Invidia

La mancata accettazione di noi stessi ci porta ad una cattiva convivenza con l’altro.
E fin qui nulla che non si sia già detto.

Mi trovo ad attraversare una fase nella quale questo disagio si è notevolmente aggravato.
L’esserne consapevole non mi aiuta affatto.
Cambiare? Mutare quelle cose che mi rendono arduo accettare alcuni lati di me e che mi portano a provare quel brutto sentimento del quale detesto anche pronunciare il nome, che ho sempre rifiutato e aborrito?

Magari! Però di quello si tratta. Invidia.
Questo mi fa vergognare, ancora di più, di come sono e di quello che sto provando.

Ed ecco salire il disagio, il desiderio di essere qualcos’altro, di essere altrove, di non sentire, di essere indifferente, di isolarmi ancor di più.

Ma i desideri, si sa, soprattutto di questo genere, sono destinati a restare insoddisfatti.

Nel post precedente ho parlato di ‘imbrogliare la vita’.

Dovrò impegnarmi ad imbrogliare me stessa e andare avanti a testa bassa.

Snoopy-Peanuts-invidia

Invidiaultima modifica: 2019-09-10T16:41:47+02:00da surfinia60

11 pensieri riguardo “Invidia”

  1. Accettare se stessi, conviverci non è mai semplice.Quando vedi che il giadino del tuo vicino/a è più verde del tuo scatta quel senso amaro di inadeguatezza a cui spesso diamo il nome di : invidia! Piacerebbe anche a me essere altro magari con prospettive diverse da quelle di oggi ma non sempre è possibile farlo: non perchè non si hanno mezzi e volontà a sufficienza ma semplicemente perchè siamo stati “stampati” così. Lottare per cambiare ciò che non puoi alterare per costituzione è uno spreco di tempo ed energia. Tanto vale prendere di sè ciò che di buono abbiamo,valorizzandolo al meglio.
    Buon fine settimana…senza invidia!
    Pietro

  2. Al giorno d’oggi è difficile essere felici di quello che si ha. Abbiamo sempre la possibilità di confrontare la nostra vita con quella degli altri, anche attraverso i social, e a volte è frustrante… tempo fa avevo scritto un posto che iniziava proprio così.

  3. Pensa che tutti i sentimenti che provi sono insiti in ognuno di noi.
    Già questo basta e avanza per farti sentire come gli altri (purtroppo ) Il coraggioso ha paura, chi fa ridere piange, chi lode invidia e così via.
    Ora tornando all’argopmento prosecco di Valdobbiatene che conosco per averrlo visto crescre e trasformarsi…Un bicchiere di fresco nettare d’uva per me è rimasto?

    1. A parte la mia battuta infelice, non sentirti sbagliata solo perché hai provato un moto d’invidia verso una situazione o verso una determinata persona. Sono momenti di scoraggiamento che capitano a tutti, prima o poi, nella vita. Però, grazie al cielo, pensa o meglio… medita sui tuoi momenti positivi, agli obiettivi che hai conquistato, alla cerchia di amici che sicuramente hai e a cui piaci x come sei e, soprattutto, cerca di essere positiva e propositiva. Saró molto banale, ma non è mai troppo tardi x imparare a vedere il bicchiere mezzo pieno… e magari di un buon prosecco in compagnia. Provaci Surfinia!!!

      1. Sei prodigo di consigli! Guarda che ho qualche anno più di te 🙂 Se sono come sono è proprio perchè quelle cose che molti danno per scontate, e che tu citi, in realtà non le ho e ciò contribuisce al mio senso di insicurezza. L’autocritica è un lusso che i narcisisti non possono permettersi. p.s. perchè non hai un blog ‘popolato’ associato al tuo nick? p.p.s. il prosecco rigorosamente Valdobbiadene 🙂

        1. Sono prodiga di consigli semplicemente perché ho avvertito un leggero “pessimismo cosmico” in questo post. Però posso dirti che più ti isoli e peggio starai. Dovresti, invece, crearti delle occasioni con compagnie che ti piacciono. Alla nostra età (siamo due “sciure”) è fondamentale impiegare il proprio tempo in attività stimolanti, quindi… ami la lettura e la scrittura??? Informati c/il tuo comune e vedrai che spesso organizzano incontri nei circoli letterari locali dove potrai incontrare gente interessata e interessante come te. Ti piace il vino? Magari potresti approcciarti ad un corso da sommelier e solitamente organizzano eventi molto carini a base… alcolica. Insomma, crea le occasioni. Non aspettare che ti capitino. Fregatene del tuo passato e dimentica chi ti ha fatto dei torti e, soprattutto, come canta Jovanotti: pensa positivo!!! Del resto a pensare negativo si fa sempre in tempo. ^_______^
          Ps: non ho più un blog semplicemente perché non ho argomenti interessanti da postare.
          Pss: sì, il Prosecco Valdobbiadene è assolutamente il migliore. ^_______^

          1. Intanto abbiamo stabilito che sei una lei. Quanto al resto, ho provato ciò che ci può essere di abbordabile in un piccolo centro costiero che muore d’inverno per animarsi fin troppo d’estate. Pratico il nordic walking, cosa che mi crea qualche occasione di ritrovo e condivisione. Il pessimismo cosmico che leggi è il mio, da sempre, e ci devo convivere perché incurabile. Siamo qui ed è già di compagnia questa virtual condivisione. Quando posto è per esorcizzare la malinconia. In realtà non cerco né consigli né soluzioni, ma solo condivisione e confronto. Tu hai già fatto molto 🙂

    2. A parte la mia battuta infelice, non sentirti sbagliata solo perché hai provato un moto d’invidia verso una situazione o verso una determinata persona. Sono momenti di scoraggiamento che capitano a tutti, prima o poi, nella vita. Però, grazie al cielo, pensa o meglio… medita sui tuoi momenti positivi, agli obiettivi che hai conquistato, alla cerchia di amici che sicuramente hai e a cui piaci x come sei e, soprattutto, cerca di essere positiva e propositiva. Saró molto banale, ma non è mai troppo tardi x imparare a vedere il bicchiere mezzo pieno… e magari di un buon prosecco in compagnia. Provaci Surfinia!!!

I commenti sono chiusi