Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

 

« SolitudineDiverbi »

Fragilità

Post n°1682 pubblicato il 24 Gennaio 2019 da surfinia60

Siamo fragili.
Anche il più forte di noi, o che appare tale, ha le sue debolezze.
Se costruiamo le nostre certezze accanto a qualcuno c'è il rischio che il castello crolli, quando questi si allontana.
Essere forti da soli? E' possibile, perché no?
Ma è una strada piena di buche e se non teniamo gli occhi bene aperti, nessuno sarà lì, a dirci di fare attenzione a non caderci dentro.
La persona forte, come la vedo io, ha il corpo, la mente e il cuore cosparsi di cicatrici.
Si autoconvince di farcela sempre, ma poi capita quel calo inaspettato, che la fa vacillare e distrugge in un attimo quella sensazione di inattaccabilità che si era costruita con tanta fatica.
In fondo siamo fragili.
Tutti. Nessuno escluso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/surfinia09/trackback.php?msg=14191750

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
sblog
sblog il 25/01/19 alle 07:48 via WEB
Tu accenni alla presenza di buche ed alla ipotetica mancanza di qualcuno che ci avvisi del pericolo. Vero, specie se camminiamo spesso da soli, come prima o poi è proprio necessario che avvenga, innanzitutto per continuare a crescere dopo periodi in cui si veniva portati in giro per mano (che nostalgia della manona di mio padre!). Io ti aggiungo che in giro c'è gente che prova a spingerti nella buca ed è lì che le fragilità (di tutti, come dici) emergono in modo clamoroso. Mi spiego meglio (perché io, come sai, non so scrivere tanto bene). Non è la caduta nella buca che sorprende (la mettiamo in conto e dobbiamo imparare presto a rialzarci SEMPRE), ma la volontà di farti cadere talvolta perfino di chi ci sta più vicino proprio per darci la spintarella decisiva al momento giusto, quando magari il nostro equilibrio risulta già un po' precario. Questo mi sorprende ancora, nonostante oramai io conosca molto bene le mie fragilità e abbia imparato a non temere le cadute, dopo le quali spesso ho camminato meglio di prima (scegliendo strade più larghe e meglio illuminate). :)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 25/01/19 alle 16:27 via WEB
Dal tuo commento capisco che tu sia stato vittima di qualche fregatura. A me non viene in mente nessuno che io ritenga causa delle mie debolezze, almeno non intenzionalmente. Forse un genitore assente e uno poco all'altezza. Il primo colpevole e il secondo fragile e vittima a sua volta. Ma in linea di massima tendo ad imputare a me stessa certe fragilità. Forse per questo ho sempre volato basso e ho visto poche vette.
 
   
sblog
sblog il 25/01/19 alle 18:09 via WEB
Fregatura è dire poco. Lo chiamerei "tentato omicidio morale", giusto per darti l'idea. Le mie fragilità ce le ho ed è come dici tu nel post, ce le abbiamo tutti. Ma la spintarella per farmi cadere (non in una buca ma, in senso figurato, in un pozzo profondo varie decine di metri) l'ho avuta eccome, proprio da chi camminava a fianco a me. Ne porto di sicuro ancora i segni, ma tutto ha un senso e mi piace vivere ancora di più di prima. :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 25/01/19 alle 10:11 via WEB
Concordo col tuo pensiero, la fragilità fa parte di noi e la forza non sta tanto nel non cadere, quanto nel riuscire sempre a rialzarsi. Pensare di essere invincibili è un grande errore, perchè non ci fa stare attenti a dove mettiamo i piedi.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 25/01/19 alle 16:29 via WEB
Una condizione scomoda. Spesso ci rende vulnerabili sotto i colpi di chi crede, a torto, di essere migliore. Ciao
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 25/01/19 alle 12:54 via WEB
Direi che il calo è fisiologico (come quando ci si allena in palestra o si prepara un esame difficile) e altrettanto fisiologico è sentirsi inaspettatamente fragili; ma la persona forte resta tale e relega imperterrita le lacrime ai momenti in cui non ci saranno testimoni e mai, se non in casi eccezionali, fa spazio alle lamentazioni. Un plauso alla scelta del brano, uno di quelli che mi fa anche piangere un po' se lo ascolto nei momenti di debolezza :)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 25/01/19 alle 16:21 via WEB
Mah penso che gli assoluti non esistano, bensì solo momenti, in cui qualcuno puo' mostrarsi inaspettatamente fragile oppure forte, e sorprendere tutti. P.s. ci sono brani che, come questo, fanno riemergere la vera me, qualunque sia il momento in cui mi colgono :)
 
arienpassant
arienpassant il 25/01/19 alle 22:59 via WEB
Come per l'onestà dove tutti abbiamo un prezzo, piccolo, alto o altissimo che sia, tutti siamo fragili ma ciascuno ha una diversa corazza. Come hai detto, sono le cicatrici ovvero le esperienze a rafforzarla. Importantissima nella corazza però, è anche la miscela di cultura ed educazione che ci ritroviamo. Poiché la fregatura è sempre dietro l'angolo e nessuno può ritenersi immune dal beccarserla, quella miscela diventa importante, almeno a consuntivo, evitandoci di farne un dramma ed accettarla considerandoci quanto meno complici, anche se in buona fede. Alla fine, anche il pianto e la disperazione rientrano nella nostra capacità di pudore e discrezione ovvero in quella miscela.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 27/01/19 alle 18:01 via WEB
Ho imparato che un buon rimedio contro le fregature è avere poche aspettative, o non averne affatto. Così tutto ciò che di buono arriva, se arriva, è un regalo. Ma non ci si arriva subito. Grazie del tuo passaggio
 
Claricedgl2
Claricedgl2 il 26/01/19 alle 10:17 via WEB
Penso di aver compreso che sia importante avere più di un qualcuno con cui vivere profondamente, allegramente e intensamente la vita...un gruppo di amici-parenti e poi aver forse anche avuto la " fortuna" di aver riconosciuto e costruito nel tempo una passione a cui dedicarsi, che sia l'attività lavorativa vera e propria o del tempo libero significativo.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 26/01/19 alle 16:18 via WEB
Beh penso che non tutti possano avere la tua stessa fortuna. Goditela
 
se_forse_mai
se_forse_mai il 27/01/19 alle 23:39 via WEB
mi sembra di guardarmi allo specchio leggendoti...
Tutti. Nessuno escluso.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 28/01/19 alle 12:05 via WEB
Quello che hai scritto è bellissimo. Ed è assolutamente vero. Infatti l'unico bisogno che ci accomuna tutti è l'amore. Ma non è necessariamente quello che si trova all'interno di una coppia. L'amore è un sentimento che si può trovare ovunque... in una famiglia, in una comunità, tra colleghi o a amici, nel contatto diretto con la natura, nel seguire una religione. Ciò che conta è trovare quel meraviglioso sentimento di cui ci nutriamo per esistere. Un abbraccio.
 
maresogno67
maresogno67 il 28/01/19 alle 22:04 via WEB
fragilità? Penso piu' al normale corso del fiume in cui tutti siamo dentro, chi davanti, chi dietro
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963