Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

Chr_cat

 

Ultimi commenti

cat3

 

2° blog

 

LA MIA SECONDA CASA

 

Link preferiti

Discorario (da quanto sei qui)

Surfinia60

Min: :Sec
Gentilmente offerto da
Redazione_blog

 

 

 

« Perdere il filoBuon......... »

L'odio non serve

Post n°1764 pubblicato il 05 Dicembre 2020 da surfinia60

Quest’anno non mi sento di snocciolare la mia solita solfa di quanto odio il Natale e le feste in generale.

La situazione attuale suggerisce di limitarsi nell’uso di questa parola.

Sappiamo tutti ormai che queste festività saranno caratterizzate da sobrietà forzata, sia nelle spese che nei festeggiamenti.

I sondaggi dicono, a dispetto di chi nega la gravità della situazione, che la stragrande maggioranza degli italiani è d’accordo con le misure restrittive che sono volte a limitare i numeri della pandemia.

Anche a me piacerebbe salire sul treno che ogni anno mi portava a trascorrere parte delle feste vicino al mio unico figlio. 

Non mi dà più tanto fastidio, come succedeva negli anni scorsi, pensare alle vetrine addobbate, alle strade illuminate e piene di gente, diventate un lontano ricordo.

Ma mi chiedo come si faccia a sostenere, come ho sentito dalla bocca di alcuni personaggi politici e non, che è crudele impedire alle famiglie e agli amici di riabbracciarsi e fare festa almeno a Natale.

Sono affermazioni irresponsabili, come a negare tutto il dolore che questa pandemia sta causando, un calcio nei denti a chi sta soffrendo per lutti e perdite.
Come dire loro ‘portate pazienza, diremo al virus di mettersi in pausa per permetterci di festeggiare Natale e Capodanno’.

Ma queste persone credono davvero che non piacerebbe a tutti tornare alla normalità, a fare ciò che abbiamo sempre fatto? Scartare i regali, abbracciarci, festeggiare senza nascondere i sorrisi?

Come possono negare l’evidenza di tutto ciò che è successo e gridare a gran voce il ‘liberi tutti’ solo per accattivarsi i favori di futuri elettori o per il gusto di screditare chi sta lavorando, non senza commettere errori certo, per tirarci fuori da questo guaio?

Ho sentito di cosiddetti ‘negazionismi’ che si sono dovuti ricredere quando hanno vissuto la malattia sulla loro pelle. 

Purtroppo per debolezza, paura od incoscienza, le persone negano ciò che hanno davanti, forse per renderlo sopportabile.

E’ sbagliato vivere nella paura , ma non si può neanche girarsi dall’altra parte e dire che è tutta una macchinazione di poteri occulti.


Cerchiamo di fare ciò che si deve così da tornare ad essere davvero liberi, sani e a sorridere senza veli.



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/surfinia09/trackback.php?msg=15247997

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Estelle_k
Estelle_k il 05/12/20 alle 18:11 via WEB
In questa situazione delicata ritengo che bisogna essere pragmatici laddove ci riusciamo. Se la nostra scala di valori mette al primo posto la salute allora comportiamoci di conseguenza, aldilà di tutte le decisioni politiche, l'essere detrattori inconsapevoli di parte, e le chiacchiere mirate. Non perdiamo mai di vista la questione principale in questa giostra economico/politico perigliosa che si è creata attorno solo a una questione cruciale. La nostra salute. Buona serata...
 
 
surfinia60
surfinia60 il 07/12/20 alle 08:16 via WEB
Hai ragione. Ormai mi pare talmente scontato ribadire 'prima la salute'. Del resto non dovrebbe essere così sempre? Un saluto
 
   
Estelle_k
Estelle_k il 20/12/20 alle 15:06 via WEB
Buongiorno mia cara, passo per lasciarti un saluto di lieta domenica in attesa di...il tuo prossimo post?
^_* A presto.
 
     
surfinia60
surfinia60 il 20/12/20 alle 15:21 via WEB
Sei gentile. Grazie per il tuo passaggio. Quanto al mio prossimo post...non faccio mai programmi :-) Buona domenica
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 05/12/20 alle 20:04 via WEB
Un mio collega, ora diventato addetto all'esercizio (diciamo una specie di capostazione) ha appena perso entrambi i genitori nel giro di 15 giorni. E quanto sopporto sempre meno certi colleghi che continuamo a fare discorsi negazionisti o complottisti. Tacci loro!!!!! Ma avere un po' di buon senso, fa così schifo?? Mah! Ciao
 
 
surfinia60
surfinia60 il 07/12/20 alle 08:17 via WEB
Lo considero uno degli aspetti peggiori di questa pandemia: morire in solitudine. Come si fa a negare l'esistenza del problema? un mistero
 
