Prezzemolo

Share on Facebook

PrezzemoloNome ortaggio: Prezzemolo

Famiglia: Ombrellifere

Genere: Petroselinum 

Specie: Crispum

Origine: É originario delle regioni dell’Asia minore e Africa settentrionale. 

Varietà: Prezzemolo Comune, Prezzemolo Riccio, Prezzemolo Gigante d’Italia.

Trapianto: A Marzo in serra, da Aprile ad Agosto in pieno campo.

Raccolta: Da Aprile a Novembre e generalmente dopo 20 giorni dal trapianto. La raccolta delle foglie si effettua a scalare in ogni mese dell’anno, non appena la pianta raggiunge l’altezza di 15-20 cm si inizia recidendo le foglie con i fusti all’altezza di 2-3 cm da terra, facilitando in tal modo la formazione di nuovi fusticini per una seconda raccolta.  In un anno si possono effettuare fino a 10 tagli.

Altezza della pianta: 20 cm

Sesto d’impianto: 5 cm sulla fila, 15 cm tra le file o semina a spaglio.

Posizione: In pieno sole ma da buoni risultati anche in ambienti parzialmente ombreggiati. L’esposizione preferita è quella soleggiata ma non diretta.

Innaffiamento: Necessita di intense irrigazioni nel periodo estivo e grande attenzione ai ristagni che potrebbero rovinarlo. 

Lavori da eseguire: Effettuare scerbature, zappature.

Consociazioni Favorevoli: Si consiglia la consociazione con pomodoro e asparago.

Rotazione: Con altri ortaggi non presenta particolari problemi. Da evitare la rotazione stretta con altre Ombrellifere e la barbabietola.

Avversità: Il Prezzemolo teme le lumache, i topi, il maggiolino, gli afidi, la mosca e le larve elateridi (coleotteri) che attaccano le radici. Tra le malattie crittogamiche il prezzemolo soffre l’attacco di muffe, la ruggine e la peronospora.

Luna: Luna Crescente (luna nuova)

 

Prezzemolo
Prezzemolo appenna trapiantato

Curiosità sul Prezzemolo

La semina a spaglio per facilitarla  si può mescolare il seme con sabbia fine; i semi vanno quindi ricoperti con circa 1 cm di terreno leggero, che va mantenuto costantemente umido fino alla germinazione.

Questa operazione può essere fatta per non provocare ristagni, dilavamento dei semi o crosta superficiale, si può utilizzare un telo di iuta o di canapa da appoggiare sui seminati ed innaffiare con regolarità; in questo modo il terreno manterrà la giusta dose di acqua, garantendo una germinazione regolare.

E’ importante però controllare periodicamente l’emergenza delle piantine in modo da togliere subito il telo non appena questa si avvia.

Il prezzemolo è una tipica specie a ciclo biennale. E’ un’erba aromatica molto profumata con ottima resistenza al freddo.

Per foglie più abbondanti si consiglia di concimare ed irrigare regolarmente

Protezione invernale. La copertura dell’aiuola con un telo di tessuto-non-tessuto o con un piccolo tunnel consente la raccolta anche durante i mesi più freddi.

Prezzemoloultima modifica: 2020-05-17T19:00:03+02:00da Admin4