Ma è tutta colpa del coronavirus questo pandemonio chiamato “Pandemia ?”

Il coronavirus e il nostro futuro prossimo - Greenpeace Italia
Oggi viviamo sicuramente dentro un sistema che definirlo molto complesso suona quasi come “giustificazione “, e il fenomeno “Pandemia” che si è abbattuto su di noi, ha stravolto tutto ciò che a noi sembrava essere sotto il nostro libero arbitrio. Ebbene, covid-19 si è messo lì, eretto a sottoporci “a una prova di sforzo”. La domanda è:” Cambierà il nostro modo di vivere ?”.
Una cosa è inopinabile, e cioè, che il covid-19 ci ha smascherato i nostri limiti, le nostre debolezze e fragilità, ma non da una potenza militare corredata da sofisticati armi nucleari, ma da un esserino che neppure si vede a occhio nudo; 160 volte più piccolo del diametro di un capello..
Ed ecco che tutti addosso a questo esserino invisibile causa della pandemia. Ma è davvero tutta sua la colpa ? Direi di no, perchè lui avrebbe avuto piacere di starsene quieto dentro il pipistrello habitat che occupava “felice”, quindi non aveva nessun interesse a vedersi in giro per il pianeta a fare “danni”, se l’uomo( sempre l’uomo ) non avesse violentato la foresta e portarlo a bordo di qualche mezzo di trasporto; magari un aeroplano.
Ebbene, oggi a distanza di 16 mesi, abbiamo avuto il “piacere” di avere fatto la sua conoscenza il che ci ha permesso di smascherarlo in alcuni suoi aspetti. Oddio, ancora si naviga in mezzo ai dubbi, alle incertezze, ma qualcosa di certo pare ci sia. Per esempio, sappiamo benissimo come impedirgli di contagiare attraverso le restrizioni che hanno dimostrato davvero di funzionare benissimo.
Sappiamo benissimo, che non è un microrganismo che “vola”, perchè l’unica via di trasmissione è tramite il contatto diretto ( persona infetta con quella non infetta”. E sappiamo anche un altro particolare importante e cioè, che l’infezione per avvenire, non basta inalare una-due particelle, ma ce ne vogliono una certa quantità. Ebbene, oggi, possiamo dire di avere dato un duro corpo a questo esserino, con una campagna vaccinale che ha dell’incredibile anche se rimane la raccomandazione di comportarci virtuosamente. Abbiamo vinto una battaglia ma….la guerra ancora no, e la guerra si può vincere solo, se l’intero pianeta sarà vaccinato. Non ci si salva mai da soli.

Ma è tutta colpa del coronavirus questo pandemonio chiamato “Pandemia ?”ultima modifica: 2021-06-05T13:06:01+02:00da un_uomonormale0

Lascia un commento