Andrea.Contino1955
Andrea.Contino1955 il 05/12/20 alle 20:51 via WEB
Odiare non serve...occorre amare per andare avanti.Ma certe volte fa paura e a volte fin troppa....prima si comincia e prima si torna a vivere... L'odio si può vincere e non lo insegna Dio, ma l'anima e i valori che uno porta dentro! Una buona serata
 
 
surfinia60
surfinia60 il 07/12/20 alle 08:18 via WEB
In genere si restituisce ciò che si è ricevuto. Io non sono mai stata odiata, nel senso forte del termine, perciò è un sentimento che non concepisco. Buona settimana
 
cassetta2
cassetta2 il 06/12/20 alle 09:47 via WEB
Intanto hanno vietato gli spostamenti nel comune di Fermo.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 07/12/20 alle 08:19 via WEB
E' una battuta sul concetto di Fermo fermo? non ho colto subito trattandosi di un comune a me abbastanza vicino e che conosco :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
andrea il 06/12/20 alle 10:17 via WEB
buon giorno e buona domenica la seconda di avvento. Arrivano foto di citta piene di luci e addobbi e addirittura a Milano infuriano polemiche per spese faraoniche per singoli progetti già realizzati. Odio non serve ma piuttosto pensieri comprensivi, non dimentichiamo le migliaia di famiglie in lutto per tanti morti covid. Prudenza e giudizio altro che odio...
 
 
surfinia60
surfinia60 il 07/12/20 alle 08:20 via WEB
Come dimenticarlo? Saluti
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 07/12/20 alle 11:08 via WEB
Il cosiddetto negazionismo è la solita attitudine alla polemica di quanti genericamente vedono nelle istituzioni la repressione alla loro libertà; idioti che si professano anarchici senza sapere cosa sia l’anarchia; misure di contenimento alla diffusione del contagio vanno sicuramente adottate, su questo non c’è alcun dubbio; chi ha responsabilità di governo, tuttavia, dovrebbe perseguire il massimo dell’efficienza attraverso la massima chiarezza, procurando anche di impedire agli organi d’informazione di diffondere notizie false, distorte, incomplete; molto di quanto ci viene proibito non ha alcun senso e (vedi mio post) suscita sospetti di perseguire secondi fini, i quali, sia pure legittimi, dovrebbero essere espressamente dichiarati e non fatti scivolare sotto il tappeto. Buona settimana.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 08/12/20 alle 11:15 via WEB
Io immagino l’agitazione all’interno dei palazzi per salvare capre e cavoli, ossia la faccia loro e fare meno danni possibili al paese. Ma le situazioni sono tante e articolate. Il nemico però è uno solo e comune a tutti. Dare la colpa a tizio caio o Sempronio con la presunzione di dire ‘io avrei fatto di meglio’ francamente mi lascia un po’ scettica.
 
   
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 08/12/20 alle 13:06 via WEB
mah, se 60.000 morti è il risultato di tanto struggersi per salvare capra e cavoli, sarei portato a chiedermi per quale mai ragione non lasciano l'incombenza a qualcun altro...; detto ciò, so bene non essere affatto facile prendere le decisioni migliori; ma d'altra parte, sono loro al governo, non altri, e non possono certo aspettarsi indulgenza e benevolenza; i "benaltristi" ci sono, come in ogni sistuazione del genere, ma sono voci di cittadini comuni che, magari, incontrano difficoltà a mettere in pratica i dettami del governo; la gente può anche permettersi di dire o fare sciocchezze; chi governa assolutamente no.
 
