Share on Facebook
GUSTORIA. UN’OPERA – UN PIATTO tra ARTE E STORIA alle Origini Del Gusto in 4 Tappe e tre chef: da maggio a novembre 2018.
 Gli Eventi sono organizzati dall’associazione “Pachis” per favorire un moderno food come esperienza multisensoriale.
Il gusto italiano e  le origini della cultura alimentare attraverso un percorso in  location di eccellenza come Musei e luoghi d’arte.

Analizzando l’arte, la poesia e i resti archeologi di siti e musei storici, le opere e la storia degli uomini che li hanno prodotti.

 Gustoria offrirà col suo brillante e ricco progetto un percorso godibile agli occhi e al palato. Così come:” I prodotti, le materie prime, i territori e le differenti culture possono corrispondere  ad opere d’arte gastronomica moderna. Capaci di parlare attraverso gli antichi; come mangiare la storia per assaporare la cultura”.

3 gli chef coinvolti nel progetto,  Davide Del Duca (Osteria Fernanda-Roma), Claudio Gargioli (Armando al Pantheon-Roma), Marco Claroni (Osteria dell’Orologio- Fiumicino). La prima Tappa il 13 Maggio 2018 Roma al  Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. 10 Giugno 2018 nella Necropoli e il Parco Archeologico di Vulci (VT). Con date da definirsi Settembre 2018 Ostia, Villa di Plinio a Castel Fusano  e Novembre 2018 (Roma) Insula di San Paolo, alla Regola Palazzo Specchi  con apertura straordinaria del sito sotterraneo.

La responsabile del progetto è  Laura Pinelli, Presidente dell’associazione culturale Pachis, Archeologa specializzata, esperta in didattica  e gastronomia.

GUSTORIA SIT MADE IN FOOD

 

GUSTORIA alle origini del gusto. La prima tappa oggiultima modifica: 2018-05-13T17:18:14+02:00da Dizzly