraintendimenti. Non so se ci sono riuscita a quanto pare. Come ho detto, e ribadisco, sono pochissime le persone che leggo con piacere e con cui mi confronto. Purtroppo, stenterai a crederci, nella vita reale non ho il piacere di avere interlocutori interessati e interessanti. Sarò colpevole di qualcosa, ma non certo di ingenuità. Come vedi mi sono dilungata anch’io per spiegare qualcosa che per me dopotutto era già ovvio. Un saluto.
 
   
fosco6
fosco6 il 03/06/18 alle 22:28 via WEB
Ovviamente non mi riferivo a te, anche perché spesso è il modo di porsi che attira certi personaggi, e il tuo è sicuramente corretto, anzi direi che si pone in antitesi a tante altre donne un po' più superficiali o un po' più "elastiche".
Purtroppo però conosco tante donne che all'inizio magari aprivano il blog per curiosità e per vedere se era possibile un dialogo amichevole e un confronto, poi (anche quelle meno ingenue) più o meno consapevolmente sono cadute in qualche trappola, visto che la persona che sta al di là dello schermo può benissimo far credere di essere quello che in realtà non è e può fingere sentimenti inesistenti.
Non so se sono i bisogni che spingono tante donne a tenere basse le antenne della diffidenza o se sono molto bravi tanti uomini a sembrare così buoni e stimabili, so solo che di pianti a posteriori ne ho letti e sentiti tanti e ho letto e sentito tante storie di amicizie (anche fra donne) che si sono rivelate invece ben altra cosa o del tutto inesistenti.
Ciononostante val la pena rimanere qui per quelle poche persone con cui comunque è piacevole uno scambio e che magari come scrivi tu, nella vita reale a volte si trova con più difficoltà. Ma per rendersi conto di tante cose ci vuole tempo, e scremare scremare scremare, anche a costo di risultare per qualcuno/a antipatici.
Poi ricordiamoci sempre che la vita non è qui e che il virtuale non può sostituirla, ma può solo eventualmente integrarla.
Ciao....CARLO.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 03/06/18 alle 20:33 via WEB
Buonasera, ho letto gli approfondimenti e riconosco che fosco6 ha avuto la capacità di offrire una panoramica realistica del mondo della comunità virtuale, anche perché non ha escluso la possibilità di qualche persona disinteressata alle banalità che normalmente si leggono, in ogni caso credo che porre dei limiti a ciò che può nascere da un eventuale incontro virtuale sia sbagliato, come aleatoria é ogni previsione del futuro. Cordiali saluti.
 
ilkappafl
ilkappafl il 04/06/18 alle 03:26 via WEB
...Surfinia ke potevi mettere anke il Tuo nome,queste lande sono parekkio desolate... e'meglio le Amicizie di cui digitavi...davvero,credimi ...scusa dell'invasione,ma 6 passata....e buona Vita.!..
 
 
surfinia60
surfinia60 il 05/06/18 alle 18:08 via WEB
Non la considero affatto un'invasione. Anzi sei gentile a restituire la visita
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 04/06/18 alle 09:48 via WEB
Anche io preferisco le amicizie virtuali.Grazie della visita al mio blog,ripassa ancora se vuoi.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
surfinia60
surfinia60 il 05/06/18 alle 18:07 via WEB
Io non posso dire di preferire le amicizie virtuali. Diciamo che essendo carenti nella realtà non mi restano che quelle.. Mi piacerebbe averne di reali, ma mi accontento. Ben trovata
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 05/06/18 alle 16:36 via WEB
A me non sembra così strano, in fondo attraverso internet si interagisce con persone con le quali ci si sente in sintonia e, cosa non da poco, sono assenti i pregiudizi! Attraverso la rete ho conosciuto persone molto importanti sotto il profilo personale... poi ovviamente bisogna stare attenti perché non tutti dicono la verità ed alcuni possono avere cattive intenzioni. Ma questo accade anche nella realtà, ti pare? A presto!
 
 
surfinia60
surfinia60 il 05/06/18 alle 18:06 via WEB
Sono assolutamente d'accordo.. Certo devi stare doppiamente attento non vedendo il volto della persona con la quale interagisci. Ma come ben sappiamo la presenza fisica non è affatto una garanzia. Trovo che l'anonimato, se così si può definire, agevoli la confidenza e ci porti ad esternare pensieri che non ci sogneremmo mai di confidare mettendoci la faccia, inutile negarlo.. Di contro è deprecabile chi si avvale del l'anonimato per offendere o insultare. Sta a noi rendere piacevole il nostro soggiorno sulla rete. A presto
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 05/06/18 alle 21:10 via WEB
Parlo riferendomi solo ed esclusivamente al mio "caso" : sono su Libero da circa otto anni o giù di lì, in certi momenti me ne sono anche pentito, ma in altri stare qui mi ha aiutato ad esternare opinioni e sentimenti che difficilmente avrei tirato fuori nella realtà. Qui ho conosciuto alcune persone molto belle ed interessanti, delle quali ho in seguito avuto la riprova che sono così come si presentano in web anche nella cosiddetta "realtà", realtà che a volte invece è parecchio deludente, realtà nella quale ci si maschera spesso. Credo che una persona falsa riesca ad adottare abitualmente diversi travestimenti, sia qui in web che nella realtà. Dipende dal fatto se essa è falsa di natura oppure no. Mi è successo di conoscere personalmente alcune "figurine" presenti nel mio spazio amici, non me ne sono pentito. Altri invece li ho persi per strada, mai conosciuti di persona. Mi metto in contatto abitualmente con alcune persone qui conosciute,mediante cellulare o anche visite seppur sporadiche. Può succedere qualcosa di bello, ma può anche accadere il contrario. Dipende dalle persone, dalle situazioni, dalla realtà contingente, a volte anche dal momento, però se "sotto" c'è qualcosa di vero e non di artefatto, beh, questa verità prima o poi viene a galla. Come nella vita reale, così nella virtualità : si rischia sempre qualcosa in prima persona. È il sale della vita. L'ho sempre messo in preventivo, pur se certe volte, di fronte ad alcuni comportamenti, ci resto tuttora di sasso. Ma non sminuisco l'importanza del web, ci credo tuttora. Ciao a tutti.
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 06/06/18 alle 15:19 via WEB
io ho come l'impressione che nella vita reale sia difficile cementare le amicizie perchè ormai tutti preferiscono stare davanti al pc che uscire. Magari mi sbaglio, chissà
 
 
surfinia60
surfinia60 il 06/06/18 alle 16:12 via WEB
Beh una cosa non esclude l’altra
 
notterosa2009
notterosa2009 il 19/06/18 alle 00:22 via WEB
Forse perché nel virtuale è paradossalmente più facile essere sinceri con sé stessi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963