     
surfinia60
surfinia60 il 08/12/20 alle 13:16 via WEB
Il classico ginepraio sul quale il più delle volte preferisco glissare :-)
 
elyrav
elyrav il 07/12/20 alle 12:49 via WEB
La cosa che mi fa piacere è che passerò il Natale con la mia famiglia e basta anzichè 3000 persone. Serena giornata
 
 
surfinia60
surfinia60 il 08/12/20 alle 11:16 via WEB
Caspita! Hai una cerchia così numerosa?? :)
 
   
elyrav
elyrav il 09/12/20 alle 11:18 via WEB
No no così no ma mio marito ha origini napoletane e quindi una buona dose di persone ai pranzi di Natale ci sono :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/12/20 alle 17:34 via WEB
Encomiabile la tua saggia posizione. Non c'è da discutere e da contestare, c'è solo da armarsi con pazienza e "ubbidire". Troppi morti, troppi problemi che dobbiamo affrontare e non abbiamo da far altro che adeguarci. Verrà il giorno in cui saremmo grati a chi ci ha obbligati a star calmi e sereni. Io la penso come te. Anch'io non vedrò mia figlia, mio genero e la mia nipotina più piccola. Buona sera Surfy.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 08/12/20 alle 11:17 via WEB
Allora, nient’altro da aggiungere se non buona giornata! :)
 
maresogno67
maresogno67 il 07/12/20 alle 19:33 via WEB
il senso di disorientamento che sta creando il perdurare di questa pandemia ha sbriciolato qualsiasi nervo. ciao ,gi
 
 
surfinia60
surfinia60 il 08/12/20 alle 11:17 via WEB
Eh già!
 
ormalibera
ormalibera il 08/12/20 alle 09:20 via WEB
bisogna cercare di guardare la cosa da diverse prospettive. I sacrifici che ci chiedono non sono per il nostro bene. Covid non ha ucciso nessun uomo politico, ricco pulone, personaggio famoso, calciatore straricco. Casualità? no, sanno come curare covid. Ma i loro intenti non sono salvare le persone. Non mi dilungo. In altri paesi non sono state adottate le regole catastrofiche e inumane vigenti nel nostro paese e stanno meglio di noi non solo economicamente ma anche con meno morti e malati. Morale? Quello che stanno facendo non è per il nostro bene ma il nostro male. A questa conclusione sono giunta osservando, riflettendo, intuendo. Questo sarà il Natale peggiore della mia vita perché oltre alla rabbia e paura per quello che ci stanno facendo, al vuoto della mia casa, si aggiunge la chiara visione dei loro intenti. Ma niente depressione, anche questa è una prova da superare un grande abbraccio
 
 
surfinia60
surfinia60 il 08/12/20 alle 11:10 via WEB
A maggior ragione sta a noi prenderci cura di noi stessi. Al di là di chi decide per il giallo arancione o rosso prendiamo le nostre precauzioni per non danneggiare nessuno. Appena ne sapremo di più saremo davvero liberi. Al momento ogni teoria può essere vera o falsa. Di sicuro il problema non si può negare. Saluti
 
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 08/12/20 alle 09:45 via WEB
Negare e cercare escamotage per festeggiare o fare i turisti per me è mancare di rispetto, oltre ai morti e ai malati, anche a tutte quelle persone che sono ferme con le proprie attività economiche e che aspettano di poter riaprire in sicurezza al più presto.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 08/12/20 alle 11:12 via WEB
D’accordo con te. L’economia sta soffrendo ma non credo che si risolleverà aprendo tutto a Natale per poi ritrovarsi blindati a gennaio
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/12/20 alle 13:57 via WEB
Condivido il tuo pensiero, Surfinia. Mi piacerebbe - ma sono utopista- poter togliere la locuzione "sobrietà forzata". Ecco, preferirei sobrietà libera perchè dimostrebbe senso e responsabilità del singolo. Ma tant'è. Un saluto e buoni giorni.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 08/12/20 alle 14:32 via WEB
Piacerebbe anche a me, che sobria lo sono da sempre per scelta. Ma capisco la gente che sente il bisogno di pensare in grande nei periodi di festa, soprattutto chi ha grandi famiglie. Ma adesso è importante sapersi controllare, per un bene più grande. Un abbraccio
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 09/12/20 alle 15:39 via WEB
Si fa presto, mia cara a coniare slogan per opporsi e avvantaggiarsi politicamente o per altri fini più o meno reconditi per imbonire la gente incosciente ed anche un p' cretina che abbiamo intorno.Tutti dovremmo ragionare con la propria testa e riflettere su ciò che quest'anno ci è piombato addosso, di quanto, inoltre, si è patito e perduto anche a livello generale, di quanta sofferenza e morte ancora affligge il pianeta. Invece... si sragiona di aperture, di libertà (?), di coercisione. Inoltre, i tanti che in passato hanno guadagnato ad ufo con i loro locali, anche loro, piangono, improvvisamente miseria nera, pur di aggrapparsi ai famosi "ristori" che riempiranno l'Italia di debiti. Io ho tanta pena per chi è veramente povero, per chi ha perso il lavoro, per i piccoli artigiani; a quelli penserei soprattutto,aiutandoli a sbarcare il lunario e non solo per pura carità...Certo il discoro sarebbe lungo, da qualsiasi parte si voglia iniziare. Io condivido in pieno il tuo pensiero e per proteggermi e proteggere,anch'io vivrò in solitudine il mio Natale. Ho una fede che mi sorregge e darò alla festività, quest'anno. il suo più giusto significato. A qualcosa di più bello e certamente caro, penserò in futuro, se Dio vorrà . E' di prammatica, comunque, scambiarci gli auguri e,con piacere te li anticipo...Che siano, soprattutto di buona salute per te e le persone che ami. Ciao .
 
