Minuto News-I Fatti Internazionali Della Giornata In 2 Minuti-Divisione Informazione-

cropped-World-News-Web-24-Tv-1-1.jpg

Esteri;La Premier Italiana Meloni All’Assemblea Onu a New York per coinvolgere il Mondo sulla questione Migranti,lunedì il Consiglio Dei Ministri Ha varato la stretta su chi parla al celullare in auto previste multe saltissime.

Cronaca;Tensione a Porto Empedocle per gestire il fulsso dei Migranti caos e Fughe dall’hotspot,interviene il prefetto della citta’l’hotspot si svuota.

Alluvione Marche;L’Europa sgancia 20 milioni di euro per aiutare la popolazione dopo l’alluvione del 2022,anche per altri stati somme che vanno da 454 milioni per la Romania ai 400 per la Turchia.

Calcio;Tornano Le Notti di Champions League si parte stasera con Milan-Newcastle e Lazio-Atletico Madrid entrambe al riscatto dopo le sconfitte in campionato,mercoledì in campo Napoli e Inter.

Inaugurazione Sede Csen a Bari Con L’Assessore Allo Sport Petruzzelli -Divisione Informazione-

Bari

Viene inaugurata a Bari la nuova sede del Csen(Centro Educativo Sportivo Nazionale),l’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto nazionale “Ci vediamo da CRISS?”. finalizzato a trasformare otto spazi urbani italiani abbandonati o degradati, in altrettante aree sportive innovative e inclusive. Dove lo sport diventa il motore della rigenerazione sociale e ambientale,la sede e’dotata di una serie di attrezzature tra cui un percorso per esercizi calistenici (squat, flessioni, affondi, crunch, jumping jack, plank, slanci alternati), e una macchina interamente riservata alla disabilità,prevista la presenza di autorita’locali e sportive della provincia barese.

Fondi Europei Settore Agricoltura Duro Attacco All’Assessore Regionale Agricoltura-Divisione Informazione-

Bari,Sede Regione Puglia

Bari,Sede Regione Puglia

L’Assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia e’finito nel mirino delle polemiche da parte del gruppo di opposizione in Regione Puglia”Puglia Domani”sulla gestione dei fondi pubblici europei in agricoltura,la lista civica fa sapere che”Dall’Agea arriva una sonora bocciatura per la Puglia e per il suo assessore all’agricoltura, in relazione alla capacità di spesa dei fondi europei per lo sviluppo rurale. Il rapporto diffuso dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura fotografa quanto hanno speso le Regioni al 31 agosto 2023 e quantifica, di conseguenza, la quota di finanziamento che verrà disimpegnata e dunque persa entro fine anno, sia del Psr (il Programma di Sviluppo Rurale) sia del Feasr (il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale). Non possiamo permetterci di perdere quote di finanziamento, non possiamo non denunciare che le esigenze del mondo agricolo vengono ignorate o sottovalutate”.Il partito di opposizione chiede un cambio di rotta deciso, per recuperare il tempo e il terreno perduti finora. 

Partita La Raccolta”Mare Senza Pneumatici Fuori Uso”a Bari-Divisione Informazione-

Bari la campagna di Marevivo Su Raccolta Pneumatici

Bari la campagna di Marevivo Su Raccolta Pneumatici

Si è tenuta nel porto di Bari, l’iniziativa di Marevivo “Mare senza pneumatici fuori uso”, realizzata in collaborazione con l’assessorato comunale all’Ambiente, la Capitaneria di Porto di Bari,L’operazione, che ha permesso di rimuovere sessanta pneumatici, si è svolta grazie al prezioso ausilio del nucleo sommozzatori di soccorso acquatico.la collaborazione con Marevivo, che ringrazio per la cura e l’attenzione mostrata nei confronti del nostro territorio, si rafforza sempre più con il passare del tempo,dopo la campagna di sensibilizzazione nelle scuole della città sulla tutela del mare e le attività a contrasto dell’abbandono delle cicche di sigarette nell’ambiente circostante, quest’anno  un’iniziativa finalizzata a preservare le acque baresi dall’abbandono degli pneumatici, con il loro contestuale recupero.La delegazione pugliese di Marevivo continuerà a portare avanti iniziative e attività in difesa del mare, coinvolgendo e sensibilizzando più persone possibili.

Presentazione Evento”One Health”Il 21-22 Settembre a Bari Con Anci e Ministero Salute-Divisione Informazione-

Presentazione del meeting a Bari''One Health''

Presentazione del meeting a Bari”One Health”

Lectio di esperti e ricercatori, panel tematici, ma anche condivisione di buone pratiche tra le realtà locali e riconoscimenti a progetti virtuosi in materia di salute urbana in ogni sua sfaccettatura. Tutto questo e molto altro compone l’ampia proposta del XX Meeting nazionale della Rete Città Sane – OMS, dal titolo “Città in Salute: per una politica One Health nelle città italiane”, che si terrà a Bari, nella cornice del Teatro Kursaal Santalucia, il 21 e 22 settembre.A illustrare il programma la presidente della Rete italiana Città Sane e assessore delegato del Comune di Ancona Manuela Caucci, il presidente della commissione comunale Università e referente cittadino per Bari della Rete Giuseppe Cascella, la consigliera incaricata dal Sindaco di Bari per le politiche sanitarie Loredana Battista e la coordinatrice nazionale della Rete Alessandra Baldini.”In Italia quasi il 70% della popolazione vive oggi nelle aree urbane, in città di grandi, medie o piccole dimensioni – è il commento del Sindaco di Bari e Presidente ANCI, Antonio Decaro – e la progressiva urbanizzazione veicola fattori di rischio per la salute di varia natura, favorendo l’insorgenza di malattie indotte dall’inquinamento ambientale, da condizioni abitative e/o lavorative inadeguate, da stili di vita e alimentari sbagliati e comportamenti a rischio. Gli Enti Locali, com’è noto, non hanno competenze in materia di politiche sanitarie, ma una corretta pianificazione urbana può contribuire a tutelare e promuovere la qualità della vita e la salute dei cittadini, agendo sulla dimensione ambientale, sociale, culturale delle città”.