e i promo di stato per nababbi. Il tour di lusso della Venere influencer. Numeri stellari purchè se ne parli? Non funziona così.
Storici, produttori, critici d’arte, comunicatori, operatori culturali, creativi fotografi e registi, utenti e cittadini ormai tutti contro OpenTo Meraviglia, la campagna del Ministero del Turismo per la promozione della Bella Italia che ogni giorno sorprende per strafalcioni. Non stanno nel “reparto di creativi sullo stesso progetto” – come camuffa il Testa nel terzo paragrafo, sarebbe già iniziata meglio, alla grande (#detestaanchetu)
La cultura non sarà una questione politica ma la geografia e le lingue sono inalienabili. Alla prova dei fatti la collezione di errori e orrori della Open to Santochè si accinge ad essere una fiera vanitosa e pressapochista. La Venere di Botticelli ammodernizzata, testimonial trentenne così cristallizza i giovani italiani che vorrebbe rappresentare – Sono Venere e ho trentanni ; a voler essere lieta generazione: frettolosi, superficiali, interessati alla ricchezza, pochi sforzi.
La realtà è ben diversa, non so, il lago di Misurina diventa di Misurata (Libia), i promo di stato su Resort da 5mila euro a notte e via discorrendo, ormai la campagna di comunicazione è stata vivisezionata e massacrata.
Se si usano foto di stock gratuite somiglianti, anzichè prevedere un team di professionisti fotografi e registi, se si utlizza il traduttore google per le versioni in più lingue siamo al peggiore esempio di produzione di una campagna di comunicazione nazionale. Una produzione senza supervisione. E tempistiche. Visti i trailer di errori e orrori raffazzonati pubblicati e ritirati dopo. Non solo. Così interviene Daniele Chieffi tra i maggiori esperti di comunicazione in Italia «Open to meraviglia» è «uno dei peggiori esempi di crisis management degli ultimi tempi» ci sono comportamenti opportuni da tenere in caso della cosiddetta shitstorm, ma il tono stizzito, irridente, tronfio di Armando Testa nei ringraziamenti fa capire – in sintesi – che non ci siamo proprio. Non conta quanto se ne parla ma come se ne parla.
Di fatto, dopo OpenToMeraviglia qualsiasi campagna “vera” sarà prodotta verrà scomposta e massacrata a prescindere, conclude Chieffi.» E in tutto questo la Ministra al Turismo è totalmente assente dal #dibattito culturale#. Santoché? non perde la testa.
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