Creato da lalistadeidesideri79 il 24/01/2013

COLTIVATE

LA MERAVIGLIA

 

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10 CONSIGLI

Post n°714 pubblicato il 27 Aprile 2017 da lalistadeidesideri79

10 consigli per non perdere la bussola


Mantieni la superficie e lo spazio di lavoro sempre puliti e in ordine....MEGLIO NON FARE UN GIRO SULLA MIA SCRIVANIA...OGGI...DIRE CHE è CAOS è POCO


Dividi cose simili con cose simili. Stabilisci delle categorie ed etichetta le scatole e i contenitori.


Usa dei sistemi che prevedano la circolazione delle cose, piuttosto che l'accumulo (quindi: lava i piatti subito invece che accumularli nel lavandino, butta le riviste già lette e tieni in un posto apposito quelle che intendi leggere, dagli massimo due mesi e poi che tu l'abbia lette o no, buttale). IERI SERA MI SONO RIFIUTATA DI LAVARE I PIATTI...STAMATTINA IDEM....;(

Ripulisci spesso cassetti, armadi e contenitori selezionando sempre il contenuto in "buttare", "tenere", "regalare". CI PENSO 2 VOLTE L'ANNO...


Leggi la posta ed elaborala giornalmente, sia quella cartacea che quella elettronica.PER QUESTO HO BUONA MEMORIA

Tieni una casella di posta on line per le comunicazioni importantie solo quelle (usane un'altra per tutto ciò che riguarda promozioni, pubblicità, informazioni generiche).SI QUESTA SOLUZIONE L'HO ADOTTATA...MAIL PUBBLICITA' LIBERO...MAIL SERIE GMAIL


Dividi le cose che tieni in caso ti servano o che devi tenere per legge (es. documenti bancari) da ciò che devi avere a portata di mano ogni giorno. LO DICO COGNI GIORNO...MA NON HO ANCORA PRESO I RACCOGLITORI...


Riponi le cose in modo che si vedano, e non che vengano nascoste. Usa contenitori trasparenti in modo che sia facile capirne il contenuto, inoltre usa sempre le etichette; devi poterle trovare quando ti servono. Se non vedi una cosa è molto probabile che non ricordi di averla e magari ti trovi a ricomprarla con conseguente spreco di soldi e di tempo.


Per archiviare usa delle categorie semplici. Le categorie non devono essere troppo profonde, ma rimanere un po' più generiche, altrimenti rischi di perdere troppo tempo ad archiviare e a ritrovare.


Mantieni per le cose da fare un sistema verticale ordinato in ordine di priorità, visibile quindi a portata di occhio (una lavagnetta, l'agenda cartacea, il calendario oppure un'applicazione del Pc o dello smartphone) e semplice, non complicarti la vita, non trovare sistemi troppo complessi, più il sistema è facile da usare più è efficace. UN SEMPLICE FOGLIO BIANCO, SU CUI ANNOTO LE COSE DA FARE


Usa sistemi flessibili: le cose da fare cambiano di frequente, gli oggetti utili pure e le nostre esigenze anche. Un sistema efficace qualche anno fa potrebbe non esserlo più oggi.

10 consigli per organizzarsi ogni giorno
Organizza ogni giorno: investi 20-30 minuti per pianificare la giornata successiva. IN GENERE ELENCO LE COSE LA SERA PRIMA DI DORMIRE


Tieni una lista delle cose da fare: porta sempre qualcosa con te (notes, telefono, notebook) per poter segnare le cose quando ti vengono in mente.LE SEGNO SU FOGLIETTI


Crea delle realistiche liste di compiti: iniziare la giornata con una lista troppo lunga è frustrante e rende più difficile raggiungere gli obiettivi.


Dai delle priorità: chiediti "se oggi potessi fare solo una cosa, quale sarebbe?". Lavora sulla prima priorità cercando di concludere il compito prima di passare a quello successivo.


Impara a dire di no: accettare di fare delle attività per le quali non si ha tempo non è di aiuto a nessuno. E' UNA VITA CHE CI PROVO

Controlla le interruzioni: ci interrompiamo da soli con internet, e-mail, telefono, televisione. Identifica nella giornata dei momenti per queste cose, concentra e dedica il resto del tempo alle priorità che ti sei poste.


Procedi per piccoli passi: dividi i grandi progetti in attività più piccole. In questo modo non ti sentirai sopraffatto e sarai più facilmente soddisfatto degli obiettivi raggiunti.


Ottimizza i momenti più produttivi: approfitta dei momenti in cui hai più energia per affrontare i lavori più difficili o meno gradevoli. ULTIMAMENTE SONO VARIABILISSIMI

Metti un cronometro: se hai problemi a iniziare un lavoro metti il cronometro ogni 15 o 30 minuti, e stabilisci di lavorare solo fino a quando non finisce il tempo.


Prenditi cura di te stesso: dormire a sufficienza, mangiare in maniera salutare e fare attività fisica può aiutare ad aumentare le capacità di rimanere focalizzati e lavorare con maggiore efficienza.

 

 
 
 
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