Tipi di Terreno

Share on Facebook

La valutazione del terreno per l’orto è una breve e semplice procedura che vi permetterà di capire che tipo di terreno avete a disposizione e come migliorarlo per ottenere una buona produzione.

Avrete bisogno di alcuni campioni di terra del vostro orto presi in diverse zone e a diverse profondità. Naturalmente più campioni prendete più il test sarà accurato ma  direi che con 6 manciate di terra avremo già un’idea del terreno in questione. Mescolate bene la terra presa in un contenitore trasparente, aggiungete dell’acqua e rimescolate bene. Ora non vi resta che aspettare.

La semplicità con cui si può fare la valutazione del terreno per l’orto permette di capire che tipo di terreno abbiamo per così poi arrichirlo di sostanze che sono assenti.

tipo_terreno
Test Terreno

Nel’immagine qui di lato possiamo verificare e capire in base al colore, la composizione del terreno, quella più scura, è simile al colore della torba, ed è la migliore per la realizzazione dell’orto perché ha una buona ossigenazione, una giusta capacità drenante ed è ricca di sostanze nutritive.

Tipi di Terrenoultima modifica: 2020-04-04T15:25:32+02:00da Admin4