 
surfinia60
surfinia60 il 10/12/20 alle 16:09 via WEB
Avere la fede è già un vantaggio, che io non ho. Ti ringrazio in anticipo per gli auguri che ricambio
 
   
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 17/12/20 alle 20:15 via WEB
E se fosse questo il motivo della tua angoscia? E, magari, l'arma che ti manca per combattere questo nichilismo che impera? Scusami per aver osato domandarmi e domandarti quanto sopra... Un abbraccio fraterno.Ciao. .
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 11/12/20 alle 17:42 via WEB
Sottoscrivo tutto il tuo pensiero. Forse la mancanza dei nostri cari, quest'anno, ci permetterà di capire che quello che i pranzi e le cene in loro compagnia, che ci annoiavano tanto e che sentivamo come una forzatura, erano piuttosto il migliore dei regali di cui potevamo disporre. Un caro saluto.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 20/12/20 alle 14:06 via WEB
E' vero! provare per credere!
 
maresogno67
maresogno67 il 13/12/20 alle 11:10 via WEB
Buona domenica. gi
 
nahan
nahan il 13/12/20 alle 13:05 via WEB
Come già dissi, pur riconoscendole intrise di pose al consumismo, adoro davvero le atmosfere natalizie. Tant'è! Soddisfo la parte infantile della mia anima. E mi sento davvero più disposto al sereno con me stesso e verso gli altri. Quest'anno, è ormai chiaro, sarà diverso. Sono risoluto però, nei limiti del concesso, a fare sì che sia meno triste di come è ormai chiaro ci si debba aspettare. E se lei, mia cara Surfinia, addobberà il suo blog come lo scorso anno, mi sarà sicura complice in questa mia ferma proposizione! Un abbraccione natalizio!
 
 
surfinia60
surfinia60 il 13/12/20 alle 15:41 via WEB
Ti ricordi come ho addobbato il blog lo scorso anno? Sono colpita! Mi toccherà essere all'altezza e rifarlo :-)
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 14/12/20 alle 09:19 via WEB
Condivido pienamente, non si può fare come lo struzzo, le responsabilita individuali di rispettare le ordinanze sono una priorità, te lo dice un nonno che ha tre figli e otto nipoti+ tre acquisiti sono i fidanzati/e dei più grandi, un nonno che tiene alle tradizioni ci trovavamo 3/4 volte all'anno in famiglia, ora causa virus è più di un anno solo telefono e qualche videata. Serena settimana ciao
 
 
surfinia60
surfinia60 il 20/12/20 alle 14:08 via WEB
Hai una grande famiglia, perciò hai tante mancanze da sentire. Io ne ho solo una, quella di mio figlio, ma mi basta. Per questo le restrizioni in atto non mi pesano più di tanto. Buona domenica
 
maresogno67
maresogno67 il 15/12/20 alle 23:14 via WEB
ciao, gi
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 19/12/20 alle 10:19 via WEB
Buon sabato ciao
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 19/12/20 alle 10:29 via WEB
Io spero solo che queste ristrettezze e rinunce, servano...
 
 
surfinia60
surfinia60 il 20/12/20 alle 14:09 via WEB
Lo speriamo tutti. Anche un po' di verità, tra le tante forzature diffuse a piene mani. Qualcosa di vero su cui regolarsi. Purtroppo non è così scontato.
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 22/12/20 alle 12:19 via WEB
Sono d'accordo con te, il sacrificio è necessario e va fatto. Non hanno ancora imparato niente, gli individui cui alludi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963