Share on Facebook

VU

Un confine che si annulla

Un atto di danza all’interno di un locale su strada separato labilmente dalla vetrina diventa schermo di una doppia azione. Interna ed esterna nel varco aperto di viva bidimensionalità con l’osservatore.

_VU #3
GIOVEDI 10 marzo 2022 – ore 22
intervento di Rossana Abritta + Lancio di _VU photozine
ÉGREEN supports _VU // VETRINA VETUS URBS_Viterbo

In questo rischio di comunicazione (e sorpresa), la performance di Rossana Abritta nel progetto _VU Ègreen Nuovi Dei, Nuovi Umani si svolgerà in luogo chiuso, nei i locali su strada della Ègreen a Viterbo, tentando di stabilire un contatto attraverso la trasparenza della vetrina. Una sorta di schermo sul quale lo sguardo del passante è chiamato a  percepire e decifrare le differenze tra il flusso interno in cui la danzatrice interagisce con lo spazio e il concept fotografico ‘New Humans Series‘ (Centauro) e quello esterno della realtà riflessa  di cui l’artista non può sapere l’esito.

Un contrasto per indifferenza, e differenza “al di qua e al di là dell’attenzione o dell’apatia” sui segni identificativi di una pratica performativa pronta a trasformarsi e  lanciare, in questo caso, nuove albe.  Si intrecciano mezzi espressivi artistici, relazioni tra la performer Abritta e l’osservatore passante; gli ambienti urbani e non con la mission aziendale della ÉGREEN contaminata dalla ricerca artistica dell’Art director Lucrezia Testa Iannilli, artista e fotografa.

La égreen specializzata nella vendita di energia sostenibile, coniuga in questo la sua missione aziendale con un brand di rigenerazione ambientale e rileva, sulla facciata della città, una delle numerose vetrine chiuse, ne riqualifica gli ambienti per aprire un suo punto di supporto sito fra le architetture novecentesche del centro storico. Con la collaborazione di Lucrezia Testa Iannilli il sito diventa un punto di riferimento anche per la ricerca di arte contemporanea. Residente permanente, svolge la sua ricerca fotografica Metamitologica in un “fare continuo” sull’ancestralità, e la postUmanità. 

Nello specifico nella sede laziale di Égreen a Viterbo diretta da Carlo Puglisi Alibrandi, il progetto _VU  nato nel 2020 come artist-run space,  la Iannilli allestisce i suoi lavori e offre lo stesso spazio senza filtri nè “ingressi” “posto alla trasparenza, alla prossimità della strada” all’esperienza espositiva di altri autori  nell’ambito del concetto stesso di residenza artistica (dove sono possibili indugi, prese di posizione, ripensamenti), dando sostegno logistico in riferimento al lavoro degli artisti.

La piece di questa sera non è unica, è il terzo intervento che _VU lancia e con l’occasione  il nuovo photozine n. 0 di _VU photozine  Nuovi Dei, Nuovi Umani.

La Abritta, performer danzatrice formatasi all’Accademia di danza Roma vanta nel suo curriculum importanti esperienze di danza contemporanea  e video danza (Vincitrice di Hangart Festival Pesaro_ Interfaccia digitale 2020);  site specific, ultime RAW – Rome Art Week 2021 Open Studio NEW GODS dell’artista Lucrezia Testa Iannili  e l’anteprima di Autopsia Artunderclothes Giornata internazionale dei Musei di Arte contemporanea 11 dicembre 2021.

 

_VU #3
GIOVEDI 10 marzo 2022 – ore 22
intervento di Rossana Abritta + Lancio di _VU photozine
ÉGREEN supports _VU // VETRINA VETUS URBS_Viterbo
VU_ photozine and artist-run space
CEO Égreen – Carlo Puglisi Alibrandi
Art Director – Lucrezia Testa Iannilli
Via Roma, 8 – Viterbo
Instagram VU_artistrunspace

 

progetto _VU Ègreen Nuovi Dei, Nuovi Umaniultima modifica: 2022-03-10T18:23:56+01:00da Dizzly